Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1931 Platino


Risposte migliori

Guest utente3487
Piccola curiosità, qualcuno sà se esistono dei 100 Lire del '31 in Platino? Coniazioni postume?

Mi sembra di ricordare un lire 100 del Vaticano andato in asta. In ogni caso non esistono per la nostra zecca emissioni in Platino. Si tratta di invenzioni belle e buone, anche se magari effettuate dentro lo Stabilimento Monetario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità, qualcuno sà se esistono dei 100 Lire del '31 in Platino? Coniazioni postume?

Mi sembra di ricordare un lire 100 del Vaticano andato in asta. In ogni caso non esistono per la nostra zecca emissioni in Platino. Si tratta di invenzioni belle e buone, anche se magari effettuate dentro lo Stabilimento Monetario.

Quindi niente di ufficiale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Piccola curiosità, qualcuno sà se esistono dei 100 Lire del '31 in Platino? Coniazioni postume?

Mi sembra di ricordare un lire 100 del Vaticano andato in asta. In ogni caso non esistono per la nostra zecca emissioni in Platino. Si tratta di invenzioni belle e buone, anche se magari effettuate dentro lo Stabilimento Monetario.

Quindi niente di ufficiale, giusto?

Esatto. E senza possibilità di smentita. Trovo scorretto che qualcuno cerchi di far passare questi esemplari per pezzi unici di presentazione e via discorrendo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità, qualcuno sà se esistono dei 100 Lire del '31 in Platino? Coniazioni postume?

Mi sembra di ricordare un lire 100 del Vaticano andato in asta. In ogni caso non esistono per la nostra zecca emissioni in Platino. Si tratta di invenzioni belle e buone, anche se magari effettuate dentro lo Stabilimento Monetario.

Quindi niente di ufficiale, giusto?

Esatto. E senza possibilità di smentita. Trovo scorretto che qualcuno cerchi di far passare questi esemplari per pezzi unici di presentazione e via discorrendo.....

Questi esemplari in platino, potrebbe anche essere una coniazione postuma con materiale originale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Piccola curiosità, qualcuno sà se esistono dei 100 Lire del '31 in Platino? Coniazioni postume?

Mi sembra di ricordare un lire 100 del Vaticano andato in asta. In ogni caso non esistono per la nostra zecca emissioni in Platino. Si tratta di invenzioni belle e buone, anche se magari effettuate dentro lo Stabilimento Monetario.

Quindi niente di ufficiale, giusto?

Esatto. E senza possibilità di smentita. Trovo scorretto che qualcuno cerchi di far passare questi esemplari per pezzi unici di presentazione e via discorrendo.....

Questi esemplari in platino, potrebbe anche essere una coniazione postuma con materiale originale?

Tutto può essere. Prova ad immaginare un operaio della zecca che è anche un collezionista. In tutta comodità e riservatezza (vedasi i turni notturni), può tranquillamente realizzare monete varianti, errori, su metalli diversi, assi rovesciati ecc ecc. Questo in passato accadeva tranquillamente e anche recentemente è accaduto. Un operaio nel 2002 venne pizzicato dalla Guardia di Finanza con una cintura con tasca interna che conteneva monete particolari (scarti di zecca, monete con assi rovesciati, monete su metallo diverso). Quindi.....trai tu le logiche conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità, qualcuno sà se esistono dei 100 Lire del '31 in Platino? Coniazioni postume?

Mi sembra di ricordare un lire 100 del Vaticano andato in asta. In ogni caso non esistono per la nostra zecca emissioni in Platino. Si tratta di invenzioni belle e buone, anche se magari effettuate dentro lo Stabilimento Monetario.

Quindi niente di ufficiale, giusto?

Esatto. E senza possibilità di smentita. Trovo scorretto che qualcuno cerchi di far passare questi esemplari per pezzi unici di presentazione e via discorrendo.....

Questi esemplari in platino, potrebbe anche essere una coniazione postuma con materiale originale?

Tutto può essere. Prova ad immaginare un operaio della zecca che è anche un collezionista. In tutta comodità e riservatezza (vedasi i turni notturni), può tranquillamente realizzare monete varianti, errori, su metalli diversi, assi rovesciati ecc ecc. Questo in passato accadeva tranquillamente e anche recentemente è accaduto. Un operaio nel 2002 venne pizzicato dalla Guardia di Finanza con una cintura con tasca interna che conteneva monete particolari (scarti di zecca, monete con assi rovesciati, monete su metallo diverso). Quindi.....trai tu le logiche conseguenze...

Capisco...quindi "monete" destinate ai collezionisti B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano emissioni in platino, neppure per il Vaticano: per quel periodo, la monetazione di Pio XI ha due esemplari da 100 lire, che differiscono soprattutto per dimensione e peso, ed entrambe sono in oro. Il 100 lire 1931 italiano era il famoso e bellissimo (ma abbastanza comune) "Italia su prora", e pure questo era in oro...

Questi esemplari in platino, potrebbe anche essere una coniazione postuma con materiale originale?

Intenderesti... falsi moderni prodotti utilizzando platino vecchio di 80 anni? :blink: Certo al giorno d'oggi ci sta tutto... l'hai vista su internet questa... "moneta"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano emissioni in platino, neppure per il Vaticano: per quel periodo, la monetazione di Pio XI ha due esemplari da 100 lire, che differiscono soprattutto per dimensione e peso, ed entrambe sono in oro. Il 100 lire 1931 italiano era il famoso e bellissimo (ma abbastanza comune) "Italia su prora", e pure questo era in oro...
Questi esemplari in platino, potrebbe anche essere una coniazione postuma con materiale originale?

Intenderesti... falsi moderni prodotti utilizzando platino vecchio di 80 anni? :blink: Certo al giorno d'oggi ci sta tutto... l'hai vista su internet questa... "moneta"?

Non in quel senso, intendo un 100 lire prodoto successivamente all'anno di coniazione con coni originale, ma in platino, comunque si, ho anche le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

No, magari sono stati fatti all'epoca....

Anno 2006, Numismatica Genevensis:

Achille Ratti, Pie XI, 1922-1939. 100 Lires An XI 1932, Rome. FRAPPE en PLATINE. Buste du pape à droite / Le Christ debout, tenant un sceptre et un globe. A ses pieds, un enfant agenouillé. Valeur de part et d’autre. Date en exergue. 8,44g. Cf. Berman 3352 (or); cf. Muntoni 1c (or); cf. Mont. 424 (or). - details Peut-être unique. Fleur de coin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è appparsa in qualche asta importante? E come è stata recensita?

Da quel che ricordo la vendeva un privato, con base d'asta di 200-300 $, non ricordo quanto fruttò, la segnalava come "prova" in platino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando tra i file ho trovato anche una foto di un 80 lire di Carlo Felice del 1826 in platino, penso messa in vendita dallo stesso venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Cercando tra i file ho trovato anche una foto di un 80 lire di Carlo Felice del 1826 in platino, penso messa in vendita dallo stesso venditore...

Questa non la vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando tra i file ho trovato anche una foto di un 80 lire di Carlo Felice del 1826 in platino, penso messa in vendita dallo stesso venditore...

Questa non la vedo...

Infatti non le ho messe le foto :P ma se servono le posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.