Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 2 monete vaticane


sarasofia

Risposte migliori

Ciao, sono entrambe monete molto comuni che puoi trovare nei cesti dei mercatini per mezzo Euro.

Della prima hai postato due volte lo stesso verso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrebbe essere una moneta da 1 lira di Papa Pio XI del 1937(se al rovescio c'è la Beata Vergine, altrimenti 2 Lire se trovi il Pastore con agnello, 50 centesimi se un Angelo con la spada).

La seconda sono 10 lire in alluminio di Papa Pio XII del 1951.

Nonostante lo scarso valore commerciale delle 2 monete potrebbero essere la prima pietra per intraprendere una collezione di monete naturalmente se sei interessato alla numismatica, altrimenti tienile per ricordo.

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazzio per il vostro aiuto chissa se un domani iniziero a collezionarle ! adesso mi sto dedicando solo a collezionare euro.A per curiosita da dove un principiante di monete pontificie puo iniziare? per curiosita :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazzio per il vostro aiuto chissa se un domani iniziero a collezionarle ! adesso mi sto dedicando solo a collezionare euro.A per curiosita da dove un principiante di monete pontificie puo iniziare? per curiosita :P :D

....da questo forum, dal catalogo del La Moneta, dalle discussioni in rilievo o, semplicemente, come ho fatto io, da una moneta pontificia qualunque trovata in un cassetto! ;)

Personalmente, seppur poco credente, sono rimansto "turbato" dalla morte di Giò Paolo II; da lì, ho iniziato a leggere dei papi (consiglio, se si può, il sito www.tuttipapi.it) e sono rimasto affascinato dall'ultima monarchia assoluta che mantiene immutate le proprie tradizioni da quasi 2.000 anni....per caso ho ereditato una moneta malmessa da 1 soldo di Pio IX e via ad accumular baiocchi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.