Vai al contenuto
IGNORED

Il fascino discreto dei gettoni di piombo


avgvstvs

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno preceduto per avermi dato la possibilità di conoscere cose nuove sulla storia di Venezia. Non essendo un appassionato/tecnico di questa branca non ho nulla da aggiungere; come appassionato di storia veneziana, desidero segnalare che anche il Mutinelli -1871 nel suo libro " Lessico Veneziano", riguardo alla teriaca identifica la farmacia "Alla Testa d'Oro", sita nei pressi di Rialto, come quella preminente fra tutte, per la vendita della della famosa pozione.

Grazie ancora e saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • pozleo

    22

  • hellcat11

    22

  • apollonia

    17

  • avgvstvs

    10

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter

@417sonia alias Luciano

La preminenza della spezieria “Alla Testa d’Oro” nella vendita della teriaca è testimoniata anche dal fatto che ad essa appartengono i due tappi-sigillo dei bossoletti battuti nelle ultime aste del 2008 e 2009.

Anche il mio pezzo presentato nei post # 69 e # 61 e qui riproposto è della stessa spezieria ed è stato ritagliato dal rispettivo coperchio del bossoletto, come dimostra l’irregolarità del contorno

post-703-1276529603,35_thumb.jpg

post-703-1276529583,12_thumb.jpg

Non c’erano quindi gettoni di piombo ottenuti per fusione con la stessa raffigurazione dei coperchi dei bossoletti della spezieria “Alla Testa d’Oro”. E questo può essere esteso anche alle altre spezierie, come rimarcato dalle osservazioni di pozleo al post #70 e di helicat al post #47 che condivido.

Però ci può sempre essere un’eccezione, eh eh…

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti

vi chiedo scusa per la mia non partecipazione alla discussione .Come già detto i miei interessi si rivolgevano ad altro argomento. Continuo però a seguirvi con grande attenzione . Molto interessante ed istruttivo. Cordiali saluti. ;)

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Allego anche 2 foto riguardanti le medagliette votive di cui avevo parlato prima.

Salve,mi presento sono cancilot, ho visto le foto della sua collezione di bossoletti o contenitori in piombo/stagno per teriaca, e soprattutto le foto delle sue medagliette votive. Avendo un collezione di oggetti simili,vorrei saperne di più essendo ancora un totale principiante...anche se ho seguito i vostri forum di qualche anno fa e li ho trovati interessanti...esistono altre fonti di ispirazione? Grazie e scusi per il disturbo.... Modificato da cancilot
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.