Vai al contenuto
IGNORED

banconota 50.000 lire tagliata male


tomad

Risposte migliori

la banconota da te postata, è stranissima e presumo sia un falso perchè :

le banconote dovrebbero essere 2 in teoria, metà di una e metà di un altra .... invece nel tuo esemplare si nota lo stesso numero di serie per entrambe le metà.

Questo dettaglio mi sembra molto strano, se qualcuno ha altri pareri si faccia aventi, io non ho molta esperienza ma di questi falsi è il 5° che vedo tutti con lo stesso " errore " da parte del falsario. Se si tratta di un originale mi scuso ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra un falso... (ma non per la questione del numero di serie) potresti per favore postare il retro della banconota ?

Anche se fosse vera sono "allergico" alle banconote maltagliate, doppie, fogli interi... non stuzzicano il mio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci saranno probabilmente altri dettagli se è un falso, ma il numero di serie se segui il mio ragionamento dovrebbe essere diverso tra le 2 metà o sbaglio ???

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ci saranno probabilmente altri dettagli se è un falso, ma il numero di serie se segui il mio ragionamento dovrebbe essere diverso tra le 2 metà o sbaglio ???

Sbagli! è giusto che ci siano i due numeri di serie uguali a fronte banconota.

post-5782-1225143341_thumb.gif

Ciao.

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


ci saranno probabilmente altri dettagli se è un falso, ma il numero di serie se segui il mio ragionamento dovrebbe essere diverso tra le 2 metà o sbaglio ???

ciao

Marco

... credo di non aver capito il tuo ragionamento...

...diciamo che la banconota è tagliata male a livello della faccia del Bernini (infatti sul lato sinistro della banconota YB 484901 W compare la faccia della banconota che era alla sua sinistra, mentre il lato destro della banconota YB 484901 W è incompleto e VEROSIMILMENTE dovrebbe essere finito sulla banconota situata a destra).

Però il numero di serie non è contemplato nel taglio...

A me pare alsaa per i colori che mi convincono poco...

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Ma quale "falso" .......... è solo una banconota tagliata male .

I numeri di serie sono uguali perchè solo la parte della testa risulta tagliata.

Per gli amanti di questo tipo di errori penso (e non sbaglio) che valga dai 300 ai 500 euro specie se FDS.

Complimenti e, se puoi portarla a Verona il 27-28-29 Novembre, vedrai che la quotazione è giusta . :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

anche io penso che sia autentica e la quotazione dovrebbe essere giusta.Sei stato fortunato a trovarla,perchè penso che dalla circolazione sia difficile da reperire.

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Tagliata male e orrenda, ergo non la comprerei mai

Sono d'accordo, ma in effetti c'è chi ricerca e colleziona questi "aborti"...contenti loro <_<

petronius B)

Mi associo!

Non sarebbe male averla.. venderla ad uno "stimatore" e comprarsi una bella banconota della repubblica al posto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Certamente autentica. In Banca d'Italia tra l'altro studiano con attenzione questi errori; furono oggetto di indagine, come le monete metalliche. Tra l'altro ai tempio della lira, BI segnalava i casi in cui venivano offerti in vendita esemplari del genere per richiederne il ritiro....

A differenza che alla Zecca, in Banca Italia è stato infatti appurato che errori del genere non possono essere volontari, essendo i controlli particolarmente rigidi e accurati. Ci si trova di fronte semplicemente all'errore involontario, dovuto ai macchinari, a varie casualità, ma senza alcuna consapevolezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente autentica. In Banca d'Italia tra l'altro studiano con attenzione questi errori; furono oggetto di indagine, come le monete metalliche. Tra l'altro ai tempio della lira, BI segnalava i casi in cui venivano offerti in vendita esemplari del genere per richiederne il ritiro....

A differenza che alla Zecca, in Banca Italia è stato infatti appurato che errori del genere non possono essere volontari, essendo i controlli particolarmente rigidi e accurati. Ci si trova di fronte semplicemente all'errore involontario, dovuto ai macchinari, a varie casualità, ma senza alcuna consapevolezza.....

mi fa piacere leggere un intervento del genere

per un istante ho temuto che la GdF potesse iniziare a sequestrare anche le banconote, così come avviene (o dovrebbe avvenire) per le famigerate monete "non collezionabili" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Certamente autentica. In Banca d'Italia tra l'altro studiano con attenzione questi errori; furono oggetto di indagine, come le monete metalliche. Tra l'altro ai tempio della lira, BI segnalava i casi in cui venivano offerti in vendita esemplari del genere per richiederne il ritiro....

A differenza che alla Zecca, in Banca Italia è stato infatti appurato che errori del genere non possono essere volontari, essendo i controlli particolarmente rigidi e accurati. Ci si trova di fronte semplicemente all'errore involontario, dovuto ai macchinari, a varie casualità, ma senza alcuna consapevolezza.....

mi fa piacere leggere un intervento del genere

per un istante ho temuto che la GdF potesse iniziare a sequestrare anche le banconote, così come avviene (o dovrebbe avvenire) per le famigerate monete "non collezionabili" :rolleyes:

All'inizio ci avevamo pensato, era il 2002, ma poi, obiettivamente, ci siamo resi conto che con la stampa qualche errore può accadere. Però dobbiamo osservare che in Bankitalia hanno una rigidità di controlli e professionalità veramente encomiabili. Le spiegazioni forniteci furono esaurienti e soprattutto convincenti, cosa che invece alla zecca lasciava molto a desiderare. Intendiamoci, io a suo tempo ho parlato con molti operai dell'IPZS e va detto che la stragrande maggioranza sono persone oneste e integerrime, ma come in tutti gli ambienti (compreso quello delle forze di polizia), c'è sempre la mela marcia. Vi faccio per esempio un nome su tutti: il dott. Cannizzaro, oggi felicemente in pensione: se tutti fosseros tati come lui, dalla zecca non sarebbe mai uscito nulla.....ed è grazie anche a lui che abbiamo potuto vederci chiaro.Insomma, le persone per bene esistono per fortuna.

Invece per i francobolli agimmo come per le monete, sequestrando i fogli "pastellati" (fogli annullati, per evidenti errori), che però guarda caso si ritrovavano sul mercato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.