Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1999 Italia


Risposte migliori

ti ringrazio per il link, però io intendevo se si fosse a conoscenza di altre monete con errori di conio con alle spalle una storia simile a quella dei 20cent Italia 1999.

Beh, c'è la storia delle monete finlandesi, con la nuova faccia comune, quando ancora non era prevista e che è costata il posto a qualcuno. Si è già parlato anche di questa, peraltro. Altre notizie non ne ho.

è vero....è il caso del 2 euro 2006 Finlandia con la nuova faccia comune ! ;)

non ne ho mai sentito parlare...

Puoi leggere qui, allora

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;hl=finlandia

Grazie!

se ti può interessare sul catalogo c'è la foto di questa moneta inserita da me !!! La moneta che vedi è in mio possesso :) ecco il link : http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIM/8

grazie anche a te!!ma come te la sei procurata quella moneta?? (sempre se si può sapere ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    14

  • acitamsimun

    11

  • sagida

    9

  • Il Collezionista 91

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ti ringrazio per il link, però io intendevo se si fosse a conoscenza di altre monete con errori di conio con alle spalle una storia simile a quella dei 20cent Italia 1999.

Beh, c'è la storia delle monete finlandesi, con la nuova faccia comune, quando ancora non era prevista e che è costata il posto a qualcuno. Si è già parlato anche di questa, peraltro. Altre notizie non ne ho.

è vero....è il caso del 2 euro 2006 Finlandia con la nuova faccia comune ! ;)

non ne ho mai sentito parlare...

Puoi leggere qui, allora

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;hl=finlandia

Grazie!

se ti può interessare sul catalogo c'è la foto di questa moneta inserita da me !!! La moneta che vedi è in mio possesso :) ecco il link : http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIM/8

grazie anche a te!!ma come te la sei procurata quella moneta?? (sempre se si può sapere ovviamente)

l'ho acquistata su ebay ad inizio Novembre da un venditore finlandese.....

questa moneta sul catalogo è quotata 150eur

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Se la moneta è stata regolarmente immessa in circolazione in un determinato contingente (non pochi pezzi per creare l'alibi), all'autorità emittente non resta che invitare i cittadini a consegnare la moneta sbagliata dietro consegna di una moneta di analogo valore. Mancando il dolo (mi sembra di capire che è stata accertata solo la colpa grave), è alquanto improbabile che le autorità emittenti riescano ad ottenere un provvedimento di sequestro. Inoltre non può il cittadino comune farsi carico di notare la differenza della faccia della moneta, peraltro non evidente in maniera così netta agli occhi del profano.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho acquistata su ebay ad inizio Novembre da un venditore finlandese.....

questa moneta sul catalogo è quotata 150eur

Per curiosità, potresti dirmi quanto l'hai pagata e se è FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è in FDC ma un qFDC per me. Circolata per niente, in condizioni quasi nuova di zecca. Bordo senza colpi, assolutamente perfetto, solo qualche piccoli graffi su entrambi i fronti, ma per il resto è bellissima, luccica che è uno splendore..... :lol:

La moneta mi è costata 69 eur spedizione gratuta.

Se vuoi il nome del venditore contattami in privato nel caso sei interessato.....

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti


beh 69€ per una moneta che ne vale 150 non è male... :rolleyes:

Vale 150€ in FDC, perciò è normale che l'abbia pagata di meno. Poi bisogna vedere l'effettivo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh 69€ per una moneta che ne vale 150 non è male... :rolleyes:

Vale 150€ in FDC, perciò è normale che l'abbia pagata di meno. Poi bisogna vedere l'effettivo stato di conservazione.

ha detto che è un qFDC per cui non credo che il valore sia tanto diverso da un fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


ha detto che è un qFDC per cui non credo che il valore sia tanto diverso da un fdc

Lui ha detto che è un qFDC, secondo altri potrebbe anche essere meno. Non per creare polemiche, ma ognuno ha la sua opinione. Non voglio insinuare che non si capisca l'effettivo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è stata regolarmente immessa in circolazione in un determinato contingente (non pochi pezzi per creare l'alibi), all'autorità emittente non resta che invitare i cittadini a consegnare la moneta sbagliata dietro consegna di una moneta di analogo valore. Mancando il dolo (mi sembra di capire che è stata accertata solo la colpa grave), è alquanto improbabile che le autorità emittenti riescano ad ottenere un provvedimento di sequestro. Inoltre non può il cittadino comune farsi carico di notare la differenza della faccia della moneta, peraltro non evidente in maniera così netta agli occhi del profano.

Infatti. La zecca finlandese non ebbe problemi a pubblicare un comunicato ufficiale (che venne affisso anche in tutte le banche) http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/ in cui si dava conto dell'errore, del numero di pezzi, 55.000, messi in circolazione e s'invitava la popolazione a cambiare la moneta con una una normale presso la Banca Centrale di Finlandia. Nel comunicato si specificava che l'errore non aveva riflessi sul valore della moneta come mezzo di pagamento e non veniva fatto il minimo cenno a possibili sequestri.

Un errore riconosciuto senza inutili scandali.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh 69€ per una moneta che ne vale 150 non è male... :rolleyes:

Vale 150€ in FDC, perciò è normale che l'abbia pagata di meno. Poi bisogna vedere l'effettivo stato di conservazione.

ha detto che è un qFDC per cui non credo che il valore sia tanto diverso da un fdc

il valore è un pochino più basso...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma questa moneta (2 euro 2006 Finlandia) come viene classificata ???? Non trovo nessuna notizia in merito.... :unsure: è una moneta con una tiratura abbastanza bassa....e quindi ???? NC....R ????

Link al commento
Condividi su altri siti


ma questa moneta (2 euro 2006 Finlandia) come viene classificata ???? Non trovo nessuna notizia in merito.... :unsure: è una moneta con una tiratura abbastanza bassa....e quindi ???? NC....R ????

Beh, sul catalogo c'è scritto (e se non mi sbaglio l'immagine l'hai messa proprio tu :P )che dei 55mila esemplari in circolazione oltre 35mila vennero restituiti per cui in giro ce ne saranno meno di 20mila...io direi che si tratta di una moneta anche troppo rara... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.