Vai al contenuto
IGNORED

100 Franchi Pantheon


Newton

Risposte migliori

L'immagine arriva dritta dritta dalla zecca francese e raffigura una moneta che a me piace molto: il 100 Franchi francese

diametro 32 mm
peso 15 grammi
argento .900


Raffigura il Pantheon di Parigi su un lato e la quercia della Libertà repubblicana sull'altro.

:) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le tirature:

1982 3.002.200
1983 4.984.400
1984 4.986.800
1985 987.200
1986 486.400
1987 81.000
1988 85.000
1989 83.000
1990 5.000
1991 5.000
1995 4.000
1996 2.000


:) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='17 giugno 2005, 14:38']Il prezzo sul mercato e' competitivo con le once mondiali in argento  :unsure:

ciao
[right][post="41098"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In teoria sì, ma poi, col fatto che i 100 Franchi sono leggermente più difficili da trovare rispetto alle once, ecco che i soliti furbacchioni di commercianti se ne approfittano....comunque si trovano, settimana scorsa al mercatino ho trovato un 100 Fr. commemorativo a 18 euro, purtroppo avevvo già esaurito le mie fiches per quel giorno... :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due anni che faccio la posta a questa moneta... mai incrociata, nè in mercatino, nè in negozio! Eppure non dovrebbe essere così difficile da trovare, tolte le ultime annate...
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho fatto molta fatica a trovarla, pensa che nel settembre scorso ero andato a Riccione dicendomi "Sicuramente qui la trovo" e invece....niente nemmeno lì. :blink:

Ti capisco! :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il 100 Franchi del 1986, commemorativo della statua della Libertà, donata dalla Francia agli USA.

Diametro 32 mm
peso 15 grammi
Argento .900

Tiratura 4 414 400

Esiste anche la versione FS e quella PF :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta non è facilissima da trovare, è andata infatti a ruba fra i collezionisti americani, notare l'analogia col dollaro commemorativo di Coney Island. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Ecco il 100 Franchi commemorativo di La Fayette, coniato nel 1987 in 4 785 600 esemplari.

Ho rimesso questo post perchè non mi ricordo se l'avessi già postato in agosto...forse era andato perso nel cataclisma hacker.

:) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo, aspetta a rosicarti! :)

Mi mancano ancora parecchi 100 Franchi per completare la raccolta: Angelo scrivente, Ceres, Marie Curie, Emile Zola, Carlomagno.....e non credo che riuscirò a colmare i buchi velocemente, visto che a trovare quelle che adesso possiedo c'ho messo ANNI!

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Finalmente ho trovato in questi giorni l'ultimo 100 franchi d'argento che mi mancava per completare la serietta commemorativa dei 200 anni della Rivoluzione Francese

Diametro 31 mm

Peso 15 grammi

Argento .900

tiratura 4 822 600

Ecco le foto, dritte dritte dal sito della Monnaie de Paris.

Se nei prossimi giorni ho un po' di tempo vi posterò le foto delle monete effettivamente in mio possesso.

Volevo condividere la mia soddifazione perchè ci ho messo anni a completare questa serie....
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ero riuscito a trovare anche questa, sempre della serie commemorativa del 1789: la Libertè.

Stessi dati di peso e titolo, tiratura 4 840 000

Francia 1989: serie completata! :beerchug: Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica commemorativa che ho è quella del 1986 (statua della Libertà); delle ordinarie ho 1982 e 1983.

[img]http://www.numismatique-fr.com/images/moderne/fmd_110723.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='simone' date='13 aprile 2007, 14:37']L'unica commemorativa che ho è quella del 1986 (statua della Libertà); delle ordinarie ho 1982 e 1983.
[right][snapback]218604[/snapback][/right]
[/quote]
Che dimenticanza.... :rolleyes: ho anche quella che commemora Carlo Magno :lol:

[img]http://www.numismatique-fr.com/images/moderne/fmd_110626.jpg[/img] Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
ciao Newton,
io della serie delle commemorative direi che ho qualcosa di doppio che potrei anche scambiare con dei 100 franchi Pantheon.
ho un 100 f. 1996 Clovis bb e un 100 f. 1993 Libertè de Delacroix spl.
Fammi sapere
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.