Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 sul noto sito...


cibcib

Risposte migliori

  • Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • acitamsimun

    20

  • cembruno5500

    15

  • quasar

    13

  • carpista1710

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Certo che le foto non aiutano.Da quel che si vede,la R e il 6 della data,la coda del delfino,l'usura complessiva e del timone regolari,parrebbe buona rispetto a l'altra postata in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente è difficile valutare dalle foto.Presumo sia in tuo possesso e in questo caso la porterei da un perito.Se buona,per quanto in bassa conservazione,è pur sempre una moneta rara.Ma quel blu è inchiostro?

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte la conservazione che non è il massimo (cerdo un qBB) se volete foto + nitide potrei inviarvele singolarmente

grazie

direi che se è buona quanto sembra (per me lo è) è al massimo una MB-

chiaramente è un mio parere personale!

Link al commento
Condividi su altri siti


no quel blu è dato dalla luce e dal fatto che la foto è stata fatta con una webcam...purtroppo non dispongo di meglio

(scanner rotto...) inoltre con la mia digitale non si riesce a vedere i particolari della maneta nella foto (si vede solo un cerchio colorato...)la moneta non è assolutamente macchiata.

secondo voi sarebbe meglio periziarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi sarebbe meglio periziarla?

Secondo me sì sempre, il 1956 per i falsari è stato eccezzionale.

E certe sono fatte veramente bene.a proposito,a voi è mai capitato di vederne una,falsa ma ben fatta,leggermente convessa al centro?

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non è assolutamente macchiata.

secondo voi sarebbe meglio periziarla?

Se non è macchiata,come sembrava dalle foto e visto che è tua,portala a periziare.Penso che non hai intenzione di venderla e una 5 lire del '56,da sempre un po' di lustro ad una raccolta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie 1000 del consiglio adesso cercherò un "periziaio" a proposito...ne conscete qualcuno di affidabile nella zona livorno/pisa???

per no rischiare di pagare una perizia 25€:unsure:

per farmi dire che magari è un falso... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


;) ok grazie 1000 li ho trovati ed il + presto possibile cercherò di farla periziare...

poi vi farò sapere come è andata...

speriamo in bene!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

a Firenze c'è la Numismatica Fiorentina; il titolare è in gambissima per quanto concerne la 5 lire del 56.

Io la farei solo vedere per scrupolo. In quelle condizioni (MB) il valore della perizia (20€) è circa la metà del valore della moneta (40/50€).

A me parrebbe buona (anche se le foto sono pessime)

Link al commento
Condividi su altri siti


In aggiunta, il 5 lire del 56 è una delle monete più falsificate, e

scusate se è poco. ;)

Io ho questa moneta in collezione, ma il fatto che sia cosi rara da trovare (scusate l'ignoranza, ma non lo sapevo! :P) mi fa pensare che 99 su 100 anche la mia sia falsa.

Però non ho capito... Le 5 lire del 56 venivano falsificate già ai tempi in cui erano in circolazione? O vengono falsificate oggi?

Perchè quelle che ho io, credo di averle recuperate dalle monete che mio babbo aveva messo in un barattolo quand'ero bambina e, quindi, che aveva trovato in circolazione.

Comunque alla prima occasione vi posto una foto, cosi potete darmi il vostro parere, visto che siete tutti ben più esperti di me, in materia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In aggiunta, il 5 lire del 56 è una delle monete più falsificate, e

scusate se è poco. ;)

Io ho questa moneta in collezione, ma il fatto che sia cosi rara da trovare (scusate l'ignoranza, ma non lo sapevo! :P) mi fa pensare che 99 su 100 anche la mia sia falsa.

Però non ho capito... Le 5 lire del 56 venivano falsificate già ai tempi in cui erano in circolazione? O vengono falsificate oggi?

Perchè quelle che ho io, credo di averle recuperate dalle monete che mio babbo aveva messo in un barattolo quand'ero bambina e, quindi, che aveva trovato in circolazione.

Comunque alla prima occasione vi posto una foto, cosi potete darmi il vostro parere, visto che siete tutti ben più esperti di me, in materia! ;)

Se non ricordo male i primi falsi da 5 lire 1956 iniziarono a circolare dai primi anni 80.

Attendiamo foto per darti un parere........

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa la storia del 5 lire 1956, presa da un'articolo di Emilio Tevere NIP (se non ricordo male.... :unsure: )

Le 5 lire 1956 fanno parte della seconda serie che inizia nel 1951 per effetto del decreto del Presidente della Repubblica del 31 dicembre 1951. Lo scultore è Giuseppe Romagnoli, il metallo utilizzato è l'Italma, il peso è di grammi 1 con diametro di 20,3mm.

Le tirature sono generalmente molto elevate tranne che per la 5 lire 1956 battute in soli 400.000 esemplari, tutti messi in circolazione, ragione per la quale sono classificate R2.

La richiesta dei collezionisti è sempre stata forte fin dagli anni 60 e quindi i falsari si diedero da fare per soddisfarla.

I primi falsi di questa moneta sono apparsi sul mercato numismatico all'inizio degli anni 70, ma erano molto rozzi e diffcilmente traevano in inganno i collezionisti esperti. Nel 1978 ci fu la seconda grande ondata: i pezzi falsi da 5 lire 1956 erano stavolta accompagnati da numerosi e altrettanto falsi esemplari da 2 lire 1958, la zecca di produzione di queste monete era sicuramente a Milano, tramite un ingenuo operatore che godeva della stima di tutti, i falsi vennero distribuiti in tutta Italia.

Quasi perfetti, i falsi hanno tratto in inganno anche i commercianti più esperti, i quali incominciarono ad avere dubbi soltanto quando si resero conto che sul mercato ce n'era una quantità inspiegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia 5 lire è sel'è ritrovata mia madre nel portafogli negli anni '70,quindi l'ha conservata e l'ha passata a me...ma questi falsi diciamo "d'epoca" sono facilmente riconoscibili? e il fatto che sia stata trovata prima dell'ondata di falsi "migliori" del '78 può essere un punto in + a garanzia dell'autenticità???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.