piergi00 Inviato 26 Maggio, 2005 #1 Inviato 26 Maggio, 2005 Oggi pomeriggio accompagnato da Fabrizio siamo andati nel negozio torinese del mio amico. Senza dover aspettare il prossimo mercatino , sono riuscito a recuperare il 20 soldi 1794 di Vittorio Amedeo III mi e' leggermente costato di piu' del precedente ma l' argentatura mi pare + presente p.s. scusate per le foto , mi sto impratichendo con la macro fotografia digitale Cita
favaldar Inviato 26 Maggio, 2005 #3 Inviato 26 Maggio, 2005 [color="blue"]Ciao Piergi00 Sono sicuro che la moneta è migliore di come sembra,la foto la schiaccia troppo e gli fà i rilievi sfuggenti che in alcuni punti sembra falsa. Credo che sia un difetto delle foto fatto in diagonale anche se leggermente,il miglior modo credo che sia di riprenderle perfettamente in verticale,tipo microscopio. Comunque direi un BB/qSPL Ciao F.[/color] Cita
piergi00 Inviato 27 Maggio, 2005 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2005 Come colori sono piu' reali di quelli ottenuti con lo scanner Il problema e' l' illuminazione , utilizzando una luce artificiale cercando di fotografarla con la macchina in verticale si presentava il problema delle ombre Inoltre pur utilizzando la funzione macro noto che oltre una certa distanza non riesco andare , in quanto la messa a fuoco non e' il massimo. Le sfuocature si notano nelle parti maggiormente vicine al punto di ripresa Bisognerebbe possedere una macchina con un ottica migliore , tipo quella del mio amico Fabrizio Ho tentato anche di fotografare dei 25 centesimi stemma di Vitt. Eman III (comprati ieri) ma con monete di dimensioni minore il problema messa a fuoco e' ancora piu' evidente ciao Cita
picchio Inviato 27 Maggio, 2005 #5 Inviato 27 Maggio, 2005 Sarebbe bene riuscire a fotografare con luce diurna e la macchina su stativo. Bella moneta, difficle a trovarsi con questa argentatura. Cita
piergi00 Inviato 27 Maggio, 2005 Autore #6 Inviato 27 Maggio, 2005 (modificato) Sicuramente uno stativo e' di aiuto Per la luce diurna ottimanale devo aspettare una giornata migliore Ora non mi rimane che trovare la moneta del 1795 Modificato 27 Maggio, 2005 da piergi00 Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Maggio, 2005 #8 Inviato 27 Maggio, 2005 Bisogna fotigrafarla con la luce che viene da un lato della moneta. Cita
piergi00 Inviato 27 Maggio, 2005 Autore #9 Inviato 27 Maggio, 2005 Vedro' di mettere a frutto i vostri consigli per la prossima moneta Cita
picchio Inviato 27 Maggio, 2005 #10 Inviato 27 Maggio, 2005 Sulla luce diurna le giornate migliori sono con una velatura nel cielo. Meglio ancora se verso sera. Cita
piergi00 Inviato 29 Maggio, 2005 Autore #11 Inviato 29 Maggio, 2005 Questa mattina al mercatino della balconata mi e' capitato un esemplare "strano" di 20 soldi del 1796. I rilievi erano completamente abbassati , i caratteri delle legende poco leggibili ,colpi sui bordi in pratica una moneta B , B/MB ad essere generosi. Eppure l' argentatura era ben presente e omogenea senza segno di usare a differenza degli esemplari che ho in collezione Cosa ne pensate , e' una possibile riargentatura ? A che pro visto le condizioni visibili della moneta e il prezzo richiesto 4 euro ciao Cita
favaldar Inviato 29 Maggio, 2005 #12 Inviato 29 Maggio, 2005 [quote]Cosa ne pensate , e' una possibile riargentatura ? A che pro visto le condizioni visibili della moneta e il prezzo richiesto 4 euro[/quote] [color="blue"] Di gente che ci prova oltre l'inverosimile è pieno! Guarda in quanti comprano le false monete del Vaticano,che basterebbe un minimo d'informazione per capire che non esistono. Argentare,forse l'ha colorata con la vernice argento spray! Prova a vedere se la tocchi con le dita bagnate di triellina se và via Ciao F.[/color] Cita
rcamil Inviato 29 Maggio, 2005 #13 Inviato 29 Maggio, 2005 Concordo con Favaldar, riargentatura possibile, anche se 4 Euro non valgono l'operazione Tempo fa invece ho visto la stessa cosa su un gruppetto di monete di Pio VI da 25 baiocchi, in mistura e solitamente prive dell'argentatura d'epoca, lì per lì non ci avevo fatto caso poi mi ha incuriosito il fatto che fossero tutte lucide ed identiche come aspetto, nonostante i diversi gradi di usura... sarebbe bastato non metterle una a fianco all'altra nell'album per non attirare troppo l'attenzione . Dati i prezzi oltre i 100 Euro, in quel caso l'operazione era ripagata ampiamente Ciao, RCAMIL Cita
piergi00 Inviato 29 Maggio, 2005 Autore #14 Inviato 29 Maggio, 2005 [quote name='rcamil' date='29 maggio 2005, 18:45']Dati i prezzi oltre i 100 Euro, in quel caso l'operazione era ripagata ampiamente Ciao, RCAMIL [right][post="36238"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Direi proprio di si Cita
piergi00 Inviato 30 Maggio, 2005 Autore #15 Inviato 30 Maggio, 2005 Era meglio se usavano lo spray dorato Cita
bavastro Inviato 30 Maggio, 2005 #16 Inviato 30 Maggio, 2005 ciao a tutti, a proposito di contraffazioni, da qualche parte ho letto che una delle tecniche per falsificare le monete d'argento è quello di stagnarle. Cioè se ho capito bene si ricoprono con una pellicola di tagno che notoriamente fonde a bassa temperatura. In tal caso l'operazione non è affatto costosa e si può eseguire senza particolari attrezzature. Che ne dite? bavastro Cita Awards
piergi00 Inviato 2 Giugno, 2005 Autore #17 Inviato 2 Giugno, 2005 Penso che l' operazione sia fattibile Cita
piergi00 Inviato 2 Giugno, 2005 Autore #18 Inviato 2 Giugno, 2005 (modificato) Penso che l' operazione sia fattibile doppio post perche mi segnalava questo errore : [color="red"]Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 46080 bytes) in /home/vhosts/lamoneta.it/var/www/html/sources/lib/post_reply_post.php on line 235 Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 17 bytes) in Unknown on line 0[/color] Modificato 2 Giugno, 2005 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 27 Gennaio, 2006 Autore #19 Inviato 27 Gennaio, 2006 (modificato) cut Modificato 27 Gennaio, 2006 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..