Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione romana????


Risposte migliori

Ciao a tutti mi date una mano ad identificare questa moneta non si può dire che sia in buone condizioni ma non me ne intendo....
mi sapreste dare anche una stima?
grazie ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è Marco Aurelio. Al rovescio si legge in esergo ARMAT che potrebbe stare per DE SARMATIS. Sempre al rovescio mi pare di vedere una pila di armi catturate ai Sarmati. Non specifichi le dimensioni, ma allego un sesterzio che mi pare simile per confronto.

Luigi

PS: colgo l'occasione per ricordare che è fondamentale includere nelle richieste di aiuto di identificazione, il diametro, il peso (se possibile), le legende (o porzioni) che si riescono a leggere ed infine immagini orientate il più possibile fedelmente :)

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/gorny/114-115/image01668.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa ma non ho un bilancino di precisione ed ho fatto tutto al volo......
Sembrerebbe propio quella
per le monete romane c'è un grado di rarità come per le altre?
Grazie per l'aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non disponendo delle iscrizioni esatte e non potendo escludere che in esergo ci sia DE GERMANIS invece che DE SARMATIS, non posso indicarti un riferimento del RIC (Roman Imperial Coinage, volume III. Antoninus Pius to Commodus).

In ogni caso mi sembra che tutte le varie possibilità sono elencate come "non comune". Se non sei pratico della suddivisione delle rarità del RIC del volume III è la seguente:

CC = molto comune
C = comune
S = non comune
R, R2, R3, R4 ed R5 = gradi di rarità crescente.

Peccato comunque che la moneta sia un po' mal ridotta; in queste condizioni il suo valore economico è purtroppo assai modesto.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehmm......
SCUSATE, nel tentativo di correggere un MIO errore ne ho commesso probabilmente uno più grave.
Chiedo scusa per l' inconveniente. :(

Ciao. Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


[attachment=4811:attachment][attachment=4810:attachment]secondo voi questa è una moneta romana?
riesco a leggere TORREIP mi sembra al rovescio
il diametro è di 1.6 cm è veramente minuscola....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='12 giugno 2005, 11:42']Si e' RESTITUTOR REIP al rovescio. E' dell' epoca dei Valentiniani. Cosa leggi al dritto?
DNVALENSPFAVG oppure DNVALENTINIANVSPFAVG ?
[right][post="39690"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
non riesco a leggere.... :lollarge: :lollarge: :lollarge:
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Giango60 visto che tu ci capisci tanto ma MARCO AURELIO non è padre di COMMODO???

E le fregnacce e i commenti tienili per te.

POi scusa qual'è la fregnaccia dicendo che Marco Aurelio è padre di Commodo???? :blink: Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='12 giugno 2005, 19:02']Scusa Giango60 visto che tu ci capisci tanto ma MARCO AURELIO non è padre di COMMODO???

E le fregnacce e i commenti tienili per te.

POi scusa qual'è la fregnaccia dicendo che Marco Aurelio è padre di Commodo???? :blink:
[right][post="39779"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Giovenale ma di cosa parli ???????? :huh:

Giango usa la prima persona e dice [i]"[color="blue"][b]ho[/b][/color] fatto confusione tra padri e figli scrivendo un sacco di fr.....acce"[/i] non c'è il benchè minimo riferimento a te o ai tuoi pensieri.

Non sei d'accordo ??

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero un banale equivoco, io mi ero sentito chiamato in cuasa perchè solo io aveto parlato di padre e figlio.
Tutto finito amici come prima. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.