Vai al contenuto
IGNORED

sesino di parma?


Risposte migliori

Il valore è immenso: quello storico è indiscutibile, per le vicissitudini che ancora oggi una moneta come questa è in grado di testimoniare. E nel tuo caso lo è anche quello affettivo, trattandosi di un cimelio di famiglia. Sfortunatamente, quello commerciale non è altrettanto elevato (per darti un'idea, in questa inserzione regalano un sesino di Parma a chi compra la monetina oggetto della vendita).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi permetto di correggere justapeek, non si tratta di un sesino di Francesco Farnese, ma si tratta di un sesino di Ranuccio Farnese ovvero questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RAN2/1

Anche le dimensioni variano, quelli di Ranuccio sono più grossi di quelli di Francesco.

Non sono un esperto di monete ma per quanto riguarda i sesini posso permettermi di dire qualcosa, visto che sono di Parma e ne ho visti parecchi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di correggere justapeek, non si tratta di un sesino di Francesco Farnese, ma si tratta di un sesino di Ranuccio Farnese ovvero questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RAN2/1

Anche le dimensioni variano, quelli di Ranuccio sono più grossi di quelli di Francesco.

Non sono un esperto di monete ma per quanto riguarda i sesini posso permettermi di dire qualcosa, visto che sono di Parma e ne ho visti parecchi ;)

Sì certo, hai ragione, grazie della correzione! Che tra l'altro si evince bene dalla scritta RAN, ancora intelleggibile sulla moneta oggetto della discussione. Purtroppo la fretta che mi è sempre propria, unita alla quantità di pagine con sesini in archivio, mi ha fatto sbagliare il copia/incolla del link. Sorry :(