Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano I o II?


Risposte migliori

Certo che a volte classificare le loro monete viene reso ancora più difficile da alcune circostanze.

Innanzitutto nei bronzi tardoimperiali i ritratti si assomigliano molto nello stile e nei profili più ideali che reali degli imperatori, poi alcuni tipi di monete vennero prodotte in grandi quantità con diverse piccole differenze da diversi imperatori ed infine a volte esse non differiscono neanche per le scritte al dritto, come in questo caso!

La moneta è una GLORIA RO-MANORVM in esergo TES nel campo a destra star over A ed a sinistra star.

Al dritto profilo a destra PDC e scritta DN VALENTINI-ANVS PF AVG.

Con queste identiche caratteritiche esistono i tipi RIC IX Thessalonica 26a, type xvii per Valentiniano I e RIC IX Thessalonica 31, type xxv per Valentiniano II.

Secondo voi la mia a quale dei due imperatori va ascritta? Mi sembra assomigliare ad altre viste sul WEB di Valentiniano I ma non ne ho trovate di Valentiniano II per fare un confronto, inoltre in alcune monete di quest'ultimo imperatore il busto mi sembra abbastanza simile...

Insomma fatemi sapere la vostra!

Ciao!

post-5024-1231548929_thumb.jpg

post-5024-1231549062_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio non ho trovato la moneta di Valentiniano II di Tessalonica ma se tu confronti le effigi dei Gloria Romanorvm dei due Valentiniani potrai renderti conto della differenza.

In Valentiniano II il viso è più allungato e la proporzione tra il busto ed il viso è quasi il 50%

In Valentiniano I il viso riempie quasi completamente il campo.

Ti allego una moneta molto simile alla tua di Valentiniano I.Guerda i due prigionieri con barba e le mani legate dietro la schiena, la posizione delle ginocchia.

post-1966-1231575541_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teodato,

quello che affermi è corretto ma le mie perpessità sono date da casi come questo che ti allego sotto.

Non so se concordi ma la somiglianza è forte, le proporzioni non sono così differenti è questa è Valentiniano II RIC IX Thessalonica 31 TXXXV. Quindi stessa zecca e stessa moneta anche se tipo diverso.

Mi pare che si possano confondere o vedi elementi chiartificatori?

post-5024-1231585952_thumb.jpg

post-5024-1231585966_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio darioelle di aver trovato la moneta di Valentiniano II per Tessalonica.

In effetti come tu giustamente dici l'effige dell'Imperatore è molto simile.

Quella da te postata è quella con in campo sinistro la Z ed in campo destro la stella sopra la B, il che ci da la sicurezza che si tratti di Valentiniano II.

Devo dire che anchio sono stato spiazzato dalla cosa, ma poi ripensando alla storia di Valentiniano II ho potuto formulare quest'ipotesi.

Le monete di Tessalonica di Valentiniano II con la stella in campo sinistro o con la Z (aventi la stella sopra la A in campo destro) vengono coniate dopo la morte del padre Valentiniano I avvenuta nel 375.

Questa coniazione è datata 375-378.

A quell'epoca Valentiniano secondo aveva solo 4 anni ed al termine della coniazione 7anni.

Il viso utilizzato dalla zecca di Tessalonica non è certo quello di un giovanetto ma si può solo ipotizzare che non avendo un ritratto abbiano utilizzato quello del padre.

Allo stesso modo si spiega come mai per altre zecche il viso sia più piccolo e minuto ed il campo venga coperto in misura maggiore dal busto.(Raffigurazione dell'imperatore Giovanetto).

Come distinguere allora la moneta di Tessalonica avente la stella in campo sinistro e la stella in campo destro sopra la A visto che ambedue gli imperatori coniano la stessa tipologia, Valentiniano 367-375 il II 375-378?

L' unica differenza che ho potuto notare sta nella forma del prigioniero che nella moneta di Valentiniano secondo appare senza barba, con la testa più grossa e con lposizione delle gambe differente.

Bisognerebbe vedere anche la moneta di Valentiniano II con Stella in campo destro per vedere se Questa diffenza si nota anche sulla moneta con stella in campo destro?

Qualcuno gentilmente ha quest'immagine? Ce la può postare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato,

la tua analisi sul busto di Valentiniano II mi sembra molto corretta ma temo che le foto di altre monete per quanto graditissime non possano essere di aiuto definitivo essendo ormai abituato ad evidenti variazioni stilistiche nello stesso tipo di moneta non solo tra officine differenti ma anche nell'ambito dell'officina stessa!

Forse la giusta attenzione dovrebbe essere posta alla combinazione delle figure e della posizione e stile dei caratteri usati per le parole al dritto e al rovescio? Immagino sia uno studio difficile da compiere e che richiederebbe la visione di un certo numero di esemplari.

Mi sorprende come il RIC nel suo valido tentativo di classificazione possa talvolta mantenersi così vago e indefinito!

Aspettiamo altre testimonianze con monete per Tessalonica di questo genere dei due imperatori per vedere cosa viene fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.