Vai al contenuto
IGNORED

Scarti di zecca in vendita in asta


Risposte migliori

Guest utente3487

InAsta nr.29 del 10.03.2009.Lotto nr.5005.
Viene descritta la moneta in Acmonital, definita RRR con nota "Annullamento di Zecca".

Si tratta di una moneta "obliterata", cioè annullata, da destinare alla rifusione. Inutile dire che si tratta di un pezzo trafugato all'epoca per essere poi immesso sul mercato.

Ogni commento appare superfluo. Mi chiedo, al di là della curiosità, che valore numismatico si possa attribuire ad un pezzo della specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

E che dire poi dell'esemplare da Centesimi 10 VEII millesimato 1867 H definito Prova in piombo con il punto interrogativo?

per quella chiesi a suo tempo foto (è in giro da un po'): ogni altro commento è superfluo.

InAsta nr.29 del 10.03.2009.Lotto nr.5005.

Viene descritta la moneta in Acmonital, definita RRR con nota "Annullamento di Zecca".

Si tratta di una moneta "obliterata", cioè annullata, da destinare alla rifusione. Inutile dire che si tratta di un pezzo trafugato all'epoca per essere poi immesso sul mercato.

Ogni commento appare superfluo. Mi chiedo, al di là della curiosità, che valore numismatico si possa attribuire ad un pezzo della specie...

oltre al bordo "frastagliato" quali altri particolari la definiscono tale?

per il valore numismatico.. non so.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


InAsta nr.29 del 10.03.2009.Lotto nr.5005.

Viene descritta la moneta in Acmonital, definita RRR con nota "Annullamento di Zecca".

Si tratta di una moneta "obliterata", cioè annullata, da destinare alla rifusione. Inutile dire che si tratta di un pezzo trafugato all'epoca per essere poi immesso sul mercato.

Avevo notato anch'io questo particolare pezzo, chiedendomi come potesse esssere normalmente venduto.

Per quale motivo una moneta viene "obliterata", e quindi destinata alla rifusione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
InAsta nr.29 del 10.03.2009.Lotto nr.5005.

Viene descritta la moneta in Acmonital, definita RRR con nota "Annullamento di Zecca".

Si tratta di una moneta "obliterata", cioè annullata, da destinare alla rifusione. Inutile dire che si tratta di un pezzo trafugato all'epoca per essere poi immesso sul mercato.

Avevo notato anch'io questo particolare pezzo, chiedendomi come potesse esssere normalmente venduto.

Per quale motivo una moneta viene "obliterata", e quindi destinata alla rifusione?

Molto probabilmente aveva qualche vistoso difetto di conio e quindi era stata scartata. Ovviamente, per evitare che questa, una volta scartata, possa essere confusa con quelle da destinare alla circolazione, viene sottoposta ad una obliterazione per annullarla. Accade anche oggi con le monete in euro e accadeva in passato con le monete della Repubblica. Può anche essere che siano quelle monete andate fuori corso e ritirate dalla circolazione per poi essere rifuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per l'esauriente spiegazione.

Quindi anche le monete che presentano il conio decentrato teoricamente avrebbero dovuto essere scartate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
La ringrazio per l'esauriente spiegazione.

Quindi anche le monete che presentano il conio decentrato teoricamente avrebbero dovuto essere scartate?

Certo. E' impossibile che tutte le monete che troviamo oggi sul mercato abbiano passato indenni il controllo qualità. Ma come ho già avuto modo di dire, la zecca vende allo Stato le monete che conia e quindi quelle da scartare rappresentano un costo per la zecca stessa.Molto meglio quindi essere un po' superficiali nei controlli, che pure sono rigidamente regolamentati. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ed ecco un altro scarto di zecca: Artemide Aste XXIV del 28 e 29 marzo 2009: lotto nr.964, centesimi 5 1941 VEIII. La nota dice: Forte decentratura ed anomalia del tondello di conio. Più che anomalia del tondello direi battitura illegittima su un qualcosa che non mi sento di definire tondello. Passatempi degli addetti allo Stabilimento Monetario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.