Vai al contenuto
IGNORED

falso o variante?


Risposte migliori

In questi 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, sono presenti escrescenze di metallo,

Secondo voi è una particolarità della moneta oppure è un falso?

330bm77.jpg

2zflhl3.jpg

Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra buona, può essere che all'interno della lega vi erano delle impurità che si sono "ossidate" e hanno creato quelle bolle

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta stra-comune e facilmente reperibile alle bancherelle in questa conservazione....non avrebbe molto senso falsificarla, nè ora nè a suo tempo. Opterei per anche io per la corrosione anche se non mi so spiegare le bolle in rilievo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono bolle di corrosione... un pò come sulle carrozzerie delle vecchie FIAT

Quoto, sono fioriture dovute alla corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Moneta stra-comune e facilmente reperibile alle bancherelle in questa conservazione....non avrebbe molto senso falsificarla, nè ora nè a suo tempo. Opterei per anche io per la corrosione anche se non mi so spiegare le bolle in rilievo.

Ciao!

I falsi d'epoca però esistono

Ecco un esempio http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28627&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

il buono da una lira postato da pound potrebbe essere benissimo soltanto corroso (andrebbe fatta la prova della calamita), ma -soltanto per allacciarmi l'osservazione dell'amico Giulio- ecco un altro falso d'epoca (e della stessa moneta/anno...):

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...try324916"

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so ke sembra corrosa al massimo ma nn ci posso fare niente!!lo trovata così!!!!

trovata ... spero non comprata! :D

trovata trovata...sarei pazzo ad averla comprata

Trovata in terra?

si per terra a casa mia!

Link al commento
Condividi su altri siti


...

trovata trovata...sarei pazzo ad averla comprata

...

Ciao pound,

prova a vedere se la tua è attratta (o meno) da una piccola calamita (ad esempio una di quelle da attaccare al frigorifero).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


sì è attratta...xkè?

Ciao Pound,

La tua è parecchio mal ridotta, ma molto probabilmente è un originale.

la mia (vedi il link due o tre risposte fa) non era attratta e quindi era sicuramente un falso d'epoca, perché il nichelio invece è attratto...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


xò ci sono alcune monete che pur non avendo l'attrazione sono totalmente vere!

Soltanto xché (non xchè... ;) ) sono fatte con una lega paramagnetica e NON ferromagnetica come il Nichelio del buono da una lira...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.