Vai al contenuto
IGNORED

AIUTOOO!


Elisa Euro

Risposte migliori

Chi mi da un rotolino 2003 FDC italia?

Devo fare uno scambio e "nun lo tengo":(

Date un occhio alle mie liste.

prossimamente vi dirò i tagli.

eli

p.s.: In mancanza del 2003 va bene anche il 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa

quì a Roma non è così difficile,solo che devi fare la fila agli sportelli ma basta andare in una Banca o una Posta e chiedere. :)

Al massimo se sei correntista,gli dice che hai un Bar o cose del genere e li ordinano! ;)

Se ti fai amico qualche figlio di cassiere alla posta ne avrai quanti ne vuoi! :lol:

Prova nella tua città!!!!

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa

quì a Roma non è così difficile,solo che devi fare la fila agli sportelli ma basta andare in una Banca o una Posta e chiedere.  :)

Al massimo se sei correntista,gli dice che hai un Bar o cose del genere e li ordinano! ;)

Se ti fai amico qualche figlio di cassiere alla posta ne avrai quanti ne vuoi! :lol:

Prova nella tua città!!!!

Ciao

Sicuro che sia così facile? Avere rotolini di monete circolate è facilissimo, ma riuscire ad averne di FDC è molto dura, perchè banche e uffici postali non gestiscono i rotoli nuovi e quelli usati, e la maggior parte degli impiegati nemmeno sa distinguere i due tipi. Per averli con facilità devi essere proprio in amicizia con qualche impiegato che se ne intenda, e sperare che te li selezioni e tenga da parte quando gli arrivano. Inoltre Elisa cercava i rotolini 2003, quindi l'impresa diventa ancor più difficile; fino a poco tempo fa era abbastanza facile trovare in banca rotolini nuovi del 2002, ma finora del 2003 non ne ho trovato nessuno... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si non è così semplice,chiaramente non puoi metterti a chiedere, se non conosci, che tipo di rotolini hanno!

Però fortunatamente quì c'è anche la Banca d'Italia e si possono prenotare,certo sono giri e rotture di scatole ma se ti ci metti alla fine ci riesci.

Tutti modi sono sicuro perchè lo chiesi tempo fà, se hai un c/c e chiedi all'impiegato della tua banca di prenderli un favore normalmente lo fanno.

Certo quelli del 2003 ancora sono pochi ma che urgenza avete fra qualche tempo si troveranno solo quelli e quelli del 2002 non li faranno più,pensate a mettere via questi per l'altri c'è tempo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non mi servono... ho comunque bisogno del vostro aiuto:

ho comperato due cataloghi, Montenegro euro 2004 e alfa monete italiane edizione 1994.

L' alfa, anche se avete detto che è il peggiore, per me che inizio a collezionare è utile?

Il montenegro penso sia un buon catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli Euro lascia perdere i cataloghi. Rischieresti di pagare 10 volte tanto monete che si possono trovare con irrisoria facilità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si non è così semplice,chiaramente non puoi metterti a chiedere, se non conosci, che tipo di rotolini hanno!

Però fortunatamente quì c'è anche la Banca d'Italia e si possono prenotare,certo sono giri e rotture di scatole ma se ti ci metti alla fine ci riesci.

Tutti modi sono sicuro perchè lo chiesi tempo fà, se hai un c/c e chiedi all'impiegato della tua banca di prenderli un favore normalmente lo fanno.

Certo quelli del 2003 ancora sono pochi ma che urgenza avete fra qualche tempo si troveranno solo quelli e quelli del 2002 non li faranno più,pensate a mettere via questi per l'altri c'è tempo.

Ciao

Tu che sei di Roma, avendo la possibilità di frequentare la sede centrale della banca d'Italia, hai un vantaggio, ma ti assicuro che per le sedi periferiche è un dramma. Sono stato alla filiale di Mantova della BI e mi hanno detto che addirittura loro i rotolini per i privati non li gestiscono, e mi hanno mandato alla mia banca. Peccato che alla mia banca mi avessero detto di andare a provare alla banca d'Italia!! :blink:

Per quanto riguarda 2002-2003, beh, è chiaro che a chi come me ha dei giri di scambi con amici collezionisti esteri, farebbe molto comodo avere rotolini del 2003.

Quando e se mi capiteranno in mano probabilmente non mi serviranno più. E cmq non credo sarà così facile trovarne. Nel 2002 ne sono state fatte montagne, viste le enormi tirature, ma nell'anno seguente le cose sono cambiate, e di parecchio. A parte i tagli "grossi" da 1 e 2€, gli altri non sono così facili da trovare, e secondo me parecchi tagli rimarranno di non facilissima reperibilità anche in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai Paolino, cosa è sucesso nel 2002 alla zecca di Roma?

Ci sono stati molti denunciati e ancora sono inplicati in processi almeno una 20 d'impiegati di Zecca per la storia dei 2 cent con il retro dei 1 o viceversa non ricordo, che ha portato forti ritardi nella emissione di moneta.Sia circolante che per collezionisti.

Anche se qualche 2003 l'ho già preso di resto.

Tutti modi sono gl'impiegati della Banca che non hanno voglia di darteli o di farteli avere oppure,quasi sicuramente, se li tengono per loro ormai tutti fanno collezione di Euro,anche se tutti negano.

Ma come sempre i cavalli si vedono all'arrivo!

Io ho l'abbonamento con l'euro del Vaticono e ne sò qualcosa,prova a vendere oggi una serie Proof 2003.Più di 500 euro non fai, che appena usciti si vendevano anche a 1000. E sono catalogati R2.

Certo come dici tu giustamente ora c'è questa febbre e se riesci a cavalcarla per primo fai buoni affari.

Quando hanno consegnato gli euro del Vaticano quest'anno a San Paolo e no a San Pietro,sai chi c'era in fila tra i primi? Filippini,Marocchini,Albanesi e qualche Italiano!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai Paolino, cosa è sucesso nel 2002 alla zecca di Roma?

Ci sono stati molti denunciati e ancora sono inplicati in processi almeno una 20 d'impiegati di Zecca per la storia dei 2 cent con  il retro dei 1 o viceversa non ricordo, che ha portato forti ritardi nella emissione di moneta.Sia circolante che per collezionisti.

Anche se qualche 2003 l'ho già preso di resto.

Tutti modi sono gl'impiegati della Banca che non hanno voglia di darteli o di farteli avere oppure,quasi sicuramente, se li tengono per loro ormai tutti fanno collezione di Euro,anche se tutti negano.

Ma come sempre i cavalli si vedono all'arrivo!

Io ho l'abbonamento con l'euro del Vaticono e ne sò qualcosa,prova a vendere oggi una serie Proof 2003.Più di 500 euro non fai, che appena usciti si vendevano anche a 1000. E sono catalogati R2.

Certo come dici tu giustamente ora c'è questa febbre e se riesci a cavalcarla per primo fai buoni affari.

Quando hanno consegnato gli euro del Vaticano quest'anno a San Paolo e no a San Pietro,sai chi c'era in fila tra i primi? Filippini,Marocchini,Albanesi e qualche Italiano!

Ciao

F.

Sì, hai ragione. Conosco una persona, collezionista di banconote, che è in amicizia con un direttore (o qualcosa del genere) alla banca d'Italia, bene costui procura al mio conoscente tutte le banconote con serie sostitutive (o cmq più rare) che gli passano per le mani... e parlo delle vecchie banconote in lire che vengono consegnate dai privati alla banca d'Italia e che dovrebbero essere distrutte!

Pienamente d'accordo anche sul discorso della "febbre" che c'è appena viene emessa qualche serie e che invece scema col passare del tempo. E' chiaro che quando una data moneta o serie è ormai in mano a tutti i collezionisti la richiesta crolla. Purtroppo l'avvento dell'Euro ha portato uno novità assoluta sul mercato: tutti i collezionisti partivano da zero, e quindi la richiesta (anche per l'altissimo numero di new entry) era esagerata. Dopo due anni e mezzo i collezionisti sono oramai quasi tutti stati accontentati, e le valutazioni sono crollate. Il 50 cent della Spagna 2002 l'anno scorso era valutato fino a 15€, quest'anno lo trovi anche a 3-4€. Adesso che tira c'è il 2€ finlandese 2002 (anche qui viene proposto attorno ai 15€), ma sono sicuro che tra un paio d'anni le sue quotazioni saranno almeno dimezzate...

Per quanto riguarda il Vaticano, attualmente la serie FDC 2004 viene proposta su ebay attorno ai 180€. Sono strasicuro che quando uscirà la serie del 2005 quella dell'anno precedente la troveremo ad almeno 50€ in meno che quest'anno... ed è normale, perchè in tanti si accontentano di avere una unica serie del Vaticano (perchè se non sei abbonato per averle tutte devi spendere un patrimonio), e si buttano tutti su quella che costa meno, ossia l'ultima uscita.... l'anno prox, quando avremo la 2005 che secondo me non varrà inizialmente più di 120-130€, tutti si butteranno a comprarla, ignorando la 2004 che vedrà così le sue valutazioni crollare. Un po' quello che è successo con la 2003, che in questo momento vale oltre 100€ in meno di quanto valesse l'anno passato...

Sono poi convinto che entro 4 o 5 anni tutto si rinormalizzerà, e anche le divisionali degli staterelli (a parità di tiratura) varranno come quelle di tutti gli altri stati, magari quei 20-30€ in più, ma non le esagerazioni di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Purtroppo l'avvento dell'Euro ha portato uno novità assoluta sul mercato: tutti i collezionisti partivano da zero, e quindi la richiesta (anche per l'altissimo numero di new entry) era esagerata.

[...]

Sono strasicuro che quando uscirà la serie del 2005 quella dell'anno precedente la troveremo ad almeno 50€ in meno che quest'anno... ed è normale, perchè in tanti si accontentano di avere una unica serie del Vaticano (perchè se non sei abbonato per averle tutte devi spendere un patrimonio), e si buttano tutti su quella che costa meno, ossia l'ultima uscita.... l'anno prox, quando avremo la 2005 che secondo me non varrà inizialmente più di 120-130€, tutti si butteranno a comprarla, ignorando la 2004 che vedrà così le sue valutazioni crollare.

Credo che le valutazioni saranno anche legate alla salute del Papa, più si dimostrerà longevo e piú sarà vero il tuo discorso. Se viceversa muore prima del 2005...

Per quanto riguarda i neo-collezionisti devo dire che è stata una iattura per il mercato, guardate che prezzi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3918887175

MS63 corrisponde al nostro FDC ma non è comunque il livello più alto.,

Ciao,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibbbile e non sono neanche Italiani ( forse emigranti)uno Australia e l'altro che fanno la guerra, è USA.

Ma solo a me non capitano mai certi pazzi!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le valutazioni saranno anche legate alla salute del Papa, più si dimostrerà longevo e piú sarà vero il tuo discorso. Se viceversa muore prima del 2005...

Per quanto riguarda i neo-collezionisti devo dire che è stata una iattura per il mercato, guardate che prezzi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3918887175

MS63 corrisponde al nostro FDC ma non è comunque il livello più alto.,

Ciao,

Massimo

LOL :lol:

Bisogna che cominci a mettermi anch'io a vendere qualcosa su ebay.com! :D

(ma che poi, quest'asta è su ebay.com o .it?? Come mai la categoria è in inglese se siamo su ebay.it?)

Per quanto riguarda il papa probabilmente hai ragione... certo che sei anche un po' portasfiga :P :D

E cmq l'eventuale morte del papa comporterà sicuramente un aumento delle quotazioni delle prime serie con l'effigie del nuovo papa, ma poi ci sarà un nuovo ridimensionamento. Sempre che il nuovo papa non abbia la purtroppo breve carriera del penultimo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
(ma che poi, quest'asta è su ebay.com o .it?? Come mai la categoria è in inglese se siamo su ebay.it?)

Il numero dell'asta è unico e quindi ci puoi accedere da un qualunque ebay.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Per quanto riguarda il papa probabilmente hai ragione... certo che sei anche un po' portasfiga  :P  :D

[...]

Sempre che il nuovo papa non abbia la purtroppo breve carriera del penultimo  :unsure:

E il portasfiga sarei io? ;)

Che il Papa di adesso non sia molto messo bene mi sembra un fatto chiaro a tutti, ma stai già speculando sul successore! :lol:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che il Papa di adesso non sia molto messo bene mi sembra un fatto chiaro a tutti, ma stai già speculando sul successore!  :lol:

M.

Le mie sono considerazioni puramente numismatiche :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.