Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d'oro


gizmo

Risposte migliori

credo che in un negozio di numismatica lo spread (differenza tra valore di mercato e valore a cui te lo acquistano) sia molto forte, ho visto adesso un sito di gioelleria dove il prezzo di acquisto è 13 euro, contro 24 euro di mercato!!! magari in b.i. ci sarà un 2-5%, ma sono mie supposizioni. qualcuno ha mai sperimentato la vendita di monete di borsa?

Non provare nemmeno ad entrare in Banca d'Italia per vendere sterline d'oro......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ilsaggio

    22

  • aureocollector

    12

  • felampo

    9

  • gizmo

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ciao saggio, dovresti guardare se tra le tue sterline ci sono alcune rare, controlla in questo catalogo http://collectorsonline.org/sterline/cat.php/S-1

scegli il regnante, l'anno di emissione e la zecca (trovi il segno di zecca sotto lo zoccolo del cavallo).

se non sono rare oggi potrebbero valere a peso d'oro 170/180 euro, dipende dal valore dell'oro in borsa, oggi sale e domani scende, non si ha mai un prezzo fermo.

Alrtimenti se sono rare valgono qualcosa di piu, dipende anche dal loro stato di conservazione.

non riesco a capire come trovare quelle rare :D

a aprte questo, numismatiche oneste a roma? magari zona prati?

Link al commento
Condividi su altri siti


raga, un numismatico dice che a prescindere mi offre 130 euro a sterlina, dicendo che non sono fdc ...che ne dite?

oltretutto mi ha offerto 4 euri per i talloncini del vaticano, quelli rossi...

Link al commento
Condividi su altri siti


saggio a 130 sono svendute, ti ho gia detto quanto valgono, anzi stasera il prezzo dell'oro è un po diminuito, il fatto è che se vai in un negozio di numismatica per comprare, ti chiederebbe almeno 170 euro per quelle piu comuni, purche non siano FDC; se invece tu le vuoi vendere lui sta sempre piu basso, senno che ci guadagna se gli capita di rivenderle dopo qualche gg? io comunque sotto i 150euro non le venderei. io ogni tanto ne compro qualcuna, mi potrebbe anche interessare.

per quanto riguarda il catalogo è semplicissimo da consultare, tra l'altro l'ho fatto io, ancora no è finito ma è di facile consultazione, cosa ti è rimasto difficile da capire?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi per farci almeno dalle 150 euro in su, a chi dovrei venderle? :D

il catalogo l'ho consultato, ma non sono riuscito a capire la valutazione delle monete, quelle rare etc...magari è sfuggito a me...

Link al commento
Condividi su altri siti


nel catalogo non ci sono ancora le valutazioni, e la rarità. dovresti confrontare le tue monete con le schede delle monete, e guardare la tiratura. se la tiratura è superiore a 2 milioni si tratta di una moneta comunissima pagabile al prezzo dell'oro. pero dovresti anche confrontare se della tua moneta nell'anno che riporta ne hanno coniato in piu zecche, se tu hai proprio quella in cui ne hanno coniate di meno, allora potresti chiedere qualcosa di piu, prova e poi fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sto andando adesso, e richiedo...hai fatto caso se c'è qualche anno che magari mi vale di più? :D

confermo mi darebbe 158 euro l'una...non mi rimane che vedere se tante volte ho qualche pezzo raro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo date rarissime (noto solo quella di Giorgio V del 1918 che se è Indiana, zecca I, può valere qualcosina di più; a parte quelle della regina Vittoria che per l'età devono comunque valere pure loro qualcosa in più, ed infine le zecche Canadesi, segno C, delle sterline di re Giorgio V ed Edoardo VII) , però esprimo una mia personale opinione:

Certo che è una bella collezione ed è veramente un peccato venderle.

Capisco che 158 € a pezzo sono una certa cifra specialmente se servono i soldi, magari non venderle tutte ma conserva le più belle e particolari come ad esempio quelle della regina Vittoria.

Ciao.

Modificato da sterlina
Link al commento
Condividi su altri siti


se fossi in te a quel prezzo venderei solo quelle di elisabetta dove ne hai 4 5 e 6, lasciandone 1 x anno.

in pratica ne venderesti 17 x 158 = fanno 2686 euro.

le altre per adesso tienile, sono sicuro che l'oro andra ancora su e piu aspetti e piu ci fai

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti la mia intenzione era quella...ma anche di tenerle 1 per anno, effettivamente ha il suo perchè...tra l'altro ne ho delle altre, appena posso vi posto qualche foto...

quindi tu mi dici di vendere le prime della lista

5 del 1968

5 del 1966

sono ignorante poi...potreste dirmi il nome del regnante in ordine di foto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


saggia decisione e vedo che il nome rispecchia la verità.

i nomi dei regnanti sono scritti nelle monete...

comunque te li scrivo, elisabetta II - edoardo VII - giorgio V - vittoria (tipo anziana) - vittoria (tipo giubileo) - vittoria (tipo giovane).

e per una migliore valutazione, ti segnalo alcune monete che potrebbero essere le piu rare, dovresti guardarle meglio (magari con una lente di ingrandimento) e scrivimi per ognuna qual'e la lettera sotto lo zoccolo del cavallo (se non c'è niente scrivi SS = senza segno): edoardo VII 1910 - giorgio V anno 1911 1913 1918 1926 1927 - vittoria 1872 e 1875 (hanno il segno sotto il collo della regina) cosa hanno nel retro, san giorgio a cavallo o lo scudo coronato?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, quella

edoardo VII 1910 le solite 2 lettere che mi sembrano essere una B e una P o E T(può essere? :P ) (stoguardando vicino alla data sotto al dorso del drago praticamente)

di giorgio V

1918 ci sono sempre le stesse lettere, credo

1911 idem e anche le altre mi sembrano uguali

vittoria 1872 ha lo scudo

vittoria 1875 ha san giorgio M sotto il collo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle della regina Vittoria 1872 e 1875 valgono qualcosa più del contenuto in oro, specialmente quella con lo scudo, tienile e non venderle.

Per quanto riguarda il segno di zecca non sei riuscito a trovare dov'è la lettera. Si trova all'altezza delle lettere B.P. (Benedetto Pistrucci) da te individuate ma più al centro della moneta. Se c'è è stampata proprio sul terreno sotto lo zoccolo del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, guardando attentamente, sono riuscito a vedere questo

giorgio V

1927 SA

1913 P

1918 P (non sono sicuro)

1926 SA (x2)

edoardo

1910 P

1092 S

1906 M

:) quindi se sto capendo, per il momento le uniche che vale vendere sono quelle di elisabetta II lasciandomene una per anno?

vi posto anche le altre monete visto che io qui, son quello che ci capisce di meno :)

xxkkwb2mfw6j1hnaoit3_thumb.jpg 2mr3n00sd1hqg6z5yp_thumb.jpg 0n0wqxhq6f0phsixhq3_thumb.jpg

1p7odja808usocpelxf_thumb.jpg yryy2kci3ozrtoyc8p79_thumb.jpg

cgj32h5svwvxigqy6mfc_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


figurati, certo che te lo dico, anche perchè l'avevo già scritto...si, fino a ieri, 158 euro a pezzo, sempre con ci ripensi :D

la prima volta c'era andata mia madre, la seconda, per conferma ci sono andato io...mi sembra buono, è per questo che volevo vendere quelle che sicuramente "valgono" di meno, vista la quaotazione dell'oro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Il saggio, hai perso l'attimo mi sa...

Il prezzo dell'oro è in crollo :/ Speriamo il tuo gioielliere lo guardi una volta ogni tanto il prezzo in borsa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao saggio, le monete con quei segni di zecca sono abbastanza comuni, e confermo che quelle di vittoria sono quelle che valgono di piu, specialmente quella a scudo, il prezzo dell'oro è sceso di circa 1 euro al grammo rispetto a ieri, quindi se ieri ti dava 158 forse oggi ti dara 150, spera che non guarda le quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


il prezzo dell'oro è sceso di circa 1 euro al grammo rispetto a ieri

Ma è l'oro che è sceso, o piuttosto l'Euro che è salito rispetto al dollaro? Sul sito che guardo io la quotazione in dollari/oncia risulta in leggera ascesa (931, se ricordo bene ieri era sui 920 o giù di lì), mentre la quotazione in €/gr in effetti è inferiore a ieri (oggi 22,2 ieri 22,7, anche se in effetti non avevo controllato a fine giornata).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.