Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 10 centesimi Pirelli 1919/1923


piergi00

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ho acquistato recentemente il Gamberini di Scarfea e l'ho trovato una piacevole lettura. Manuale alla mano ho completato le schede in quella sezione del catalogo raggruppando i nominali (ho quindi eliminato le descrizioni dei francobolli, mica siamo filatelici noi! :lol:):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NEC

ma accipicchia quanti ne mancano! Non ho problemi a finire le schede ma chiedo la collaborazione per le immagini in quanto senza di queste non riesco a inserire la descrizione:

- Bizzi Giuseppe Macchinari (5c)

- Carmine Pezzullio fu Sasso (5c)

- Banco G. Raita & C. (5c)

- Banca Agricola Italiana (10c)

- Casa della Moda (10c)

- Cioccolato Talamone( 10c)

- Solari (10c)

- Giuseppe Ugolini Banco e Cambiavalute (10c)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho appena acquistato due gettoni francobollo :

Il comunissimo Singer (10 c.)

ed il meno noto Cioccolato Stellone Torino (25 c.)

Prossimamente posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioccolato Stellone Torino (25 c.)

p.s. ho appena visto su Ebay un gettone-francobollo che manca alla mia collezione , purtroppo la richiesta e' esagerata

post-116-1275301407,1_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Interessante quest'ultimo. Peraltro assente sullo Scarfea.

Scheda pronta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NEC/10

Link al commento
Condividi su altri siti


Si avevo notato che non era presente nell' opera di Gamberini di Scarfea e per questo motivo ho accettato di spendere qualcosa in piu' : 25 euro

p.s. Grazie Incuso per avere prontamente preparato la sua scheda

Link al commento
Condividi su altri siti


acquistato un pirelli 10 centesimi 1919/1923 a 15 euro.... prezzo esagerato?? :unsure:

di questi gettoni se ne vedono talmente pochi in giro allora lo preso. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


acquistato un pirelli 10 centesimi 1919/1923 a 15 euro.... prezzo esagerato?? :unsure:

di questi gettoni se ne vedono talmente pochi in giro allora lo preso. :lol:

prezzo corretto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Buona giornata a tutti

Ho notato interesse e passione per questi gettoni e volevo dare qualche notizia a chi ha chiesto dei precedenti storici dell’impiego di questi dischetti monetari a francobollo con la duplice funzione di veicolo pubblicitario e di succedaneo della moneta spicciola. Certamente ripeterò quanto è già stato detto da altri, anche perché il mio intervento si basa su quanto dice in proposito il già citato testo di Gamberini di Scarfèa ‘Quando mancano gli spiccioli’.

La loro creazione è attribuita a John Gaul, uomo d’affari di New York al quale fu concesso il brevetto (12-08-1862) per l’Encased Postage Stamp, un’idea pubblicitaria che consisteva nel creare dischi metallici, trasparenti da un lato per un foglietto di mica, nei quali erano racchiusi francobolli statali in corso dell’emissione 1861, da 1, 2, 3, 5, 10, 12, 24, 30 e 90 cents. In tal modo gli ‘encased stamps’ non si sciupavano durante la circolazione e potevano sempre essere usati, togliendoli dalla custodia, ai fini postali. Tale idea incontrò l’immediato favore popolare per la sua praticità.

Inoltre sui dischetti metallici erano impressi in rilievo nomi di prodotti e réclames di ditte che compresero subito come l’idea del Gault potesse dar loro vantaggi pubblicitari, facendo correre nelle mani di tutti i loro nominativi. Per questo motivo circa 35 ditte commissionarono gli ‘encased stamps’ al loro ideatore, facendovi inserire francobolli di vario taglio a seconda delle loro esigenze nel dare resti, per cui le varianti conosciute di tali dischetti sono circa 200, ricercatissimi attualmente sia dai filatelici sia dai collezionisti americani di cartamoneta.

I prezzi di mercato sono molto alti, con quotazioni da 500 a oltre 4000 euro per i pezzi d’epoca.

Ad es., questo pezzo riportato anche dal Gamberini di Scarfèa è in asta a più di 500 euro

post-703-1278589921,07_thumb.jpg

e questo è quotato ben US $ 5.450,00, circa EUR 4.314,10

post-703-1278589944,64_thumb.jpg

Le parole chiave per la ricerca in rete di questi pezzi d’epoca o anche più recenti sono ENCASED STAMP TOKEN o ENCASED POSTAGE STAMP.

Dell’impatto del sistema Gault d’oltreoceano con l’Italia nel primo dopoguerra e con la ditta Solari in particolare dirò in seguito, descrivendo anche qualche gettone nostrano che non compare in questa discussione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sul forum di ebay hanno postato questi due bei pezzi (uno assente nel Gamberini):

oac3va.jpg

2rw0tqt.jpg

Prontamente inseriti nella loro scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NEC/8

Si noti come le legende siano pure differenti, una riporta come indirizzo PASSARELLA 26, primo indirizzo della ditta Solari, mentre l'altra PELLICO 8 permettendo di stimare la cronologia delle emissioni. Oltretutto appare un BREV J&J su cui sarei curioso di sapere di piú.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Post #59 follows

Successivamente il sistema Gault trovò applicazione in Italia a partire dal 1919-1923, cioè nel primo dopoguerra. Rispolverando il vecchio sistema del Gault, la ditta milanese Solari (rappresentante di liquori) con sede in via Passarella 26, cominciò a immettere i francobolli in corso in astucci di alluminio imbutito con legenda della propria ditta, pubblicizzando i prodotti che rappresentava. Non vorrei sbagliarmi, ma il primo dei rovesci reclamistici dei ‘francobolli astucciati della ditta Solari’ riportati dal Gamberini, dove si intravedono le parole OLD, BRANDY e I MIGLIORI, è proprio quello usato dalla ditta per pubblicizzare i propri prodotti.

Questo si può considerare il capostipite dei gettoni-francobollo nazionali in quanto l’idea ebbe successo e ben presto la Solari si trasformò in FYP. IT. BREVETTI SOLARI, trasferendo la propria sede in via Pellico 8 a Milano e incominciando la fabbricazione di tali contenitori anche per altre ditte che, dopo un sessantennio, ritrovarono pratico, utile e redditizio questo sistema pubblicitario di origine nordamericana, tant’è che la circolazione di tali dischetti si protrasse per oltre tre anni.

L’uso dei gettoni procedette fino agli Anni ’70, con un parallelo aumento del valore dei francobolli come si vede in questi esempi tratti dal catalogo in rete di Paolo Pitotto.

post-703-1279815838,8_thumb.jpg

Gettoni pubblicitari di esercizi torinesi

post-703-1279815853,73_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


....Questo si può considerare il capostipite dei gettoni-francobollo nazionali in quanto l’idea ebbe successo e ben presto la Solari si trasformò in FYP. IT. BREVETTI SOLARI, trasferendo la propria sede in via Pellico 8 a Milano e incominciando la fabbricazione di tali contenitori anche per altre ditte che, dopo un sessantennio, ritrovarono pratico, utile e redditizio questo sistema pubblicitario di origine nordamericana, tant’è che la circolazione di tali dischetti si protrasse per oltre tre anni.....

A chi interessano (seppur il prezzo mi sembri un po' troppo alto) segnalo:

http://delcampe.it/page/item/id,80737262,var,FRANCOBOLLO-MONETA-GETTONE-CON-CREDITO-VARESINO,language,I.html

http://delcampe.it/page/item/id,80737351,var,FRANCOBOLLO-MONETA-GETTONE-CON-CREDITO-VARESINO,language,I.html

http://delcampe.it/page/item/id,80737423,var,FRANCOBOLLO-MONETA-GETTONE-CON-CREDITO-VARESINO,language,I.html

Link al commento
Condividi su altri siti


....Questo si può considerare il capostipite dei gettoni-francobollo nazionali in quanto l'idea ebbe successo e ben presto la Solari si trasformò in FYP. IT. BREVETTI SOLARI, trasferendo la propria sede in via Pellico 8 a Milano e incominciando la fabbricazione di tali contenitori anche per altre ditte che, dopo un sessantennio, ritrovarono pratico, utile e redditizio questo sistema pubblicitario di origine nordamericana, tant'è che la circolazione di tali dischetti si protrasse per oltre tre anni.....

A chi interessano (seppur il prezzo mi sembri un po' troppo alto) segnalo:

http://delcampe.it/page/item/id,80737262,var,FRANCOBOLLO-MONETA-GETTONE-CON-CREDITO-VARESINO,language,I.html

http://delcampe.it/page/item/id,80737351,var,FRANCOBOLLO-MONETA-GETTONE-CON-CREDITO-VARESINO,language,I.html

http://delcampe.it/page/item/id,80737423,var,FRANCOBOLLO-MONETA-GETTONE-CON-CREDITO-VARESINO,language,I.html

Questi esemplari sono ormai in vendita da parecchi mesi

Il prezzo e' scoraggiante , inoltre a livello artistico non mi dicono nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Ho seguito qualche asta su ebay ma i prezzi sono saliti molto piú di quanto mi aspettassi, specie per i primi due:

Asta N° 140432376832

Asta N° 140432375765

Asta N° 220645289155

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ho seguito qualche asta su ebay ma i prezzi sono saliti molto piú di quanto mi aspettassi, specie per i primi due:

Asta N° 140432376832

Asta N° 140432375765

Asta N° 220645289155

Nell' ultimo mese ho osservato un aumento delle persone interessate a questi gettoni in particolare nelle aste di Ebay con un rialzo notevole dei prezzi

Fino a qualche tempo fa i compra subito a 70 euro mi sembravano una follia invece.................

p.s. il gettone della terza asta era quello secondo me piu' interessante ;)

ora voglio vedere a quanto salira' questo esemplare avendolo gia' in collezione

http://cgi.ebay.it/v...973793269520360

p.s.2 sto cercando ancora i gettoni

Banca dell'Italia Meridionale

Pillole Pink

English Fashion Waterproofs

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ora voglio vedere a quanto salira' questo esemplare avendolo gia' in collezione

http://cgi.ebay.it/v...973793269520360

Anche il gettone Pirelli pur essendo catalogato fra quelli comuni ha spuntato un ottimo prezzo per il venditore

....intanto nella mia collezione di gettoni francobollo ho inserito questo esemplare

post-116-1281351232,2_thumb.jpg

post-116-1281351238,75_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Ciao piergi

Posto il mio acquistato la scorso anno a Querceta a 50 euro

post-703-020955800 1285601410_thumb.jpg

Quest'anno ho acquistato questo allo stesso prezzo

post-703-046059700 1285601432_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel giro di un anno i prezzi sono lievitati per questi gettoni , ormai piuttosto ricercati

E' proprio così... Uno del Cognac Sarti Bologna del 1946 se n'è andato da poco a 126 Euro, spedizione esclusa, sulla nota piattaforma.

Speriamo non si arrivi alle quotazioni di alcuni classici Gault degli USA. :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Ecco un altro bel pezzo. Purtroppo non mio, mi hanno solamente recapitato l'immagine a beneficio del catalogo.

BancaGRaitaC_1919-1923_32712.jpgBancaGRaitaC_1919-1923_32711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

Con un salto di qualche anno ecco un altro gettone da ebay:

!CD,-0C!!mk~$%28KGrHqUOKjEE0lRmC9ZYBNOfrhQ,Dg~~_12.JPG!CDUqfIwCGk~$%28KGrHqYOKjgE0dTfB+V5BNOJjCOihg~~_12.JPG

In questo caso siamo, a detta del Gamberini, nel primissimo dopoguerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.