Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto Catalogo con prezzi


Italicum1918

Risposte migliori

Vi chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata o se esiste già una risposta alla seguente richiesta: qualcuno conosce(e può consigliarmi) un catalogo che contenga informazioni (foto,prezzo, rarità, tiratura) su monete italiane dal 1600 in poi? Io posseggo e conosco solo il Gigante, che va dal '700 ad oggi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste un catalogo di tutte le zecche italiane dal 1600 ad oggi: per le emissioni pre-napoleoniche è necessario rivolgersi a cataloghi specializzati per zecca o tutt'al più per regione. Mi smentisco comunque citando il CNI (Corpus Nummorum Italicorum), che consta di 20 volumi e richiede un esborso più che considerevole anche solo per la ristampa. Secondo me ti conviene capire quale area monetaria ti interessa e approfondire quella: in tuo aiuto ti suggerisco di guardarti la bibliografia consigliata ne lamonetapedia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe il World Coins che inizia dal 1600, ma secondo me è abbastanza approssimativo ed almeno per le monetazioni che conosco spesso inesatto o carente; le valutazioni poi sono molto approssimative.

Credo sia più opportuno seguire il consiglio di rob ed attrezzarsi con testi specializzati per le regioni che interessano; per i prezzi delle monete degli stati preunitari il sistema migliore se non l'unico è seguire aste, listini, ecc... e farsi un'idea da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non esiste alcuna opera simile al Gigante per le monete dal 1600. Voto anche io per il suggerimento di rob, seleziona le monetazioni di interesse.

Comunque, anche restringendo il campo ben difficilmente c'è qualcosa come il Gigante, specialmente per i prezzi occorre rifarsi ai realizzi d'asta e spesso anche le rarità non sono indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte il prezzo c'è il nostro catalogo....... o sbaglio? B) :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per le risposte :D , ho visto che in lamonetapedia ci sono molti libri e cataloghi; quindi restringendo il campo alle monete delle regioni Campania, Puglia, Sicilia e considerando il mio primo post, cosa mi consigliereste? (sperando che non costino molto). Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La Puglia non credo abbia monetazioni autonome dopo il 1500, per cui ci si restringe ai Regni di Napoli e Sicilia.

Hai già scovato da solo la pagina della bibliografia e come puoi vedere sono consigliati solo due testi di riferimento SPAHR (Sicilia) e PANNUTI (Napoli). Quindi non c'è molto da scegliere :D

Per 1600 e 1700 il nostro catalogo online risulta tuttavia abbastanza completo per quelle monetazioni. Mi sembra che sia in fase di completamento il Regno di Napoli da Ferdinando IV in avanti e -purtroppo- il Regno delle due Sicilie. Ma questi periodi sono in buona parte coperti dal Gigante che già possiedi. Anche qui niente prezzi però.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.