Vai al contenuto
IGNORED

50 £ 1993 ( I° conio 3 lungo e II° conio 3 corto)


Risposte migliori

Su 140.000.000 coniate nel 93 qualche erroruccio è statisticamente normale che si presenti in quantità superiore rispetto ad emissioni più piccole. Suggerire ad un Cittadino Influente quale delle due sia la più rara, non comprendendo onestamente neanche quale sia il termine di paragone tra le due se il tre con l’inclusione o l’uno dal conio flebile, non credo sia nelle mie capacità. Mi permetto di dirti cosa farei se fossero mie entrambe: accertato che l’uno non abbia evidenti trace d’abrasione le inserirei in una mia “ sottocartella “ della collezione denominata errori di conio a far compagnia ad un'altra cinquantina di monete e forse i figli dei figli di miei figli un giorno, quando quel manipolo di superesperti che raccolgono dati per anni ed anni sulle imperfezioni dei diversi coni ( gente gravemente malata ) pubblicherà una valutazione statistica attendibile, potrebbero darti una risposta

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che si sia focalizzata l'attenzione sull'uno usurato, ma la domanda era relativa alla cifra 3.

Questo a mio modestissimo parere potrebbe essre un difetto di conio, mentre l''1' evanescente :P dovrebbe dipendere esclusivamente dall'usura della moneta.

Morale la mia risposta è: boh???? :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono tutti denominati errori (c'è anche la moneta con solo 93).

Ci sono decine di errori su questo genere di monete (dal rombo e senza alle debolezze di conio, all' occhio tondo, all' orecchio allungato ecc.)

e personalmente non le ritengo di nessun valore numismatico, ma anche qui una bella e sana speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questi sono tutti denominati errori (c'è anche la moneta con solo 93).

Ci sono decine di errori su questo genere di monete (dal rombo e senza alle debolezze di conio, all' occhio tondo, all' orecchio allungato ecc.)

e personalmente non le ritengo di nessun valore numismatico, ma anche qui una bella e sana speculazione.

Speculazione da parte di chi? Se l'errore fosse effettivamente voluto, non sarebbe più un errore :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono tutti denominati errori (c'è anche la moneta con solo 93).

Ci sono decine di errori su questo genere di monete (dal rombo e senza alle debolezze di conio, all' occhio tondo, all' orecchio allungato ecc.)

e personalmente non le ritengo di nessun valore numismatico, ma anche qui una bella e sana speculazione.

hai perfettamente ragione.

per quanto riguarda la repubblica gli errori di conio sono un'infinità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono tutti denominati errori (c'è anche la moneta con solo 93).

Ci sono decine di errori su questo genere di monete (dal rombo e senza alle debolezze di conio, all' occhio tondo, all' orecchio allungato ecc.)

e personalmente non le ritengo di nessun valore numismatico, ma anche qui una bella e sana speculazione.

Speculazione da parte di chi? Se l'errore fosse effettivamente voluto, non sarebbe più un errore :blink:

Pensa coloro che le vendono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Tra l'altro, se proprio la vogliamo dire tutta, facevano talmente pena che nel 1995 vennero rifatti da Frapiccini le nuove impronte. Non a caso, gli esemplari del 1995 sono completamente diversi. In sede di verbalizzazione Frapiccini ci raccontò di avere realizzato lui le nuove impronte. Si noti la natica completamente diversa rispetto alle impronte originali. La notizia venne da me poi girata agli autori del catalogo Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono tutti denominati errori (c'è anche la moneta con solo 93).

Ci sono decine di errori su questo genere di monete (dal rombo e senza alle debolezze di conio, all' occhio tondo, all' orecchio allungato ecc.)

e personalmente non le ritengo di nessun valore numismatico, ma anche qui una bella e sana speculazione.

Speculazione da parte di chi? Se l'errore fosse effettivamente voluto, non sarebbe più un errore :blink:

Pensa coloro che le vendono ;)

a questo avevo già pensato, sono un "malpensante" nato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


e non solo la natica di vulcano e' diversa,il bordo e'piu'largo e l'intera impronta e'decisamente dai rilievi piu' alti mentre negli esemplari delle date precedenti non e'affatto difficile trovare delle monete con delle evanescenze piu'o meno gravi,comunque secondo il mio modestissimo parere l'introduzione di queste micro monete e'stato un vero fiasco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.