Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano 3° ?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di una conferma su questa piccola e non comune (anzi rara) moneta; pesa 0,97 g. e misura 11mm. Mi è stata venduta come un Valentiniano 3°, Salus Reibublice. Quello che si vede, essendo anche mal centrata, è: ..NT...-IANU...al diritto, intorno alla testa diademata.

Al R. c'è una Vittoria non molto graziosa, sembra che il braccio dx sia piegato al gomito; con la mano sin. tiene un prigioniero di cui si intravvede la testa; nel campo a sin c'è un CHI-RHO semplificato(stauros), e leggo solo: ...REI- L'esergo è fuori campo. Dovrebbe trattarsi della zecca ri Roma; classificabile fra il n. 2110 e il 2117 del RIC, non essendo visibili i segni di zecca. Ma siete d'accordo?

post-4948-1227174384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gpittini lo stile così sciatto spesso è fuorviante. Credo che sia una "salus" di Valentiniano II; se incroci questa Salus con foto di dieci esempi presi da Valentiniano III capisci che intendo dire. Ho qualche dubbio anche sulla zecca di Roma, perchè le lettere ricalcano maggiormente la "maniera" di Alessandria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.