Vai al contenuto
IGNORED

Monete del Regno D' Italia in Cartolina


Risposte migliori

Nei primi del Novecento furono stampate delle cartoline una per ogni stato , riproducenti le monete metalliche, una tabellina dei cambi e la bandiera nazionale

Di queste cartoline vennero emesse piu' edizioni , una serie con iscrizioni in tedesco , in inglese e una invece con le scritte in francese e miglioramenti nella grafica

In quella dedicata al nostro paese oltre alla bandiera tricolore con stemma sabaudo e' interessante notare la presenza di monete con i volti di Vittorio Emanuele II e di Vittorio Emanuele III

Avete altre cartoline , francobolli , pubblicita' , documenti dell' epoca o piu' recenti raffiguranti monete del Regno D'Italia da postare in questa discussione ?

Grazie

post-116-1228208001_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io avevo anche quelle di Vittorio Emanuele III. Dico avevo perché qui in casa sono riusciti a farmele sparire ;(

Link al commento
Condividi su altri siti


non riguarda direttamente VEIII, ma quando mi è arrivata una busta, ho notato che era affrancata con francobolli della Repubblica (2002) riproducenti 1. il fiorino d'oro di Firenze e il genovino d'oro; 2. zecchino di Venezia; 3. il cammino dalla lira all'€.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Io avevo anche quelle di Vittorio Emanuele III. Dico avevo perché qui in casa sono riusciti a farmele sparire ;(

Ho visto che hai trovato una nuova cartolina ;)

Dallo stesso venditore americano ne ho acquistata una la scorsa settimana

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Grazie per la segnalazione :) ricordavo questa discussione e queste cartoline.

Probabilmente nella cartolina italiana vengono raffigurate le monete che circolavano effettivamente sul territorio nazionale all'epoca della cartolina (primi del 900 immagino). Non credo ci siano tutte, i "palanconi" ad esempio mancano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

:rolleyes:

Nei primi del Novecento furono stampate delle cartoline una per ogni stato , riproducenti le monete metalliche, una tabellina dei cambi e la bandiera nazionale

Di queste cartoline vennero emesse piu' edizioni , una serie con iscrizioni in tedesco , in inglese e una invece con le scritte in francese e miglioramenti nella grafica

In quella dedicata al nostro paese oltre alla bandiera tricolore con stemma sabaudo e' interessante notare la presenza di monete con i volti di Vittorio Emanuele II e di Vittorio Emanuele III

Avete altre cartoline , francobolli , pubblicita' , documenti dell' epoca o piu' recenti raffiguranti monete del Regno D'Italia da postare in questa discussione ?

Grazie

Ciao Pier, e a tutti gli amici Lamonetiani.

sarebbe possibile sapere le dimensioni delle cartoline in oggetto ?, sono " viaggiate " ?

Grazie in anticipo sulle risposte

Buon Anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la serie completa delle cartoline francesi con le varie monete mondiali, consiglio il seguente link:

http://www.smirice.eu/rakousko/mince.htm

Mi sembra un misto di tedesche (per lo più) e francesi. Ricordo che villa be aveva postate diverse

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco una nuova cartolina per la mia collezione

Bellissime queste cartoline. Se ve ne capita qualcuna fatemi un fischio, sono davvero interessato ad averne anche una soltanto. Belle queste collezioni secondarie che hanno come soggetto la Numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ma le italiane se le son già prese. Terrò d'occhio questa voce però, grazie ancora.

avevo specificato che non c' erano le Italiane, anche perchè sono sotto osservazione da molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avevo specificato che non c' erano le Italiane, anche perchè sono sotto osservazione da molti.

Ho fatto un pò di confusione: avevo capito che erano aste di venditori non italiani, invece era il contrario: venditori italiani ma cartoline di monete "non italiane".

Se ve ne capita qualcuna a doppione sarei molto interessato: però raffiguranti monete italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un pò di confusione: avevo capito che erano aste di venditori non italiani, invece era il contrario: venditori italiani ma cartoline di monete "non italiane".

Se ve ne capita qualcuna a doppione sarei molto interessato: però raffiguranti monete italiane.

anche noi, mettiti in coda :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

.

 

.."100 centISSIMI" è stupenda!!  :lol:

 

Belle, molto. Io non ne ho da postare...Ma se qualcuno le vuole "postare" a me, con tanti cari saluti...gli do' il mio indirizzo!!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.