Vai al contenuto
IGNORED

ho una moneta "ammalata"


Risposte migliori

Questa è una tua personalissima convinzione.

Certo, infatti ho scritto che "penso" sia così. I valori poi li deciderà il mercato, mica io.

Comunque, tornando alla chimica, vorrei ricordarti che sia la soda che citi più su, che il bicarbonato sono composti del sodio. Tra loro la unica piccola differenza è un atomo di idrogeno.

Sinceramente lo apprendo nella circostanza, e ti ringrazio per avermelo detto. Ma siccome, da ignorante eretico quale sono, ho immerso centesimi sia nel bicarbonato sia nella soda, mi pare di poter dire che quell'atomo in più fa un sacco di differenza.......

Ma chi ti garantisce che reagendo col rame quell'atomo non se lo vada a prendere da qualche parte e che a lungo termine le tue monete diventino reperti da obitorio ?

Nessuno. Infatti se leggi fino in fondo, l'ho proprio scritto che "non ho competenze per garantire che il bicarbonato sia e resti innocuo per sempre". Ma a te chi garantisce che macchie che qua nessuno sa cosa siano, non si moltiplicheranno e/o ingrandiranno diventando magari indelebili, e rendendo la moneta del tutto inguardabile?

Comunque, non mi stancherò mai di ripeterlo, ognuno faccia quello che crede con le proprie monete

Quoto ;) Credo solo che partiamo da opinioni diverse: nell'emergenza, c'è sempre chi ritiene sia meglio starsene fermi, e chi preferisce cercare di agire.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Anto1989

    17

  • skaterghost

    15

  • Diabolik73

    8

  • justapeek

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per coloro che si collegano a questo sito per avere informazioni e consigli, ribadisco una volta ancora : LE MONETE NON VANNO LAVATE/PULITE IN NESSUN MODO. Se ne compromette comunque l'aspetto

I motivi per cui ho deciso di fare il bagnetto alla mia monetina li sapete, col senno di poi posso dire che lo rifarei cercando di agire solo ed esclusivamente nella piccolissima parte malata e non su tutta la moneta.

Dico anche la mia divisionale l'ha visionata un commerciante e gli ho chiesto se me l'acquistava, abbiamo pattuito la somma di euro 120 poi quando ha verificato lo stato della divisionale, mi ha detto che era invendibile a causa di quella puntinatura e così è stato, non ha voluto la divisionale.

Per quale motivo devo tenere una divisionale invendibile???

Così ho acquistato la monetina di scorta, dopodichè ho deciso di provare a fare il bagnetto alla mia monetina per porre rimedio qualora dovesse succedere ancora ( B) mi stò anche toccando B) ).

Spero di essere stato capito ma non giustificato.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ha detto che era invendibile a causa di quella puntinatura e così è stato, non ha voluto la divisionale.

Per quale motivo devo tenere una divisionale invendibile???

Toh, il mercato dice che una moneta chiazzata vale meno di una moneta lavata :huh: (senza polemica, of course :D )

Certo hai ragione, poteva essere meglio tentare di trattare solo la parte macchiata, magari con un cotton fioc. Scusa se non ci ho pensato per suggerirtelo al posto del bagnetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ha detto che era invendibile a causa di quella puntinatura e così è stato, non ha voluto la divisionale.

Per quale motivo devo tenere una divisionale invendibile???

Toh, il mercato dice che una moneta chiazzata vale meno di una moneta lavata :huh: (senza polemica, of course :D )

Certo hai ragione, poteva essere meglio tentare di trattare solo la parte macchiata, magari con un cotton fioc. Scusa se non ci ho pensato per suggerirtelo al posto del bagnetto.

Io ho pensato ad uno spillo con un pò di cotone imbevuto della soluzione. eh eh eh!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per coloro che si collegano a questo sito per avere informazioni e consigli, ribadisco una volta ancora : LE MONETE NON VANNO LAVATE/PULITE IN NESSUN MODO. Se ne compromette comunque l'aspetto

Bravo skaterghost

Una precisazione doverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per coloro che si collegano a questo sito per avere informazioni e consigli, ribadisco una volta ancora : LE MONETE NON VANNO LAVATE/PULITE IN NESSUN MODO. Se ne compromette comunque l'aspetto

Bravo skaterghost

Una precisazione doverosa.

Mi è piaciuta molto la frase di Cig ed ho anche pensato di inserire la frase nella mia firma, così ad ogni messaggio appare.

La terrò per un pò di tempo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per coloro che si collegano a questo sito per avere informazioni e consigli, ribadisco una volta ancora : LE MONETE NON VANNO LAVATE/PULITE IN NESSUN MODO. Se ne compromette comunque l'aspetto

Bravo skaterghost

Una precisazione doverosa.

Mi è piaciuta molto la frase di Cig ed ho anche pensato di inserire la frase nella mia firma, così ad ogni messaggio appare.

La terrò per un pò di tempo. :)

Che onore ! Avere una citazione accanto a quelle di famosi pensatori, filosofi e personaggi celebri non è mica da tutti ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quelle macchioline le ho riscontrate anch'io sui cent della divisionale 2002 di San Marino...: osservandole con una lente potentissima, ho notato che sono escrescenze di colore verde-blu...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono brutte "sorprese" che succedono... pure io sono del parere che le monete prese in FDC non vadano minimamente toccate, anche solo sfiorarle con un panno provoca una opacizzazione già visibile.

Un fenomeno simile a quello che apre il topic mi è successo in un pezzo da 1 cent Italia del 2002 che è visibile da un rotolino (e lì non mi turba più di tanto :D ) ma già in una divisionale Vaticano 2008 ho un pezzo da 2 cent che ha una piccola macchia nera sulla faccia comune... di lì a trovare il coraggio di buttarci le mani... mai e poi mai! :blink: meglio accettare queste monete "malate" per quello che sono, sperando ovviamente che non peggiorino, anche perchè ancora non conosciamo gli effetti della lunga conservazione delle monete in Euro e un giorno potremmo pentircene amaramente di una mossa azzardata...

straquoto !!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


post-5214-1226578479_thumb.jpg

A me sembra un buon risultato, a confronto con le sorelle il metallo appare più giallognolo, mentre le altre monete (1 e 5 cent) sono più rossicce.

Domani le metto insieme e faccio una foto se a voi interessa.

potresti mettere una foto del confronto?? cosi', per amore di discussione...grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, sembra che la causa di queste escrescenze puntiforme sia stata grossomodo acclarata: umidità e forse anche impronte digitali unitamente a una presunta reazione chimica della teca di plastica...

Mi chiedo e vi chiedo: tali difetti, quasi fisiologici..., incidono sul valore di una divisionale? :blink: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo e vi chiedo: tali difetti, quasi fisiologici..., incidono sul valore di una divisionale?

Direi proprio di Si, ti faccio un esempio : un amico di mio padre voleva vendere ad un negozio di numismatica la divisionale proof di Monaco del 2004, aveva già pattuito il prezzo ma quando il negoziante ha visto che una moneta presentava un difetto simile non ha voluto più acquistare la divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche la mia divisionale l'ha visionata un commerciante e gli ho chiesto se me l'acquistava, abbiamo pattuito la somma di euro 120 poi quando ha verificato lo stato della divisionale, mi ha detto che era invendibile a causa di quella puntinatura e così è stato, non ha voluto la divisionale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che ne vedremo ancora delle belle.

In fin dei conti l'Euro è una moneta giovanissima e le leghe con cui sono prodotti i centesimi più piccoli mi pare non siano mai state utilizzate prima (non vorrei dire un'eresia, se sbaglio correggetemi !!!) e quindi mancano raffronti per sapere come si comporta quel metallo nel lungo periodo.

Penso che alla fine la vera rarità di una moneta dipenderà molto anche da quanta fortuna si ha avuto a trovare pezzi resistenti al passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo e vi chiedo: tali difetti, quasi fisiologici..., incidono sul valore di una divisionale?

Direi proprio di Si, ti faccio un esempio : un amico di mio padre voleva vendere ad un negozio di numismatica la divisionale proof di Monaco del 2004, aveva già pattuito il prezzo ma quando il negoziante ha visto che una moneta presentava un difetto simile non ha voluto più acquistare la divisionale.

Diciamo che in teoria non dovrebbero incidere sul valore, considerato che sono difetti intrinseci..., e non direttamente causati!

In pratica, invece, il profilo estetico prevale considerevolmente!

Infatti, la divisionale RSM 2002, di cui ho parlato in varie discussioni, all'epoca dei fatti la rispedii immediatamente indietro!

Pignolo come sono... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che in teoria non dovrebbero incidere sul valore, considerato che sono difetti intrinseci..., e non direttamente causati!

Però una divisionale con una moneta che presenta un difetto, anche se non direttamente causato, non credo abbia un grande mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

basta..ho deciso,non collezionero piu monete in FDC assoluto,porca PU*****,ora le stesse macchie le ho viste sui 2 cent di cipro,2 euro stanno iniziando a comparire e su 5cent di san marino :cry: :bash: :bash: :bash: :bash: :m249: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: che amarezza vedere le mie pochissime monete in FDC che si rovinano cosi

Link al commento
Condividi su altri siti


basta..ho deciso,non collezionero piu monete in FDC assoluto,porca PU*****,ora le stesse macchie le ho viste sui 2 cent di cipro,2 euro stanno iniziando a comparire e su 5cent di san marino :cry: :bash: :bash: :bash: :bash: :m249: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: che amarezza vedere le mie pochissime monete in FDC che si rovinano cosi

Secondo me prima o poi il mercato dovrà rendersene conto di questi problemi, visto che sono sempre più diffusi...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma voi dove tenete le vostre monete in FDC sfuse?

io purtroppo non riesco a trovare fogli per raccoglitore come dico io e per ora tengo conservate le mie fdc in un foglio da raccoglitore in attesa di una sistemazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.