Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A differenza di molti altri, questo Postumo è davvero brutto. Pesa ben 4,4 g. e misura 22-24 mm, al rovescio si vede il Reno sdraiato, con la scritta SALUS PROVINCIARUM. Classificato come C 355 e RIC 87, dovrebbe essere un antoniniano; ma il mio è assolutamente di bronzo, ed anche abbastanza pesante. Mi pare che la moneta non sia comune, e volevo chiedervi: esistono dei "veri" antoniniani con un buon tasso di Ag (e quanto pesano?), oppure questa moneta si trova sempre in bronzo o in mistura bassissima? Ed è sempre così brutta?

post-4948-1226503593_thumb.jpg

Inviato

Posso solo confermare la bruttezza, per il resto lascio la parola ad altri.

Inviato

Con un buon tasso di ag, se ne trovano pochini, per lo più sono in mistura o argentati.

Però bisogna notare che il tuo esemplare pesa ben 4,4 g.

Inviato (modificato)

Salve!Vi riporto il titolo in argento di Alcuni Antoniniani di Postumo secondo il Prieur:

gr=3,79 titolo =20%(Treviri 1a emissione,seconda fase*260-261*), --5,26gr titolo 20%(Treviri 1a emissione terza fase*260-261*),-- 3,55gr titolo 15%(Treviri 4a emissione 1a fase*266*-perdita delle miniere della Spagna),--4,29gr titolo 15%(Treviri 4a enissione 1a fase*266*,--3,21gr. titolo 15%(Treviri 4a emissione 1a fase*266*)--

3,89 titolo 10%(Treviri 5a emissione*268* rivolta di Lelliano)--ed infine 3,09gr titolo 5%(Treviri 6a emissione le difficoltà di reperimento d'argento, le guerre intestine portano il malcontento delle truppe che mal pagate e con moneta povera d'argento si rivoltano ed uccidono il proprio Imperatore i primo mesi del 269) --Quest'ultim moneta appare con argentatura superficiale ricopiando la riforma di Claudio il Gotico.

La moneta da te postata é molto alterata e se non erro è stat coniata nel 260 con titolo d'argento del 20%. La moneta però è molto alterata ed una parte del materiale supeficiale è stato asportato.

La parte della lega in rame con l'alterazione dovrebbe dare un color verde/azzurro, la tua appare nerastra. Non vorrei che sia stato proprio asportato il rame in superficie e sia rimasto il solfuro d'argento nero.

Modificato da teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.