Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1828


Risposte migliori

Guest carledo49

Ciao Gian

La moneta sembrerebbe buona (il luccichio però tende ad impastare i particolari soprattutto al R). L'usura è uniforme anche se si nota maggiormente sulle zone più sporgenti (corona ed orecchio). Numerosi graffi esaltati dagli ingrandimenti e bordo non bello.

Come conservazione direi un qBB.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Carlo e cosa ne pensi, un prezzo onesto per un'offerta quanto potrebbe essere ?

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

quoto in pieno Carledo49 se non per la conservazione che potrebbe essere un BB causa delle foto un po' troppo sovraesposte.

Anche per il prezzo direi che è quello che si vede in giro.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


La richiesta è € 210,00 e francamente basandomi sulle aste battute in conservazioni analoghe mi sembrava abbastanza onesta, ma se dite così allora devo un attimo rivalutare, sempre per curiosita e nell'eventualità di fare uno scambio quanto avreste valutato questa : http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=41202

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un po' meno di quello di C. Felice; diciamo attorno ai 130€

Carlo

Diciamo che 130€ é una valutazione anacronistica tanto quanto 160€ per il marengo di Carlo Felice.

Nel caso specifico del 20 Lire 1857 si può dire che é un marengo tipologicamente molto apprezzato.

La sua valutazione é da sempre superiore all'intrinseco valore dell'oro da cui é composta.

Ad oggi, con l'oro in calo (anche grazie alla debolezza del dollaro), gli si può dare una stima di 150€.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 Uncleader comunque sia l'ho preso, (parlo del marengo di C.Felice) oltre al mio ho dovuto "smenare" 50 €urini ma mi sta bene, tanto era un doppione e di C.F. non ne avevo ancora neanche uno, appena arriva posto la mia versione di foto e vediamo se riusciamo ad esaminarlo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie 1000 Uncleader comunque sia l'ho preso, (parlo del marengo di C.Felice) oltre al mio ho dovuto "smenare" 50 €urini ma mi sta bene, tanto era un doppione e di C.F. non ne avevo ancora neanche uno, appena arriva posto la mia versione di foto e vediamo se riusciamo ad esaminarlo meglio.

Aspetto con curiosità le foto del marengo del 1828 :)

Devo dirti però che guardando le scansioni che hai postato (cosa che non avevo fatto in precedenza)...mi sta venendo il dubbio che la moneta provenga da montatura.

Purtroppo la qualità delle immagini non é molto elevata per poter effettuare una valutazione più accurata.

Tu hai già avuto modo di osservare la moneta dal vivo oppure al momento hai solo le fotografie?

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Tu hai già avuto modo di osservare la moneta dal vivo oppure al momento hai solo le fotografie?

Purtroppo solo le foto, speriamo bene comunque la conservazione mi ero già reso conto che fosse modesta !

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....... oltre al mio ho dovuto "smenare" 50 €urini ma mi sta bene, tanto era un doppione e di C.F. non ne avevo ancora neanche uno.......

Ciao,

credo sia la giusta differenza tra il tuo e il CF.

per il dubbio di montatura lo potrai vedere solo quando l'avrai in mano.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

credo sia la giusta differenza tra il tuo e il CF

In base alle mie ricerche ed in caso di conservazione equivalente (o giù di lì) il rapporto dovrebbe essere stato: Valore del mio €uro 150,00 valore del suo € 210,00 quindi più o meno sono rimasto in linea con una media attuale di mercato, poi i prezzi di cui parlava il buon Carlo sono sicuramente più simili a trofei di "vecchie" volpi come lui :)

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49
credo sia la giusta differenza tra il tuo e il CF

In base alle mie ricerche ed in caso di conservazione equivalente (o giù di lì) il rapporto dovrebbe essere stato: Valore del mio €uro 150,00 valore del suo € 210,00 quindi più o meno sono rimasto in linea con una media attuale di mercato, poi i prezzi di cui parlava il buon Carlo sono sicuramente più simili a trofei di "vecchie" volpi come lui :)

Probabilmente il perito/commerciante da cui faccio gli acquisti è onesto (o ha un occhio di riguardo per me).

A parte queste sottigliezze, forse sbaglio, mi sembra che le valutazioni dei marenghi di queste ultime discussioni, anche di recenti post, siano un po'......gonfiate.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, rispettatissimo amico mio, se pensi che io colleziono solo dal 2005 come potrei avere prezzi e vantaggi che si merita un luminare come te !?!

Con rispetto ed ammirazione, un salutone Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non prendertela ma a mio parere non è un gran che. Ritengo provenga da montatura e non mi sembra arrivi al BB

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


come fatto notare da Uncledear , la moneta proviene probabilmente da montatura

la conservazione è parecchio bassina, direi un MB+ al dritto ed un Mb/bb al rovescio

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non prendertela ma a mio parere non è un gran che

Perche dovrei? :)

Alte conservazioni = alte basi d'asta ;)

Si fa quel che si può, per me l'importante è aggiungere un tassello alla mia modesta collezione.

Io comunque la classifico un buon MB

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte queste sottigliezze, forse sbaglio, mi sembra che le valutazioni dei marenghi di queste ultime discussioni, anche di recenti post, siano un po'......gonfiate.

Carlo

Personalmente ho notato nei negozi della mia citta' una lievitazione negli ultimi sei mesi delle quotazione per i marenghi di Carlo Felice con la scusa dell' aumento dell' oro

Inoltre a partire dai BB-SPL cifre richieste esagerate

Link al commento
Condividi su altri siti


A maggio dello scorso anno risale il mio ultimo marengo di C.F. , un regalo fatto ad un cresimando

...e allora mi pareva caro pagare 160 euro per questa moneta

post-116-1237550891.txt

post-116-1237550896_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.