Vai al contenuto
IGNORED

COSTANTINO I?


Risposte migliori

ho confrontato questo regalo ricevuto ed etichettato come COSTANTINO I con alcuni altri che sono sul web e devo dire che non mi convince molto, però ho ancora una speranza e cioè che non sono affatto esperto di questo tipo di monete, qualcuno può aiutarmi? Colgo l'occasione per fare gli auguri di sereno 2009 a tutti.

post-473-1230313648_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che si tratti di Costantino II, se dopo (Epsilon)SIS vi è il (crescente) é:

Constantino II legenda del dritto: CONSTANTI-NVS MAX AVG busto corazzato e drappeggiato con diadema a rosette, Legenda del rovescio:GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo= epsilon SIS crescente ; chi-rho sullo stendardo dell'insegna Siscia RIC VIII Siscia 89

comune

Purtroppo il crecente io lo vedo e tu?

Se non ci fosse però sarebbe un vero colpaccio!!!!!

Si tratterebbe di Costantino I: legenda del dritto: CONSTANTI-NVS MAX AVG busto corazzato e drappeggiato con diadema a rosette, Legenda del rovescio:GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo= epsilon SIS (senza crescente) ;non dovrebbe però esserci il chi-rho sullo stendardo dell'insegna

Siscia -->RIC VII Siscia 252 R5!!!!!!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Gianfranco, ho riportato il criterio di rarità del RIC che però si è abbastanza modificato nel tempo! Con l'arrivo di monete dall'Est molte monete ritenute molto rare si vedono con una certa frequenza, altre ritenute comuni si vedono molto ma molto poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per le risposte, che penso, senza tema di smentita, molto professionali. Ribadendo che non sono esperto su questo tipo di monete, posso concludere che non è un Costantino I (312-337 d.c.) come riporta il talloncino della bustina dove era riposto, ma lo rietichetto come Costantino II, purtroppo per la rarità dato che chi mi ha fatto il regalo lo ha comprato in un negozio di numismatica ad Ibiza, non penso assolutamente che sia un R5, ma penso che abbia sbagliato l'identificazione. Grazie a tutti ancora.

P.S. Eventualmente volendo mettere una datazione, penso si riferisca ai suoi anni come imperatore quindi 337-340 d.c. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.