Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro del messico


Risposte migliori

ho trovato una moneta d'oro dentro a un vetrino e nel vetrino c'è scritto "la moenta d'oro più piccola del mondo". effittivamente è minuscola, sono andata da un'orefice e mi ha detto che è d'oro vero ma non sa dirmi di più ovvimanete. su un lato c'è un volto amschile con scritto "emperador maximilianu"; mentre dall'altro lato c'è un'aquila con una corona, la data (1865)e ai lati c'è scirtto "imperio mexicano". vorrei sapere il più possibile e se nn sapete nulla...bhe, potreate dirmi un negozio a roma dove valutano le monete?? grazie 1000 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne possiedo una anche io, stesso anno... sò per certezza che è oro ma non ho mai capito nenche io se sia una moneta o no.

L'esemplare in questione è stampato su una lamina molto sottile vero ?

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra "messicane" ed altre, ne ho 31 (tutte regalate). Ma a questo punto non sono sicuro che siano le stesse perchè mi parlarono di un mix frea riconi e monete di fantasia (quelle non "messicane" sono sicuramente medagliette e nulla più). Comunque ne abbiamo parlato anche in un'altra discussione (che ora non trovo :( )

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo sia una di quelle monete di fantasia, che mi regalarono da bambino. Dovrebbero essere d'argento, bagnate nell'oro.

sisi in una lamina sottilissima

le ho anche io dentro una specie di cornice, mi hanno detto che non valgono nulla; ma non sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


forse valgono il peso dell oro,ammesso che siano fatte interamente di questo metallo

Ripeto a me dissero argento bagnato nell'oro; mi offrivano il peso dell'argento con qualcosa in più, se le avessei vendute tutte, contando il minimo di oro. Poi, se questo sia bvero o meno, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato una moneta d'oro dentro a un vetrino e nel vetrino c'è scritto "la moenta d'oro più piccola del mondo". effittivamente è minuscola, sono andata da un'orefice e mi ha detto che è d'oro vero ma non sa dirmi di più ovvimanete. su un lato c'è un volto amschile con scritto "emperador maximilianu"; mentre dall'altro lato c'è un'aquila con una corona, la data (1865)e ai lati c'è scirtto "imperio mexicano". vorrei sapere il più possibile e se nn sapete nulla...bhe, potreate dirmi un negozio a roma dove valutano le monete?? grazie 1000 :D

NO, ORO è COMPLETAMENTE D'ORO. :D MA PESA MENO DI UN GRAMM QND NN CE FACCIO NIENTE SE LA VENDO A PESO. GRAZIE 1000 O STESSO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne ho una anch'io, con al dritto il busto di Maximillian, anche a me dissero che si trattava della moneta in oro più piccola del mondo, ma in realtà non l'ho mai trovata su nessun catalogo.

Ma perchè poi sono tutte proprio del messico? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non tutte del Messico.

Ai miei figli hanno regalato dei quadretti con tre di queste "monete".

La foto che allego non è un gran chè, c'è il Balboa il Gulden e Napoleone.

Il diametro è 10 mm.

post-680-1227621708_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quasi un anno fa ho venduto una serie di monete in oro / Messico tra le quali questa mini-moneta di diametro 10mm e peso 1,67 gr.

La moneta esiste, è effettivamente la moneta più piccola del mondo, ma è anche molto riprodotta e capita spesso di trovare copie dorate, nei quadretti etc. etc.

Dovresti cercare di capire se si tratta di oro massiccio, di un originale o di una copia.

Purtroppo non ho più nessuna immagine e la vendita è troppo vecchia per indicarti il numero di asta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

ne ho comprate 7 incorniciate in un quadretto a Roma circa 49 anni fa e le pagai pochissimo. Le regalai ad un amico. Le ha ancora nel quadretto ma a me sembra una lamina ultrasottile di oro. Credo che il mio regalo valesse più per il pensiero che avevo avuto che per il quasi nullo contenuto in oro.

a caval donato non si guarda in bocca.Valore vicino allo zero.

L'amico mi è ancora amico e questo mi interessa più di tutto.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

forse stai parlando di queste? Le avevo viste già tempo fa sulla baia, sono "monetine" (medagliette, veramente), di oro 525 HGE, che vuol dire Heavy Gold Electroplated (placcata oro) di 0,41 grammi. Una volta arrivavano proprio dal messico ed a prezzi più contenuti, riproduzioni di fantasia di Dollari e monete di Massimiliano d'Asburgo Imperatore del Messico, le vendevano in sacchetti da 50 o da 100, ora...

LINK

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.