Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. che ne pensato di questo denario suberato?

Gens Vibia: Caio Vibio Pansa, 90 a.C.

post-7757-1228163014_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta antica e, nonostante sia suberata, è testimone di una lunga storia che la rende interessante. Complimenti! Enrico :)

Inviato

grazie enrico! :) sono pienamente d'accordo con quanto dici! ;) ritengo che i suberati siano affascinanti e interessanti!

le90 :)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il tema mi interessa, perchè in altra discussione si sta parlando di suberati imperiali e "denari di bronzo". Mi sembra che la tua moneta presenti tracce di Ag solo al diritto, me lo confermi? E potresti dire quanto pesa? Stiamo infatti ragionando su : quanto peso perdono i suberati (in percentuale) quando perdono l'Ag.

Modificato da gpittini

Inviato

sera gianfranco! :) il denario presenta tracce di argento solo al dritto e qualcuna sul bordo...sul rovescio è presente solo in piccolissima parte in alcuni punti che dalla foto non sono visibili. per quanto riguarda il peso si aggira intorno ai 2,83 grammi circa. spero di essere stato utile per la vostra interessantissima discussione! :)

le90 :)

Inviato

Salve, seguo con grande interesse la Vs. discussione.

Chiedo se esiste una o più tabelle che riposrtino la perdita di peso dei "suberati"...

Poi, penso, un conto siano i suberati repubblicani, altro i denari imperiali e poi gli antoniniani (che ancora non ho capito se quest'ultimi possono rientrare nella categoria "suberati)

Saluti. Arrigo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho il peso medio dei denari di V.Pansa, ma dovrebbe aggirarsi intorno a 3,70-3,75 g (quelli in stato BB); perciò il tuo ha perso più di 1/4 del peso, diciamo quasi il 30%.

Non so se esistano tabelle sulla perdita di peso dei suberati: i diversi suberati si trovano in condizioni molto variabili, ciascuno ha perso col tempo poco o tanto Ag, e infatti il nocciolo di rame è più o meno visibile. Bisognerebbe avere il peso medio dei "suberati in condizione BB"...che in effetti esistono, ma di solito non sono riconosciuti come tali!

Infine: credo sia proprio vero che esistono differenze fra i suberati repubblicani, quelli del Primo Impero, e quelli da S.Severo in poi (come ha scritto nei dettagli FSJ nell'altra discussione).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.