Raimondoffafa Inviato 26 Marzo, 2009 #1 Inviato 26 Marzo, 2009 Ho trovato questa moneta. materiale bronzo diametro 25 mm circa peso circa 5 gr scritta su un lato "ONE CENT 1858" altro lato "VICTORIA DEI GRATIA REGINA CANADA" vorrei sapere se è una moneta comune? grazie Raimondo Cita
bavastro Inviato 26 Marzo, 2009 #3 Inviato 26 Marzo, 2009 buonasera, è una delle prime monete battute per la Confederazione del Canada. Tanto comune non deve essere, ma il krause si limita a citare i pezzi battuti: 420.000. peso 3,24 grammi. B) Cita Awards
Raimondoffafa Inviato 26 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 26 Marzo, 2009 grazie Bavastro, in effetti il peso inserito era indicativo perchè non ho una bilancia di precisione (va di 5 in 5) :P in ogni caso se trovi qualcosaltro... ciao Raimondo Cita
luke_idk Inviato 26 Marzo, 2009 #5 Inviato 26 Marzo, 2009 Moneta interessante, anche per motivi storici. :) Riporta già la dicitura "Canada" senza la specificazionei di Upper o Lower o la provincia di emissione, nonostante l'unificazione ufficiale del paese non fosse ancora compiuta (il dominion del Canada nacque nel 1867). Cita
villa66 Inviato 26 Marzo, 2009 #6 Inviato 26 Marzo, 2009 Il vostro canadese 1858 1 centesimo è nello stato difettoso :( , Raimondoffafa, ma "1858„ è una data molto buona e molto è voluto dai collettori dei centesimi canadesi. (Come già accennato dal bavastro, 1858 è la prima data in serie ed il più piccolo mintage.) Un moneta molto interessante.... :) E luke idk ha la storia, come di consueto! ;) ---------------------------------------- Your 1858 Canadian 1-cent is in bad condition :( , Raimondoffafa, but ”1858” is a very good date and is much desired by collectors of Canadian cents. (As already mentioned by bavastro, 1858 is the first date in the series, and the smallest mintage.) A very interesting coin.... :) And luke idk has the history, as usual! ;) Cita
Raimondoffafa Inviato 26 Marzo, 2009 Autore #7 Inviato 26 Marzo, 2009 Grazie a tutti. la moneta è stata disotterrata dall'orto e non è stata toccata, non è stata pulita. avete qualche consiglio su come trattarla? oppure devo lasciarla così? :confused: ciao Raimondo Cita
bavastro Inviato 27 Marzo, 2009 #8 Inviato 27 Marzo, 2009 buongiorno, mi limiterei ad acqua e sapone, giusto per togliere residui di terra e senza stroffinare, per lasciare la patina. Comunque prima di decidere consiglio il seguente link: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=40823 B) Cita Awards
Raimondoffafa Inviato 27 Marzo, 2009 Autore #9 Inviato 27 Marzo, 2009 grazie per il consiglio Bavastro, non mi ero interessato ai molti link che dispensano consigli sul trattamento delle monete che ci sono sul sito che ho visto essere molto utili. :P le altre mie monete provenivano da scambi e/o mercatini!!! Qualcuno sa indicarmi dove trovare la valutazione di questa moneta? grazie ancora Raimondo Cita
sandokan Inviato 27 Marzo, 2009 Supporter #10 Inviato 27 Marzo, 2009 Bella moneta. Così si vede un pò meglio. Cita
Raimondoffafa Inviato 27 Marzo, 2009 Autore #12 Inviato 27 Marzo, 2009 volevo ringraziarti Sandokan e chiederti quale programma hai usato per schiarire l'immagine della moneta. :) Cita
luke_idk Inviato 27 Marzo, 2009 #13 Inviato 27 Marzo, 2009 Nonostante la conservazione scadente, una ventina di euro li potrebbe valere, forse. Cita
sandokan Inviato 28 Marzo, 2009 Supporter #14 Inviato 28 Marzo, 2009 volevo ringraziarti Sandokan e chiederti quale programma hai usato per schiarire l'immagine della moneta. :) RE : l'elementare, semplicissimo "Photo Plus 4". Saluti. ;) Cita
ADMIN incuso Inviato 28 Marzo, 2009 Staff ADMIN #15 Inviato 28 Marzo, 2009 Questa guida puo' esserti utile, anche se non si usa uno scanner, la sezione "Miglioramento immagine acquisita" è applicabile anche alle fotografie digitali ;) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/scanner.php Cita
Raimondoffafa Inviato 28 Marzo, 2009 Autore #16 Inviato 28 Marzo, 2009 Grazie a tutti, vi rispondo solo adesso perchè anche se risulto sempre collegato a causa del mio lavoro ho letto solo adesso le vostre risposte :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..