Vai al contenuto
IGNORED

Italia: 2 euro commemorativo dei 10 anni dell'UEM


Risposte migliori

MITICO!!!!!

Su un noto sito di vendite numismatiche online, è già in vendita a 3 euri!!!

Sono ricco...

Se è in vendita a 3 euri ..., allora non sei ricco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un noto sito di vendite numismatiche online, è già in vendita a 3 euri!!!

Sono ricco...

Prova un po' a offrire le tue monetine allo stesso commerciante: ti proporrà, forse, di comprartele a 2 euro.

Diventerai ricco un'altra volta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione.

Però ho un piano B per diventare ricco con le monete da 2 eurI: le butto per terra fuori della porta di casa di noti numismatici, e quando si abbassano per raccoglierle gli do una mazzata in testa e gli rubo portafogli, orologio e quant'alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione.

Però ho un piano B per diventare ricco con le monete da 2 eurI: le butto per terra fuori della porta di casa di noti numismatici, e quando si abbassano per raccoglierle gli do una mazzata in testa e gli rubo portafogli, orologio e quant'alto...

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione.

Però ho un piano B per diventare ricco con le monete da 2 eurI: le butto per terra fuori della porta di casa di noti numismatici, e quando si abbassano per raccoglierle gli do una mazzata in testa e gli rubo portafogli, orologio e quant'alto...

Occhio che se ti legge qualcuno sospettoso pensa che la tua sia Istigazione a Delinquere per via telematica... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un noto sito di vendite numismatiche online, è già in vendita a 3 euri!!!

Sono ricco...

Prova un po' a offrire le tue monetine allo stesso commerciante: ti proporrà, forse, di comprartele a 2 euro.

Diventerai ricco un'altra volta. :)

Infatti, a tutt'oggi con gli euro italiani non si ancora arricchito nessuno... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un noto sito di vendite numismatiche online, è già in vendita a 3 euri!!!

Sono ricco...

Prova un po' a offrire le tue monetine allo stesso commerciante: ti proporrà, forse, di comprartele a 2 euro.

Diventerai ricco un'altra volta. :)

Infatti, a tutt'oggi con gli euro italiani non si ancora arricchito nessuno... :D

Eccetto per alcuni tagli... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un noto sito di vendite numismatiche online, è già in vendita a 3 euri!!!

Sono ricco...

Prova un po' a offrire le tue monetine allo stesso commerciante: ti proporrà, forse, di comprartele a 2 euro.

Diventerai ricco un'altra volta. :)

Infatti, a tutt'oggi con gli euro italiani non si ancora arricchito nessuno... :D

Eccetto per alcuni tagli... <_<

Scusa, hai ragione, dimenticavo...

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare, direi che quest'anno c'è stata una grande distribuzione delle due ultime commemorative...

Ho l'impressione che la più tesaurizzata sia stata la 2007 TdR...

Link al commento
Condividi su altri siti


Presi anch'io ieri 2 rotolini a Roma.

Ho chiesto quando fosse prevista l'emissione del 2 Euro Dante 2009 e dell'altra commemorativa ma le impiegate mi hanno guardato come le vacche quando passa il treno. :rolleyes:

donax

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare, direi che quest'anno c'è stata una grande distribuzione delle due ultime commemorative...

Ho l'impressione che la più tesaurizzata sia stata la 2007 TdR...

Sarà strano ma nelle mie zone è stato il contrario: ritrovata moltissime volte la moneta dei Trattati di Roma, mentre le ultime due commemorative ancora non si sono viste capitarmi tra i resti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Presi anch'io ieri 2 rotolini a Roma.

Ho chiesto quando fosse prevista l'emissione del 2 Euro Dante 2009 e dell'altra commemorativa ma le impiegate mi hanno guardato come le vacche quando passa il treno. :rolleyes:

donax

:lol: :lol: :lol:

Infatti, le hai posto il classico quesito da 1Mln di $: quasi nessuno sa le date certe delle emissioni delle monete a circolazione ordinaria...

Mentre per le commemorative, come abbiamo visto, il discorso cambia radicalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso anche io 2 rotolini a Roma.

L'impiegata quando gliele ho chieste mi ha risposto "Purtroppo sì, ce le abbiamo". Non so perchè purtroppo :lol:

Ho provato a chiederle monete di altri anni, mi ha risposto la solita solfa "A noi arrivano a vagoni, dobbiamo dare quelle che abbiamo".

Mi ha dato 1 cent 2007, 2 cent 2006, 5 cent e 20 cent 2002, 10 cent 2008. Tutta roba che già avevo...

Il primo rotolino l'ho scambiato, l'altro l'ho aperto tutto e messo via, ma a dire il vero la qualità delle monete non m'è sembrata granchè. Molto peggio il TOR 2007, ma MOLTO MEGLIO la commemorativa 2008.

La cosa più ricorrente è il conio un po' stanco sulle stelline, e la notevole quantità di roba nera sulla moneta, quella di cui parlava skaterghost quando mostrò i suoi guanti di cotone anneriti per aver maneggiato le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso anche io 2 rotolini a Roma.

L'impiegata quando gliele ho chieste mi ha risposto "Purtroppo sì, ce le abbiamo". Non so perchè purtroppo :lol:

Ho provato a chiederle monete di altri anni, mi ha risposto la solita solfa "A noi arrivano a vagoni, dobbiamo dare quelle che abbiamo".

Mi ha dato 1 cent 2007, 2 cent 2006, 5 cent e 20 cent 2002, 10 cent 2008. Tutta roba che già avevo...

Il primo rotolino l'ho scambiato, l'altro l'ho aperto tutto e messo via, ma a dire il vero la qualità delle monete non m'è sembrata granchè. Molto peggio il TOR 2007, ma MOLTO MEGLIO la commemorativa 2008.

La cosa più ricorrente è il conio un po' stanco sulle stelline, e la notevole quantità di roba nera sulla moneta, quella di cui parlava skaterghost quando mostrò i suoi guanti di cotone anneriti per aver maneggiato le monete.

Di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che si tratta?

Già, sono curioso anch'io; le monete da 2 € subiscono una particolare ossidazione (o qualche altro processo chimico) oltre all'invecchiamento fisiologico da circolazione che hanno tutte le monete circolate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente olio protettivo oppure acqua/olio utilizzato durante il processo di coniatura, bisognerebbe analizzarlo, è viscoso, nel senso che se si asciuga sulla moneta occorre uno straccio molto morbido per pulirlo dalla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente olio protettivo oppure acqua/olio utilizzato durante il processo di coniatura, bisognerebbe analizzarlo, è viscoso, nel senso che se si asciuga sulla moneta occorre uno straccio molto morbido per pulirlo dalla moneta.

Sì, è quello... (io sono negato in chimica, non so assolutamente definire una sostanza :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono impossessato di 2 rotolini e su alcune monete confermo che ci sono dei difettucci,tipo stellette non complete ovvero quelle di sx spostate verso il centro della moneta e quindi in parte mancanti.In conclusione una bella moneta :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, seguo questo forum già da un po' di tempo, ma è la prima volta che scrivo.

Ho ricevuto come resto una moneta da 2 € dell'anniversario dell'UEM, ma ha delle stranezze: l'anello esterno della moneta non è inciso, come si può vedere dalle foto: da una parte manca la O di EURO e l'angolino in basso a sinistra del 2, dall'altra non ci sono le stelline dell'UE. Inoltre anche la parte centrale della moneta ha dei difetti: la scritta "Repubblica Italiana" è quasi illeggibile (soprattutto "Italiana") e la piccola R della zecca non c'è proprio. Secondo voi la moneta è un falso o hanno sbagliato alla zecca?

post-13326-1239714204_thumb.jpgpost-13326-1239714224_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.