Vai al contenuto
IGNORED

Claudio II


cancun175

Risposte migliori

Questo è una nuovissima moneta della mia collezione. Viene, a questo punto direi ovviamente, dal Braithwell hoard. L'ho comperata perchè è l'unica moneta dell'hoard battuta ad Antiochia

Claudio il Gotico (268-270 d.C.), Impero centrale, antoniniano, zecca di Antiochia, ex Braithwell hoard

AE, 2.53 gr., BB (VF)

D/ IMP C CLAVDIVS AVG, busto radiato a dx

R/ NEPTVN AVG, Nettuno stante a sin. con delfino e tridente, B in ex

RIC 214; Cohen 183, Braithwell Report #128 (questa moneta)

post-7971-1225739800_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Veramente bella, e direi anche non molto comune. Comunque, è stupefacente che una moneta di Antiochia sia arrivata in Britannia, oltretutto impiegando un tempo neanche poi così lungo, se l'interramento è degli ultimi anni di Probo o dei primi di Caro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano, vero. Ma non stranissimo. Braithwell è relativamente vicino al porto di Petuaria (l'odierna Brough). Da quanto ne so, nell'epoca in questione il porto non era di primaria importanza, in quando la fortezza romana era stata abbandonata da tempo. Ma quasi sicuramente la moneta è arrivata con qualche nave, magari non direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco, ti propongo il Killingholme hoard. E' stato scoperto nel 1993 non lontano da Braithwell. E' composto da 3700 bronzi ed è stato interrato una quarantina d'anni dopo il Braithwell. Guarda un po' la differenza: non c'è più una sola moneta del Braithwell, è tutto composto da emissioni costantiniane che dovevano aver invaso la Britannia in quel periodo. Di fatto, non cambia la localizzazione ma cambia completamente la tipologia del circolante. L'analisi del Killingholme è un'ulteriore conferma della data d'interramento del Braithwell.

http://yorkcoins.com/bkillingholme.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessante, ti ringrazio davvero. Ma ancora più interessante è la descrizione di quello che è successo: "Studiato dal British Museum, poi restituito al proprietario ed immesso nel commercio numismatico". Sembra di sognare. Da noi si sarebbe scritto: "Consegnato diligentemente alla Sovrintendenza, sepolto negli archivi, non se ne seppe più nulla". Mi viene in mente l'Ingenuo di Voltaire, che ho letto in questi giorni. L'ingenuo Urone, rinchiuso alla Bastiglia per la delazione di un funzionario invidioso e la denuncia di un gesuita mascherato, commentava sconsolato: "Ma in Inghilterra non fanno così!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.