4737maurizio Inviato 17 Febbraio, 2009 #1 Inviato 17 Febbraio, 2009 Approfitto della vostra gentilezza : Vi chiedo ( a causa di mancanza documentazione in merito) attribuzione di un asse famigliare in bronzo , fuso , con al D/ due facce sovrapposte ,Al R/ si intravedono due archi ,in esergo la scritta ROMA. Non vedo altre scritte. Impossibilitato ad inviare foto. grazie. Cita
gpittini Inviato 17 Febbraio, 2009 #2 Inviato 17 Febbraio, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Non dovrebbe essere fuso, ma coniato. Credo sia il Crawford 346/3, Babelon Marcia 22; pesa fra gli 8,20 ed i 13,60 g. E' del 88 a.C.; al D:, teste accollate di Numa Pompilio e Anco Marzio a dx. con legenda (quando è visibile) NUMA POMPILI ANCUS MARCI. Al R. due archi, in uno dei quali colonna con vittoria. Legende: C:CENSO. e sotto: Roma. Moneta non comune- rara. Molto ben descritta e illustrata nel recente volume di A.Morello: Prorae. Modificato 17 Febbraio, 2009 da gpittini Cita
4737maurizio Inviato 17 Febbraio, 2009 Autore #3 Inviato 17 Febbraio, 2009 Ti ringrazio tanto per la tua precisa risposta. Adesso ho fatto una ricerca con le tue indicazioni e corrisponde tutto alle moneta in mio possesso. C.MARCIUS CENSORINUS. 88a.c. peso 9 gr. D.26mm patina marrone. Mi dispiace tanto per non poterla fotografare perche' ti avrei chiesto una eventuale valutazione. ( stato di conservazione BB) N:B. Ribadisco il fatto che e' una moneta fusa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..