Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
agrippa

Ancora per gioco.

Risposte migliori

agrippa
Questa volta Luigi parte con Handicap di 24 ore.... <_<

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Arcadio/ urbs roma felix/ terza officina /roma
o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Ciao Apostata.
OK.
Tutto giusto.... o quasi.
Perchè dici "terza officina" ?
agri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
mi sembrava di vedere una "t" ma in effetti è troppo vicina alla mano. Di regola il segno dell'officina si trova + in basso rispetto alla mano sinistra.
Tu che dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Grazie Apostata.
Il tuo dubbio è leggittimo.... ma un solo elemento secondo il RIC ne fa officina S (seconda)... il fatto è che solo con questo marchio di officina Arcadio ha il diadema a "rosette"... come in effetti è.
Le rosette e tutti gli altri elementi fanno :
DN ARCAD-IVS PF AVG
VRBS RO_MA FELIX
in campo OF/S
in ex. SMROM

RIC IX, Roma 67d, R, coniato a Roma dal 6 sett. 394 al 17 Genn. 395. :)

agrì Modificato da agrippa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Grande agrippa è vero avevo dimenticato la faccenda del diadema a rosette. Purtroppo di questa tipologia ho una sola moneta..nn le ho studiate abbastanza!
Ora ti do' una dritta + fresca del ric. Ho trovato questo articolo a proposito dell'urbs roma felix:

This type was originally thought to have been issued by Arcadius and Honorius in conjunction with Theodosius I, but it came to be realized that "Theodosius" was really Theodosius II. Thus it is included in RIC IX under the earlier erroneously attribtution with an erroneous early date (AD 394-395) and then again in RIC X with a corrected attribution and date (404-408, given on page 130).

ma probabilmente lo sai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Grazie Apostata
Non conoscevo questa notizia.
Qualcosa avevo sub-odorato sfogliando il RIC..... ma avevo imputato il mio dubbio alla poca conoscenza della lingua inglese.
Sono un principiante .... vado spesso a "braccio" :(
Grazie di nuovo
agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Di niente! I tuoi pezzetti tardo imperiali sono sempre molto divertenti e spesso rari. sono un principiante anch'io e mi piace questa monetazione. Io ho sputato sangue per rimediare un esempio del tipo urbs roma felix....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Ciao Apostata anc'io mi diverto molto con queste piccolissime monete del tardissimo impero.
Hai ragione queste sono difficili da trovare e in buona conservazione non ne ho nessuna.
Qui ho optato piu per il numero che per la conservazione.... pensa che per poterne leggere e catalogare una ne devi avere almeno tre....
Sono monete che hanno girato nell'ultimo scorcio di Roma-impero e poi... ridotte e limate sono entrate come nummi nell'epoca ostrogota dove è finita l'avventura della zecca di Roma.
Questo genere di monetazione è tutta da studiare..... Il RIC aiuta ma non è esaustivo.
agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Visto che le mie 24 ore di ostracismo dal post stanno quasi per scadere, volevo fare i complimenti ad Apostata per l'identificazione: in certi aspetti questa era anche più difficile dell'altra.

Con l'occasione vorrei anche confermare che anche Carson, Hill e Kent nel loro Late Roman Bronze Coinage, attribuiscono l'emissione a Teodosio II (oltre che ad Arcadio ed Onorio).

Non ci resta ora che sperare che Agrippa abbia anche un esemplare con il ritratto di Teodosio II da mostrarci!

Ciao
Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Ciao Luigi
Apostata è veramente bravo....
Teodosio II .... ce l'ho ...ce l'ho....
..... solo il tempo per trovarla.... in questo casino... :D
agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×