Vai al contenuto
IGNORED

Un euro proof


Risposte migliori

Salve;

mi è capitato di ricevere come resto un euro italiano 2008; dalle ricerche che ho fatto in rete risulta essere una moneta denominata Proof. Chi cortesemente mi può aiutare a capirne di più? Immagino non siano comunissime? Che differenza intercorre con quelle "normali"? Come mai quel bordo in rilievo a lato e la mancanza delle righe longitudinali delle stelle? Ogni informazione è ben gradita. Grazie

post-1345-1237936982_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve;

mi è capitato di ricevere come resto un euro italiano 2008; dalle ricerche che ho fatto in rete risulta essere una moneta denominata Proof. Chi cortesemente mi può aiutare a capirne di più? Immagino non siano comunissime? Che differenza intercorre con quelle "normali"? Come mai quel bordo in rilievo a lato e la mancanza delle righe longitudinali delle stelle? Ogni informazione è ben gradita. Grazie

post-1345-1237936982_thumb.jpg

ciao,

per quanto riguardano le Proof ti è già stata linkata la spiegazione.

Essendo confezionate, con uno sfondo particolare e pure più costose, dubito se ne possano trovare in circolazione a meno che, ... non so: il figlio gli "ruba" la monetina al padre (collezionista) per andare a prendersi un gelato. :P

Se è quella da te postata, credo sia proprio 1 euro circolante in ottimo stato perchè emmesso da poco.

La mancanza delle righe è determinata da uno sviluppo di conio, un'evoluzione, visti i nuovi paesi entranti.

Noterai che la mappa europea è anch'essa diversa rispetto alle monete di qualche anno fa.

Per quanto riguarda la tiratura delle Proof Italia 2008 mi pare siano a 5000 serie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sapete dirmi la tiratura delle monete proof (ovvero fondo specchio) da un euro riguardante il 2008?

Quella della divisionale proof (le monete di questo tipo non vengono emesse per la circolazione): 5.000 pezzi.

Dalla foto comunque la tua moneta non mi sembrerebbe proof.

Per una defnizione di proof o FS (Fondo Specchio) v. anche http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che hai fatto un pò di confusione, la moneta che hai postato non è proof (che non è altro che un particolare trattamento che rende le monete a fondo specchio), ma è un normalissimo Euro del 2008 con la nuova cartina del lato comune modificata. Tutti i paesi europei, a partire dal 2007 (l'Italia dal 2008), hanno modificato il lato comune, le differenze le puoi notare sul nostro catalogo Euro: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/6.

La monetazione proof (o fondo specchio) non ha alcuna differenza dal punto di vista grafico rispetto alle normali monete per circolazione, ma come detto, è solo un trattamento particolare che viene riservato ai tondelli per renderli con i fondi speculari ed i rilievi più accentuati. Questo tipo di trattamento viene riservato alle monete per collezionisti vendute dalla zecca, pertanto è estremamente improbabile (quasi impossibile) che questo tipo di monete si rinvengano in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


.............Tutti i paesi europei, a partire dal 2007 (l'Italia dal 2008), hanno modificato il lato comune, ..........

mi permetto di obiettare !!

solo la Slovenia ha emesso nel 2007 monete con la cartina comune "nuova" mentre tutti gli altri stati hanno iniziato nel 2008 !!

credo di essere sicuro di quanto sto' affermando ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Maxor,

mi dispiace contraddirti ma solo Italia ( quindi RSM e Vaticano ), Austria e Portogallo NON hanno emesso monete con la nuova cartina comune, e io ne sono sicuro al 100 x 100 in quanto ho monete francesi, tedesche, spagnole, irlandesi, lussemburghesi, l'euro di Monaco ecc.. con data 2007 e la nuova faccia comune... Per di più questi 3 Paesi hanno coniato la commemorativa comune con la faccia comune secondo il nuovo disegno...

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sto neanche a fare la lista precisa di chi ha cambiato cartina nel 2007 e chi nel 2008; nella mia frase mancava la precisazione "alla spicciolata", ma intendevo dire che, a partire dal 2007, tutti hanno man mano cambiato il lato comune. Buona parte cmq lo ha cambiato già nel 2007, è stata una minoranza ad adottare la nuova cartina solo nel 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maxor,

mi dispiace contraddirti ma solo Italia ( quindi RSM e Vaticano ), Austria e Portogallo NON hanno emesso monete con la nuova cartina comune, e io ne sono sicuro al 100 x 100 in quanto ho monete francesi, tedesche, spagnole, irlandesi, lussemburghesi, l'euro di Monaco ecc.. con data 2007 e la nuova faccia comune... Per di più questi 3 Paesi hanno coniato la commemorativa comune con la faccia comune secondo il nuovo disegno...

Ciccio 86

ok allora qui http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro hanno scritto una boiata

scusatemi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Maxor,

mi dispiace contraddirti ma solo Italia ( quindi RSM e Vaticano ), Austria e Portogallo NON hanno emesso monete con la nuova cartina comune, e io ne sono sicuro al 100 x 100 in quanto ho monete francesi, tedesche, spagnole, irlandesi, lussemburghesi, l'euro di Monaco ecc.. con data 2007 e la nuova faccia comune... Per di più questi 3 Paesi hanno coniato la commemorativa comune con la faccia comune secondo il nuovo disegno...

Ciccio 86

ok allora qui http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro hanno scritto una boiata

scusatemi !

Pur non avendo tempo per verificare la boiata di cui parli..., posso dirti con certezza che su quel sito se ne leggono abbastanza, ossia il necessario per considerarlo una fonte non attendibile, e quindi da prendere con le molle!

Per chi non lo sappia, chiunque può scrivere le fesserie che vuole ( certamente assumendosi la responsabilità di ciò che posta... ), basta registrarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso la "boiata" su Wikipedia è stata corretta.

Se si leggono cose inesatte sull'enciclopedia online (e può capitare, visto che non tutto può essere verificato) consiglio di correggerle (può farlo chiunque), o cmq di segnalarle a qualche amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso la "boiata" su Wikipedia è stata corretta.

Se si leggono cose inesatte sull'enciclopedia online (e può capitare, visto che non tutto può essere verificato) consiglio di correggerle (può farlo chiunque), o cmq di segnalarle a qualche amministratore.

Concordo. Essendo un sito a cui tutti possono partecipare può capitare che qualcuno commetta degli errori o scriva notizie inesatte. Dovrebbe essere dovere di chi ne sa di più (e ha un pò di buona volontà) correggere queste notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo comunque su quanto scritto finora: una moneta proof si riconosce a vista d'occhio e non è semplicemente più lucida delle monete circolate... ci si può proprio specchiare sopra ed anche le parti in rilievo sono diverse (se ne possono vedere varie foto sul catalogo presente su Lamoneta.it).

Inoltre, se di proof si trattasse, sarebbe piena di graffi avuti durante la circolazione, in quanto è più sensibile di una moneta normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.