Vai al contenuto
IGNORED

Moneta portafortuna


Risposte migliori

Sono abbastanza ignorante in materia di Numismatica ed ho iniziato ad interessarmene dopo aver ritrovato questa moneta (è una specie di cimelio di famiglia, apparteneva a mio nonno che lo considerava il suo portafortuna personale).

monetacavalieredb0.th.png

Sarei quindi interessato ad identificarla e a sapere cosa rappresenta (mi sembrano 2 uomini, ma non riesco a saltarci fuori…)

Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


è affascinante pensare alle monete come portafortuna, ne ho una anch'io ma non è romana :-) , quasi quasi qualche volta la posto ^^ , fa sognare pensare a quante monete che uscivano dai campi di tutte le epoche venivano usate come portafortuna e oggettini di scarsa utilità e di bellezza, monete magar rarissime ad oggi ;-) , ho conosciuto un contadino lo scorso capodanno che mi ha detto che ogni volta che zappa l'orto trova monete ( ha lìorto all'interno delle mura di Paestum :-P )

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


è affascinante pensare alle monete come portafortuna, ne ho una anch'io ma non è romana :-) , quasi quasi qualche volta la posto ^^ , fa sognare pensare a quante monete che uscivano dai campi di tutte le epoche venivano usate come portafortuna e oggettini di scarsa utilità e di bellezza, monete magar rarissime ad oggi ;-) , ho conosciuto un contadino lo scorso capodanno che mi ha detto che ogni volta che zappa l'orto trova monete ( ha lìorto all'interno delle mura di Paestum :-P )

Andre

Un portafortuna di grande successo nell'antichità, spesso in forma di moneta o di medaglione, fu l'immagine di Alessandro il Grande:

"Dicuntur iuvari in omni actu suo, qui Alexandrum expressum vel auro gestitant vel argento"

(Script. Hist. Aug. Vita tirannorum triginta, XIV, 6).

"Dicono che porti fortuna in ogni cosa portare su di sè un'immagine di Alessandro incisa nell'oro o nell'argento".

( http://www.roth37.it/COINS/Alex/alex_monetazione.html )

Link al commento
Condividi su altri siti


è affascinante pensare alle monete come portafortuna, ne ho una anch'io ma non è romana :-) , quasi quasi qualche volta la posto ^^ , fa sognare pensare a quante monete che uscivano dai campi di tutte le epoche venivano usate come portafortuna e oggettini di scarsa utilità e di bellezza, monete magar rarissime ad oggi ;-) , ho conosciuto un contadino lo scorso capodanno che mi ha detto che ogni volta che zappa l'orto trova monete ( ha lìorto all'interno delle mura di Paestum :-P )

Andre

Un portafortuna di grande successo nell'antichità, spesso in forma di moneta o di medaglione, fu l'immagine di Alessandro il Grande:

"Dicuntur iuvari in omni actu suo, qui Alexandrum expressum vel auro gestitant vel argento"

(Script. Hist. Aug. Vita tirannorum triginta, XIV, 6).

"Dicono che porti fortuna in ogni cosa portare su di sè un'immagine di Alessandro incisa nell'oro o nell'argento".

( http://www.roth37.it/COINS/Alex/alex_monetazione.html )

Difatti giro sempre con una dracma di Alessandro in tasca!

Ma dev'essersi scaricata visti gli ultimi tempi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difatti giro sempre con una dracma di Alessandro in tasca!

Ma dev'essersi scaricata visti gli ultimi tempi...

Allora è falsa se và a pile :D :D :D :D :P ;)

In primis va detto che le monete di Alessandro ufficialmente non lo raffigurano (anche se è probabile che l'Ercole con la leontè riporti le fattezze del Basilèus).

Consiglio quindi di tenere piuttosto nel portafoglio, come faccio io, una piccola dracma di Lisimaco, con Alessandro ornato dalle corna di Ammone (sul simbolismo delle corna leggasi: Guénon, R. - 1978 - Simboli della Scienza sacra Adelphi, Milano 170-176) :D

Che poi la moneta sia falsa, stando agli scriptores, non sembrerebbe un ostacolo alla sua funzione... magica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.