Vai al contenuto
IGNORED

1 grano 1715


Risposte migliori

Supporter

non so..... è comunque una moneta curiosa! ma lo stemma sabaudo nel petto dell'aquila è orrendo... propendo per il falso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riprendo questa discussione poichè nel n° 219 di Giugno 2009 di CN vi è una risposta del Dott. Traina riguardo il grano 171S CP.

Nella prima parte della risposta dice che di norma la S sta per 5 e che la data va letta come 1715, poi nella seconda dice che il grano 1715 non è che gli era sfuggita ma che non lo aveva riscontrato nelle sue ricerche e che la S finale possa essere stato un errore dello zecchiere o un 8 riuscito male e lo lascia come interrogativo.

Vi è anche una parte relativa alle rarità, comunque continuo a non essere daccordo sul fatto che il grano 1715 senza sigle sia classificato NC come il grano 1716 CP, 1717 CP o 1718 TS per me è più raro.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Dico la mia...

Il grano del 1715 senza sigle è decisamente più raro del grano con sigle C P. Stesso discorso per il 1716.

A mio avviso i grani del 1715 e del 1716 con sigle T S NON esistono. Questa sigla l'ho riscontrata solo sui grani del 1717 e 1718. Per lo stesso motivo presumo che anche il grano del 1713 con sigla T S non esista (penso che sia un 18 letta male). A conferma di quest'ultima ipotesi... anche le rarissime monete in oro e in argento riportano le sigle C P e non T S.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione poichè nel n° 219 di Giugno 2009 di CN vi è una risposta del Dott. Traina riguardo il grano 171S CP.

Nella prima parte della risposta dice che di norma la S sta per 5 e che la data va letta come 1715, poi nella seconda dice che il grano 1715 non è che gli era sfuggita ma che non lo aveva riscontrato nelle sue ricerche e che la S finale possa essere stato un errore dello zecchiere o un 8 riuscito male e lo lascia come interrogativo.

Vi è anche una parte relativa alle rarità, comunque continuo a non essere daccordo sul fatto che il grano 1715 senza sigle sia classificato NC come il grano 1716 CP, 1717 CP o 1718 TS per me è più raro.

Antonio

Ho scritto anch'io al Dott. Traina manifestando le mie perplessità su quelle che ritengo essere 'inesattezze' nella sua risposta. Gli ho anche inviato in allegato la scansione di 5 monete da un grano 1715 con sigla CP. Attendo la sua risposta.

saluti

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Allego una moneta da 3 piccioli 1715 con la data 171S come dimostrazione che la S finale non è un errore dello zecchiere ma era di uso comune mettere unaa S come 5, anche sotto Vittorio Amedeo II

post-6956-1247601727_thumb.jpg

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa è proprio chiara!!!!

molto probabilmente in alcuni casi la S messa come cinque è stata scambiata per un otto coniato male......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Nel numero 223 di novembre su Cronaca Numismatica vi è la risposta di Traina alla domanda di Vincenzo.

Questa volta molto professionalmente ammette di aver preso una cantonata per quanto riguarda il grano 1715 senza sigle , continua dicendo che se dovesse saltar fuori un grano 1715 senza sigle questo sarebbe molto ma molto raro e che il grano con la sigla C P sono piuttosto comuni ed è d'accordo anche sulla S al posto della cifra 5.

L'articolo continua anche con delle divergenze con Vincenzo su altri punti.

Ringrazio Vincenzo per il supporto e il dott. Traina.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in attesa che mi arrivi la rivista.

Sono contento che il Dott. Traina abbia ammesso certi errori, peraltro ripetuti anche da altri, e sono curioso sulle 'divergenze' .

Ne riparliamo dopo che mi arriva CN.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dopo avermelo fatto gentilmente notare ho modificato anche il catalogo per non continuare a ripetere gli errori come altri, adesso siamo tutti daccordo almeno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ottimo lavoro. Mi sembra di capire (non ho comprato CN questo mese) che il grano senza sigle o TS non siano mai apparsi, che ne dici di aggiungere una nota in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

carlino mi ha mandato in file l'articolo.... grazie!!! :)

adesso lo leggo e mi adopero in merito.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finalmente ricevuto CN di novembre.

In effetti il Dr. Traina ammette di aver preso una 'cantonata' per quanto riguarda il grano del 1715 con sigla C.P. (gli ho inviato la foto di 5 diversi esemplari).

Per quanto riguarda il grano del 1713 con sigla T.S., invece, che lo Spahr ritiene non esistere, il Dott. Traina fa riferimento al Catalogo del Medagliere Fiorelli di Napoli e a 2 listini Ratto del 1933 e 1939. Ma se davvero esistessero, sarebbe così complicato pubblicare una foto in modo da chiarire ogni dubbio?

A me (anche se il mio pensiero vale poco) sembra improbabile che la sigla T.S. non compaia sulle monete in argento del 1713... ci sia su quelle in rame.... non ci sia sui grani del 1714, 1715 e 1716.... e poi ricompaia su quelle del 1717.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Ciao a tutti.

Dico la mia...

Il grano del 1715 senza sigle è decisamente più raro del grano con sigle C P. Stesso discorso per il 1716.

A mio avviso i grani del 1715 e del 1716 con sigle T S NON esistono. Questa sigla l'ho riscontrata solo sui grani del 1717 e 1718. Per lo stesso motivo presumo che anche il grano del 1713 con sigla T S non esista (penso che sia un 18 letta male). A conferma di quest'ultima ipotesi... anche le rarissime monete in oro e in argento riportano le sigle C P e non T S.

Vincenzo

 

Ciao a tutti.

Dico la mia...

Il grano del 1715 senza sigle è decisamente più raro del grano con sigle C P. Stesso discorso per il 1716.

A mio avviso i grani del 1715 e del 1716 con sigle T S NON esistono. Questa sigla l'ho riscontrata solo sui grani del 1717 e 1718. Per lo stesso motivo presumo che anche il grano del 1713 con sigla T S non esista (penso che sia un 18 letta male). A conferma di quest'ultima ipotesi... anche le rarissime monete in oro e in argento riportano le sigle C P e non T S.

Vincenzo

 

..... @@sicil_rex...cito anche te per capire e/o se è mai passato un grano di questo tipio...... !!

 

Io credo di averne visto uno :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap Ciao. Bella questa discussione. IMHO ti dico di no. Però, come mi rispose il buon Traina in quell'articolo, 'in numismatica mai dire mai'. Io non ne ho mai visti e ho esaminato circa 2000 pezzi. Comunque basta una foto per ricredermi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mio.................almeno per adesso, :crazy: e volevo conferma.......è giusta la Rarità ? R4 ?......oppure anche 5.

 

Chi l'ha riportato la prima volta....scusami ma non sono molto preparato (quanto Napoli) sulla SIcilia.

 

Grazie e scusa per le domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.