Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio sulle rarita' da correggere


Risposte migliori

Supporter

pag. 3

post-21285-0-40707600-1378463071_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Marfir

    5

  • ZuoloNomisma

    4

  • piergi00

    3

  • lgmoris

    3

Giorni con maggiore attività

Supporter

pag. 4

post-21285-0-41661800-1378463109_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pag. 5

post-21285-0-53578900-1378463145_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Mafir, credo, a mio modesto parere che il tuo modo di " capire/spiegare " sia quello giusto per iniziare una discussione su questo delicatissimo argomento.

Grazie

Ciao Stefano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...

Resta il fatto che tutti i cataloghi, mi pare, continuano a fare una classificazione che non si basa sulla qualità, cosa che invece, condivido con chi lo ha scritto, sarebbe estremamente più sensato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

la realta' , a mio parere, e' un'altra....

molte monete cambiano di rarita' a seconda della conservazione...

esempio : 50 centesimi leoni 1919 rigato....in BB e comune...in FDC introvabile R6

diversi 10 centesimi api...in bb comunissimi.....in FDC si trovano veramente a fatica

ed altri ancora...

 

....esaaatttooo!!! Bravissimo, è proprio questo il punto!..

E hai fatto proprio l'esempio migliore, quello dei "Leoni"...

 

Lì si vede bene quella che io ho provato a definire "rarità assoluta" (cioè della moneta in sè...per esempio il 24liscio, che è sempre e comunque R3....) .. e rarità "relativa"...relativa, cioè ai diversi gradi di conservazione!..

 

Di fatto è davvero così...Ma, dal punto di vista pratico, nessuno (nè Gigante nè Montenegro..) inserisce il grado di rarità delle diverse conservazioni.....A volte lo scrivono esplicitamente, quando è "difficile", "molto difficile" o  "estremamente difficile" trovare un dato esemplare in alta o massima conservazione...Ma, di solito, questo lo evinco solo dalle quotazioni, quando noto un bel divario tra una cifra e un'altra.

 

Es. l'Ape del 19: SPL 200, e FDC 700: un bello stacco di 500 euro...  "D" (difficile)

..o il Buono 2lire del 27: SPL 1800 e FDC 4400...più del doppio..!      "D2" (molto difficile)

...o, meglio ancora, il 2lire Aquila del 1903: SPL 7000 e FDC 30.000!.......D4"  (estremamente difficile, ...da "miracolo"!...)

 

:crazy: ahah ecco la scala delle difficoltà di reperimento dei bei pezzi:  D- D2 -D3-D4- D5..

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.