gpittini Inviato 12 Gennaio, 2009 #1 Inviato 12 Gennaio, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Spero che a qualcuno interessi, questo è un vero minimissimo: pesa 0,4 g. e misura 7-8 mm. Al D. c'è il consueto busto imperiale verso dx, nessuna traccia di legenda...le cui lettere misurerebbero non più di 0,6 mm! Al R. un disegno molto geometrico, simmetrico, che inizialmente può sembrare uno scudo, ma è verosimilmente una figura umana stilizzata, a gambe larghe. La moneta-modello può essere una qualunque raffigurante al R. l'imperatore in piedi, da Valentiniano in poi. Altra ipotesi è che sia una vittoria (bruttina!) volta a sin., che brandisce nella destra uno scettro, e con tracce di ali... Modificato 12 Gennaio, 2009 da gpittini Cita
gpittini Inviato 12 Gennaio, 2009 Autore #2 Inviato 12 Gennaio, 2009 Ecco il R. Non è del tutto a fuoco, ma con monete piccolissime la messa a fuoco è un dilemma. Cita
apostata72 Inviato 12 Gennaio, 2009 #3 Inviato 12 Gennaio, 2009 Salve pittini i nummetti sono un argomento sempre interessante e ricco di sorprese. Quelli che stai postando sono di area vandalica. Non li studio direttamente quindi non ho raffronti da proporti. Comunque questo minimissimo rappresenta una tipica Victoria geometrizzata, stilizzata al punto di non rassomigliare più neanche ad una Victoria. Sarebbe interessante darle una collocozaione cronologica ben precisa ma credo l'argomento sia oggetto di mere speculazioni. presumo che si possa attribuire al periodo 440-450... Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Gennaio, 2009 Supporter #4 Inviato 13 Gennaio, 2009 Ciao periodo azzeccato io non colleziono numetti ma questo mi è capitato tra le mani in un negozio ( un po' lontano ) e non ho resistito a vedere quanta tecnica incisoria in un così piccolo tontello per la tecnica e i materiali usati a quel tempo, sono riuscito a catalogarlo grazie ad un catalogo argentino di monete del basso impero che vanno dal 294 al 498 anche se sono solo disegni sono riportate molto bene tutte le monete correlate da un'ottima e precisa descrizione.Tornando a questa monetina è un nummo da 1 gr di Valentiniano III coniato a Roma mm 11,56 gr 0,66 dritto DN VALENTINIANVS PF AVG retro VICTORIA AVGG in esergo RM P o E a seconda dell'officina vi posto la mia che dal vivo si legge discetamente bene mentre in scansione non è un gran che. Ciao Silvio Cita
gpittini Inviato 13 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 13 Gennaio, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Molto interessante. A parte una discreta consunzione, questo mi sembra decisamente classico, cioè di zecca ufficiale, a differenza del mio che è barbarico (e probabilmente vandalico). Il tuo comunque pesa 0,66, cioè circa 1/2 scrupolo, che per questo numerario è un peso un po' scarso. Modificato 13 Gennaio, 2009 da gpittini Cita
apostata72 Inviato 13 Gennaio, 2009 #6 Inviato 13 Gennaio, 2009 (modificato) Salve Silvio il nummo in foto, con staurogramma in campo sinistro e un po' consunto è una salus reipublicae (non una Victoria augg) di Valentiniano II, zecca di Alessandria. In esergo si legge abbastanza chiaramente ALEB, nel tipico stile incisorio di quella zecca. Modificato 14 Gennaio, 2009 da apostata72 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..