Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia per monete

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi sa consigliare quale e dove comprare una bilancina per il peso delle monete?

Inviato
Qualcuno mi sa consigliare quale e dove comprare una bilancina per il peso delle monete?

385462[/snapback]

La bilancia che possiedo (elettronica) la comperai su EB, è molto precisa,

al millesimo di grammo, la pagai se non mi sbaglio circa 60 euro,

la cercai in negozi specializzati, ma non era di mio gradimento,

l'unico difetto/pregio che ha, essendo molto precisa, ha la pesata massima di 5 gr ( per me va bene, avendo monete che pesano di meno), per pesate superiori, ti conviene acquistarne una con una "portata" maggiore.

saluti

TIBERIVS

Inviato

La mia (elettronica naturalmente) la comprai su ebay.

E' portatile, schermetto touchscreen a luce azzurra ed è ritarabile con pesetto campione.

Portata massima 50 grammi e precisione al centesimo di grammo (fondamentale questa caratteristica) e la pagai sui 35 Euro ma stiamo parlando di due anni fa circa ora i prezzi si sono di gran lunga abbassati.

Ti dò una dritta: quelle su Ebay sono più che altro bilance MADE IN CHINA che poi vengono importate da qualche italiano intraprendente... se invece vai nei grossi negozi cinesi te le tirano dietro anche a 15 Euro ormai... Io stesso 3 mesi fa ne ho viste in un negozio due-tre per questa cifra.

Spero di esserti stato utile

Saluti

Simone

Inviato

Io ho quella 100gr/0,01 :D

ciononostante ho deciso che comprerò a breve la 50gr/0,001 (sono un maniaco :D :D ). La 100gr/0,001 esiste ma costa quanto una moneta buona, e dato che i moduli grossi difficilmente superano i 50gr (quella da 20 o da 10 è troppo piccola), va più che bene :)

presa d'importazione costa 40€ (attenzione alla dogana!). Il millesimo però è fondamentale solo se sei abituato a comprare determinate monete dove il falso ha l'approssimazione minima (ape 19, 5 lire 56, 2 lire 58, oppure gli ori), altrimenti serve sporadicamente

Inviato

Anche io ho comprato la bilancia di precisione su ebay, da un venditore italiano. Pesata max 100 grammi, precisione 0,01g. L'ho pagata 12.5 euro + 6 euro per le spese di spedizione.

Ecco le caratteristiche principali:

Display LCD Blu, retroilluminato ad alta risoluzione

Modalità operative 4

Capacità 100 grammi

Precisione 0.01 grammi

Modalità peso grammi, carati, grani, once

Grandezza 13cm x 8cm

Tara Si

Inviato

Grazie, siete stati tutti gentilissimi.

Ora cercherò un pò su ebay....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti! Parlando di queste bilancie elettroniche mi fate sembrare all'età della pietra :D

Vi posto la bilancia che utilizzo, sarà meno precisa al millesimo, ma sicuramente è un modo più romantico per confrontarsi con le monete :D

post-8945-1223737579_thumb.jpg

• Mi piace 1

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Quando peso una moneta d'oro, devo "spaccare" il peso previsto ufficialmente?

Mi spiego meglio: se ho un Krugerrand in mano, la bilancina deve segnarmi esattamente gr. 33,93 e se invece segna 31,97 ho in mano un falso?

Oppure c'è un margine minimo di oscillazione accettabile...ed in questo caso, qual è questo margine, superato il quale debba gridare "al ladro!"? :D

Modificato da Iuppiter32

Inviato

Bisogna stare molto attenti alla taratura.

Servirebbe avere alcuni pesi campione per controllare la bilancia elettronica. Può anche spaccare il millesimo di grammo, ma magari il piano di appggio non è livellato, oppure essere leggermente sfasata e quindi bisogna periodicamente fare controlli.

Ho lavorato per anni in un laboratorio di ricerca e per regolamento le bilance elettroniche, molto professionali, dovevano essere controllate prima dell'uso.

Inviato

Quando peso una moneta d'oro, devo "spaccare" il peso previsto ufficialmente?

Mi spiego meglio: se ho un Krugerrand in mano, la bilancina deve segnarmi esattamente gr. 33,93 e se invece segna 31,97 ho in mano un falso?

Oppure c'è un margine minimo di oscillazione accettabile...ed in questo caso, qual è questo margine, superato il quale debba gridare "al ladro!"? :D

NO un K. NON può avere una differenza tale di peso, i casi sono due

o la tua bilancia è sballata, o da tarare,

o il K..... è farlocco.

saluti

TIBERIVS

• 11 anni dopo...
Inviato

Ciao.. io ho avuto a che fare con monete false e dopo ricerche e pareri ho capito come devo guardare: le monete devono pesare il peso stabilito dalla legge, o anche qualche centesimo di grammo in meno.  Se usurate non più del 5% del peso ufficiale in meno. Questo perché chi le coniata non poteva "gettare via" il metallo prezioso , per cui i controlli erano e sono severissimi. Quindi mai oltre il peso. Se differisce di poco in eccesso verificare che non sia la bilancia usata e  portarla in qualche negozio specializzato o in oreficeria per pesarla e avere peso confermato. Ciaoo .. non avete messo le marche delle bilancino però .. anch io ne volevo comprare una ma non saprei quale.. le vedo dai 10 ai 20 euro su ebay..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.