Vai al contenuto
IGNORED

ok..il prezzo è giusto?


Risposte migliori

Guest carledo49

Il prezzo, per me, è ragionevole. E' una moneta, insieme alle sue sorelle maggiori, tra le mie preferite.

Io l'acquisterei (sempre che sia effettivamente FDC rosso).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è un granchè, ma non mi sembra rossa e per dirla tutta non mi sembra nemmeno FDC.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


questa vi sembra FDC rossa originale o lucidata?

Secondo me non è lucidata. Questa bellissima moneta la puoi trovare in fdc anche a qualcosina meno, certo che la qualità della condizione del rame rosso poi fa il prezzo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa vi sembra FDC rossa originale o lucidata?

Per me, originale rossa. Se posso permettermi, prova a lucidare una moneta di scarso valore, anche 5 eurocent al limite, cosi' poi vedi la differenza :) magari alcuni non saranno d'accordo con me, ma credo che sia il miglior sistema per rendersi conto di come appare una moneta lucidata.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa vi sembra FDC rossa originale o lucidata?

Per me, originale rossa. Se posso permettermi, prova a lucidare una moneta di scarso valore, anche 5 eurocent al limite, cosi' poi vedi la differenza :) magari alcuni non saranno d'accordo con me, ma credo che sia il miglior sistema per rendersi conto di come appare una moneta lucidata.

Faccio una breve incursione nella sezione "Regno" per dare un mio umile parere sulla questione rame rosso...

Una moneta lucidata meccanicamente riporta sempre tracce per quanto minime di tale lucidatura, al contrario una moneta FDC, con il dovuto intruglio chimico torna ad essere rame super-rosso (come coniata ieri) in pochi secondi, poi con un pò di pazienza e le dovute condizioni si può arrivare ad avere la moneta di aspetto simile al secondo 10 cent. 1911, presentato.

Senza generalizzare, non voglio dire che le monete rame rosso siano tutte taroccate, ma solo che è possibile che ne nascano di nuove, pertanto dargli un plusvalore rispetto ad un FDC "ossidato" è un bell'azzardo.

Di recente ad un convegno un commerciante mi ha proposto diverse di monete papali di Pio IX e Gregorio XVI, in rame, tutte FDC e tutte rame extra-rosso (ovviamente a super prezzo, 1000% del valore reale).

Ora che decine di monete di pontefici ed annate differenti (mediamente oltre 150 anni di vita comunque) si siano conservate tutte come fossero sottovuoto è abbastanza improbabile, per cui l'ipotesi che ritengo più plausibile è che fossero state tutte sottoposte a trattamento chimico, dal quale non era passato molto tempo. Qualcuna di recente è ricomparsa in qualche asta autunnale.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima sono del parere che la moneta originale non lucidata presenta i rilievi maggiori più scuri, mentre gli "avvallamenti" dell'incisione risultano più rossi.

Invece la lucidatura grossolana si manifesta al contrario col rosso sui rilievi.

Detto questo sono d'accordo con rcamil dell'esistenza di questi taroccamenti fatti ad arte su monete importanti dove il rame rosso ne aumenta la quotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bruno, figurati se me la piglio per queste cose...

ho appena preso un bel virus e sto' ripulendo un po' il pc...le cose crakkate non sono sempre buone..sono come le monete false.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.