Vai al contenuto
IGNORED

Moneta georgiana (o russa) del 1786 [?]


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti.

Mi è capitato di ritrovare una moneta che mio padre mi aveva regalato tempo fa. Si tratta, in teoria, di una moneta georgiana, datata 1786.

moneta1cs7.jpg

La domanda che vi pongo è ovviamente riguardante il valore di questa moneta, oltre che validarne, nel caso, la provenienza (visto che forse è russa e non georgiana).

Ecco, spero possiate aiutarmi,

vi ringrazio anticipatamente

S.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve e benvenuto nel forum :)

la moneta è un pezzo da 5 copechi se ho interpretato correttamente la scritta sotto l'aquila.

Battuta per l'imperatrice Caterina II, lo dice il monogramma, racchiuso tra rami, con la data ai lati.

Le sigle tra l'aquila e il valore indicano l'officina.

Se è KM è Kolyvan, se EM è Ekaterinburg.

Escluderei la Georgia, ma attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì avete interpretato benissimo. cinque copechi russi. Corrette anche le identificazioni della zecca (a me sembra EM) e dell'imperatrice.

Aggiungo che non mi pare che per le emissioni della Russia caucasica, venisse utilizzato l'alfabeto cirillico

Quella che ho io ha millesimo 1783.

Moneta abbastanza comune, ma davvero bella. Valore attorno alla dozzina di euro, direi.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.