Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo Gallo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Nello stesso lotto del "Gotico" c'era questa moneta, che ho giudicato subito come appartenente a Costanzo Gallo. Ora però ho dei dubbi. Pesa 5,0 g. e misura 22mm. Al D. busto a dx., senza diadema nè altra corona; DN CONSTANTIUS NOB CAES. Al Rovescio: CONCORDIA-MILITUM. Immagine dell'imperatore che regge 2 insegne, ciascuna col cristogramma (mi pare, ma si vede male). Una stella sopra la figura, nel campo, a sin, una F. In esergo: *TSE* (la E è un epsilon!).

Ho però subiuto cominciato a litigare col RIC, e non ne sono venuto a capo. Per Tessalonica, il rovescio ci sta con la n° 167, che però è di Costanzo Secondo (FL CONSTANTIUS...) La 170 è di Costanzo Gallo, ma ha il solito rovescio FEL TEMP REPARATIO. Chi mi suggerisce la giusta classificazione? Avrò sbagliato tutto?

post-4948-1233427229_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la 167 è per Costanzo Gallo ed è quella che sulle liste di HELVETICA è riportata erroneamente come 165...da qui il mio errore.

Purtroppo però il mistero non è risolto perchè con la 167 abbiamo sempre il porblema della leggenda del dritto che dovrebbe essere FL IVL CONSTANTIVS NOB CAES.

Continuo a cercare ma credo che si tratti di un bel NOTINRIC.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nel sito segnalato da Legionario 2000 ce n'è una molto simile, ma non identica (quella che pesa 4,2 g. e presenta una A nel campo al D e una M o III nel campo al R). La principale differenza è nella titolatura del D.: la mia porta DN CONSTANTIUS NOB CAES, quella del sito: DN CONSTANTIUS IUN NOB C (che è una titolatura che non avevo mai visto!).Comincio a pensare che possa essere "not in RIC"; non potrebbe trattarsi di un ibrido, diritto di Costanzo Gallo e rovescio di Costanzo 2°? Sono conosciuti ibridi di questo periodo? Teodato, classificatore DOC, che cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un ibrido, il rovescio non è di Costanzo II.

Col gamma nel campo sinistro del rovescio sono due i riferimenti possibili: 130 (Costanzo II) e 167 (Costanzo gallo); Ma se a questo aggiugiamo l'esergo stella TSE stella ci resta solo la 167.

Quella del sito di Legionarius è la 303 per Siscia.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


La 167 del RIC è riprodotta sulla tav.20 e non è la stessa moneta. La leggenda del dritto senza interruzioni è FL IVL CONSTANTIVS NOB CAES.

Comunque, a mio avviso, si tratta di un'emissione dello stesso periodo non segnalata dal RIC. Interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho scritto a Lech Stepniewski (che cura il sito NOT IN RIC) e vi riporto la risposta:

..I must stress that Vol.VIII of RIC is not my subject of interest, so my experience is very limited.

I agree that your coin is unlisted in RIC. It could be n.167 with unlisted obverse legend; or simply hybrid (obverse of 170 or 173 or 175 or 177 or 179, with reverse of 167). But one specimen is not enough to decide which hypothesis is more probable.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.