Vai al contenuto
IGNORED

Pio III ?


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho avuto modo di visionare un picciolo che a prima vista ricorda le emissioni di Pio II, solo che nell'esemplare visionato la croce è gigliata, mentre in un altro esemplare di riferimento la croce è patente, esemplare classificato Muntoni 30.

Al verso vi è lo stemma pontificio, purtroppo le legende sono illeggibili.

Non possiedo il Muntoni e non sono pratico di monetazione pontificia, a sensazione però, vista la brevità del pontificato di Pio III, non so quanto moneta possa aver battuto questo papa.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto per questa piccola questione, purtroppo non ho foto in quanto ho solo visionato le monete, vorrei sapere se Pio II ha coniato piccioli con croce gigliata e magari se esiste un riferimento di catalogo.

Grazie!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dan, il Muntoni riporta per Pio II, zecca di Roma, due tipologie con croce gigliata:

- M.27 con legenda del rovescio ALMA ROMA, citato come UNICO nel Medagliere Vaticano

- M.28 con legenda del rovescio ROMA CAPVT MVNDI

oltre a due tipologie con croce patente (M.29-M.30).

Per tutte le tipologie al diritto compare lo stemma Piccolomini privo di scudo, e la legenda è PIVS PAPA SECVNDVS.

Oltre a questi anche a Foligno vennero coniati piccioli per Pio II con al rovescio la croce gigliata (M.36-M.37), al diritto compaiono le chiavi decussate e la legenda del rovescio è DE FVLGINEO.

Croce assai simile, ma definita dal Muntoni "fogliata", quella che compare anche sui piccioli di Spoleto

(M.46/M.49), che al diritto riportano lo stemma senza scudo oppure una testa mitrata.

Di papa Pio III (22 settembre - 17 ottobre 1503), sono invece note unicamente coniazioni in oro, fiorini di camera per Roma e ducati papali per Bologna.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.