Vai al contenuto
IGNORED

20 ct. prova 1907 sabbiato?


Risposte migliori

Per quanto riguarda il sistema galvanico di riproduzione Orlando10 lo ha ben illustrato su questo forum http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry370746

In merito alle monete "sabbiate", mi sono sempre chiesto perchè, in tutta la monetazione italiana (e non solo) del '900 solo 2 monete (le 100 lire "vetta" e "fascio") presentavano particolare questa lavorazione, sicuramente gradevole all'occhio ma anche molto delicata e sicuramente costosa. Leggendo un interessante articolo su una vecchia rivista di numismatica (credo fosse la RIN, ma potrei sbagliarmi, devo andare a scartabellare) si chiariva il fatto, dichiarando che queste due monete, presentando all'origine alcuni difetti di battitura, furono trattate con un bagno d'acido al fine di uniformare le superfici e nascondere appunto tali difetti. Credo che l'acido in questione sia l'acqua regia concentrata, l'unico in grado di corrodere l'oro, ma questo non era purtroppo indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia ignoranza.... ma se prendo il mio 100 lire del 23' "fascione" che è perfetto... manca solo in parte di sabbiatura, lo faccio risabbiare, diventa in fdc??? tanto nessuno se ne accorge!!!

o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia ignoranza.... ma se prendo il mio 100 lire del 23' "fascione" che è perfetto... manca solo in parte di sabbiatura, lo faccio risabbiare, diventa in fdc??? tanto nessuno se ne accorge!!!

o sbaglio?

ti sbagli.

Sul mercato esistono una miriade di fascioni e vette risabbiate (per nascondere difetti e usura), Varesi potrà certemente confermare, ma tornando al discorso di prima, un numismatico esperto è in grado di smascherare l'artefazione (principalmente si analizza il colore, i rilievi più esposti e il tipo di granulazione dei fondi), sono artefazioni relativamente facili da smascherare almeno per mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia ignoranza.... ma se prendo il mio 100 lire del 23' "fascione" che è perfetto... manca solo in parte di sabbiatura, lo faccio risabbiare, diventa in fdc??? tanto nessuno se ne accorge!!!

o sbaglio?

Teoricamente sì; praticamente....é molto difficile. Nessuno degli esemplari da me esaminati (parlo di quelli risabbiati, ovviamente) aveva il colore della patina originale (che negli esemplari FDC tende al marrone). Bisogna poi considerare che eventuali difetti (graffi, colpetti ecc.) vengono solo nascosti dalla nuova sabbiatura, non eliminati. In pratica, esaminando attentamente la moneta si riscontra la presenza di queste caratteristiche al di sotto della patina; cosa ovviamente impossibile in condizioni normali.

Link al commento
Condividi su altri siti


causa delirium tremens ho cliccato due volte il mouse, postando per altrettante volte.....é l'età, che ci volete fare.

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


adesso sono piu' confuso di prima!! insomma Bazzoni ha periziato la moneta come "SABBIATA" ha ragione o meno?...

penso che, se fosse cosi semplice sabbiare le monete.....e nessuno se ne accorge...non c'è da stare tranquilli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivolgendoti a seri professionisti numismatici come quelli citati (Tevere , Bazzoni , Varesi , Pacchiega,.... ) in questa discussione hai sempre un ottimo margine di sicurezza nei giudizi di autenticita' su una moneta rientrante nel loro campo di specializzazione ma come scrive Elledi : NESSUNO ha il dono dell'infallibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.