Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

ZEUS

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo greco pesa 6,1 g e misura 20-24 mm (è decisamente ovale). Purtroppo è molto consunto, probabilmente all'origine c'è stata anche una debolezza di conio. Al D. c'è uno Zeus laureato, non si legge nulla. Al R. un'aquila su fulmini verso dx, e nel campo un monogramma, che potrebbe essere AK o APK (legate). L'iconografia ricorda tantissime monete, in Macedonia, Grecia, Sicilia e forse anche Magna Grecia.

Io contavo sul monogramma, ma finora non ho trovato nulla: i monogrammi sono diversi, o sono dall'altro lato dell'aquila (es. re di Macedonia; Amysos...)

Suggerimenti? Ecco il D.

post-4948-1223273562_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Ed il R.

post-4948-1223273715_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Il monogramma assomoglia per caso a questi?

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Direi proprio di sì!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

..... avrei preferito che mi dicessi di nò :lol:

Il monogramma 5 è tratto dal Lindgreen e si ritrova su una emissione di Pella (diversa, non aquila al rovescio). E' riportato anche nel BMC per la stessa zecca (ad esempio BMC 5, Athena al rovescio). Purtroppo non ho trovato nessuna Zeus/Aquila nei due testi per Pella. Ne parla genericamente Moushmov, senza però citare monogrammi.

Il monogramma 160 è tratto invece dal volume del Mionnet che raccoglie tavole e monogrammi.

Ho cercato questo monogramma nei volumi che trattano emissioni della Macedonia, il volume I e il supplemento III, ma senza successo (i monogrammi sono in ordine sparso ed è come cercare un ago nel pagliaio).

Per ora non so dirti altro.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Oggi ho controllato il Gaebler (AMNG III, Makedonia und Paionia), ma non sono riuscito a trovare nulla di simile; quel monogramma compare su alcuni tetradrammi, ma nessun bronzo.

Anche l'Ihmoof Blumer, Monnaies Greques, tra gli esempi che riporta del tipo testa di Zeus / Aquila con monogrammi, non la descrive.

Pur non sapendo identificare il monogramma, credo che difficilmente indichi la zecca e quindi anche la sua presenza su una emissione di Pella debba avere un'altra motivazione (monogramma di un magistrato?).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti