Vai al contenuto
IGNORED

Valeriano II


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi ritorno sul classico, e vi mostro questo interessante antoniniano di Valeriano 2°, che da tempo (mi pare) non si vede sul Forum. Pesa 3,8 g. e misura 20-21 mm. Al D.: VALERIANUS CAES, busto di Valeriano molto giovanile, direi al massimo un ragazzino. Al R. la legenda è IOVI CRESCENTI, ed è rappresentato Giove bambino in groppa alla capra Amaltea. Il mito racconta infatti che la capra Amaltea, figlia del Sole, nutrisse Giove col proprio latte. Era talmente orrenda, che gli dei pregarono Gea di nasconderla in una grotta cretese, e qui avvenivano le divine poppate...Secondo un'altra versione, Amaltea era invece una donna, nutrice comunque di Zeus, che gli dava da bere col suo celebre corno; era però un corno di toro, prototipo del recipiente che si chiamò rython.

Sono pigro e non ho cercato la classificazione della moneta, magari qualcuno la può indicare.

post-4948-1231870578_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Publius Licinius Cornelius Egnatius Valerianus Caesar (natus circa annum 240, mortuus anno 257 exeunte vel anno 258 initio) filius Gallieni imperatoris Romani et nepos Valeriani fuit. Fratres eius Saloninus et Marinianus erant. Anno 255 Caesar factus est, Ingenuus dux militum Pannoniae eum rebus militaribus erudiebat. Sed anno 258 castris in Illyrico sitis mortuus est. :)

La moneta è carina. Il ritratto è impietoso e mostra un volto di ragazzino cui sembrano aver calcato in testa la corona a forza.

Ricoda il compagno di classe un po' "nerd " che abbiamo avuto alle medie o al liceo con lo stesso sguardo che aveva quando si avvicinava a una ragazza carina senza alcuna chance (io non ero cosi! :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima, Gianfranco. E' Boyd o Braithwell :lol: ? Vedo dagli esempi postati che è anche caruccia, e la tua è migliore. Di Valeriano II io ne ho una, ma è orrenda. Congrua, comunque, con il prezzo pagato (5 euro, comprese le spese di spedizione!). Eccola, concludevo con una domanda rimasta senza risposta. Occasione perfetta per rilanciarla:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33724

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho visto la tua richiesta sulla zecca: che domande, o meglio che pretese!! Intanto, già sulla attribuzione delle monete a Valeriano 2° e Salonino c'è molta confusione (e molti cambiamenti da Cohen a RIC). Poi, pare che anche l'autorità emittente non sia così sicura: Valeriano 1°? Gallieno? O entrambi? Quanto alle zecche per le singole emissioni, non ho trovato niente di sicuro. Per la mia moneta credo si debba scegliere fra Roma, Antiochia e magari Viminacium.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.