Vai al contenuto
IGNORED

1 grano 1715


Risposte migliori

Supporter

Io sinceramente mai visto....

Ed ero convinto non esistesse!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap Sicuramente è presente nel MIR Savoia (901d) con riferimento a Traina 137c.

Traina poi fa riferimento al Catalogo del Medagliere Fiorelli di Napoli e a 2 listini Ratto del 1933 e 1939 (che io non ho mai visto).

Spahr pensava invece che non esistessero.

 

Anche io avevo sempre pensato che si trattasse di date lette male o qualcosa di simile.

 

P.S. Se poi non la voui prendere.... fammi sapere :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Immagino che sui listini Ratto non sia fotografato... Medagliere Fiorelli? Io sapevo di un esemplare ex Coll. I.M. presso il Museo Filangieri di Napoli (non ho avuto modo di verificare, il museo risultava chiuso al momento delle mie ricerche e non risultava mai fotografato)

 

P.S. http://www.lamoneta.it/topic/20883-grano-i-tipo-1716-palermo/?p=1677615

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Il 17/1/2016 alle 22:32, Rex Neap dice:

Riesumo questa discussione per chiedere se poi alla fine si è mai visto un grano datato 171S (1715) ..... con TS

 

@@carlino

 

Grazie

Eccolo qua, me lo sono aggiudicato qualche giorno fa

https://www.numismaticaranieri.it/lottischeda/39155-sicilia-vittorio-amedeo-ii-re-di-sicilia-1713-1718-grano-1715.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, dopo tanto tempo riscrivo su lamoneta.

Nel mio articolo sulle monete da un grano coniate in Sicilia, ho pubblicato un metodo per attribuire l'esatta data di coniazione dei grani dal 1714 al 1719. Questo è posdibile attravetso l'analisi stilistica dello stemma sul verso della moneta. 

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/8/2021 alle 11:16, carlino dice:

https://www.academia.edu/38743416/_Appunti_Numismatici_2019_

Antonio Loteta Storia della moneta fa un grano in Sicilia.

Buongiorno Antonio,

in linea generale concordo con il tuo articolo ma vorrei segnalarti il passaggio di ulteriori esemplari di grano 1719 con stemma ovale nel petto (ricordo un’asta Varesi in cui era presente un esemplare del genere, base 700 risultato n.a.).

per quanto riguarda il 171S TS la conclusione è la medesima, ovvero che si tratti di un 1718 in cui per via del consumo/non disponibilità/altre cause, il punzone 8, sia stato sostituito da ciò che c’era di più simile, una S, a cui probabilmente aggiungendo una stanghetta si pensava di chiuderlo e renderlo simile a un 8. La ribattitura su 7 rimane un’ipotesi per me.

Ultima considerazione: la tipologia di stemma l’ho sempre associata alla sigla, seppur per data sarebbe più ragionevole. Sarebbe possibile visionare l’esemplare “1717 TS piccole (Sp.25)”? 

L’esemplare con TS piccole e stemma A sarebbe plausibile, così come lo stemma C chiuderebbe il cerchio delle coniazioni 1718 per cui avremmo:

- stemma A TS piccole 1717

- stemma B coniazione 1717, 1718

- stemma C coniazione 1718

Grazie,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 10/11/2009 alle 20:02, sicil_rex dice:

Ho finalmente ricevuto CN di novembre.

In effetti il Dr. Traina ammette di aver preso una 'cantonata' per quanto riguarda il grano del 1715 con sigla C.P. (gli ho inviato la foto di 5 diversi esemplari).

Per quanto riguarda il grano del 1713 con sigla T.S., invece, che lo Spahr ritiene non esistere, il Dott. Traina fa riferimento al Catalogo del Medagliere Fiorelli di Napoli e a 2 listini Ratto del 1933 e 1939. Ma se davvero esistessero, sarebbe così complicato pubblicare una foto in modo da chiarire ogni dubbio?

A me (anche se il mio pensiero vale poco) sembra improbabile che la sigla T.S. non compaia sulle monete in argento del 1713... ci sia su quelle in rame.... non ci sia sui grani del 1714, 1715 e 1716.... e poi ricompaia su quelle del 1717.

Vincenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che la discussione è stata riportata su 

Il 18/1/2016 alle 19:23, Rex Neap dice:

...uhmm, troppo grande ? .... ne invio un'altro.

post-21354-0-85674200-1453141432.jpg

 

Servirebbero foto migliori ma a me sembra un 1718 con 8 su 7, similare a questo esemplare (caratteristica che si riscontra in più conii).

 

image.png.faed2e38936c68f89169f65c0d126b16.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.