Vai al contenuto
IGNORED

dilemma... raccoglitore o no?


Risposte migliori

come Vi sarete accorti da alcuni miei post sto portando avanti una collezione che giudico abbastanza importante sulle monete di Vittorio Emanuele III.

La giudico importante perchè comprende diversi ori e argenti, nonchè di altri metalli, ma tutte FDC o comunque vicine a questo stato di conservazione.

Allo stato attuale le metto in una valigetta per monete di una nota casa specializzata, e mi trovo bene, in quanto le ho tutte sui vassoi e come dire... all'occhio!

Mi è stato recentemente proposto un "raccoglitore" per monete di VEIII, molto ben fatto. Pagine con diverse buste trasparenti, e pagine di cartoncino con la storia delle monete.

Bello, senza dubbio!

Però... i miei dubbi sono questi:

- ha senso mettere monete preziose, di diverse miglaia di Euro in un raccoglitore che se pur bello sembra un... libro!?

- il raccoglitore comprende tutte le monete del Regno di VEIII, e onestamente alcune sono difficilmente reperibili (le sto cercando però!), e girare pagine con "buchi" è un po' triste, no?

- la conservazione: mettere monete già periziate in buste di plastica in altre buste di plastica toglie interesse alle stesse, e ho come l'impressione che la conservazione sia migliore nella mia bella valigetta piuttosto che in quel raccoglitore.

Magari qualcuno di Voi che porta avanti la mia stessa collezione mi può aiutare in questo dubbio. Un po' sciocco, ma dubbio rimane!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cembruno5500

    18

  • flepre

    14

  • athlonx24200

    5

  • angelonidaniele

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Un bel monetiere in legno con cassetti rivestiti di morbido velluto è a mio avviso il modo migliore di tenere una qualsiasi collezione. Io poi sono talmente "allergico" alla plastica che anche le monete che ho comprato sigillate, ho visto bene di liberarle appena arrivate a casa B)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il mio parere: secondo me un mobile monetiere rappresenta il massimo, quindi la valigetta è quella che più si avvicina come tipologia al monetiere. Conclusione: ha perfettamente ragione:inutile rinchiudere monete in plastiche varie. Nessuna moneta di VEIII era sigillata. Tutte in bella mostra sugli scaffali, dalle più rare alle più neglette. In fondo, un collezionista che è anche però uno studioso, non ha bisogno di tenere la moneta sigillatissima perchè periziata da un noto numismatico. Meglio una bella perizia in documento con tanto di foto allegata, come un bel quadro o un gioiello...

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio parere nel monetiere sarebbe il massimo però un album porta perizie non è la fine del mondo perchè a mostrarle fai sempre in tempo B) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che per ora la valigetta sia la soluzione migliore. Vedo che date conforto alla mia idea originaria.

Poi magari un bel mobile..

Il problema è la sicurezza...

la valigetta la posso ritirare in cassaforte o in cassetta di sicurezza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
mi sa che per ora la valigetta sia la soluzione migliore. Vedo che date conforto alla mia idea originaria.

Poi magari un bel mobile..

Il problema è la sicurezza...

la valigetta la posso ritirare in cassaforte o in cassetta di sicurezza....

Quello è purtroppo un altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato con dei monetieri con vassoi in velluto, nell' arco degli anni

la collezione è cresciuta e dal momento che non ho problemi di spazio

le ho messe tutte in vetrina sugli stessi vassoi.

Chi lo sà potrebbe essere una soluzione valida per non aprire mai questi benedetti

raccoglitori. ;)

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono partito inizialmente con i vassoi ma per praticita ' , non conservando le monete in casa , sono ricorso a raccoglitori che occupano poco spazio nelle cassette di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio amico tiene le sue monete in valigette come la mia... e mette delle bustine di sale antiumidità (tipo quelle usate per i prodotti di elettronica) all'interno, dicendo che aumenta la conservazione, evitando soprattutto per monete antiche la corrosione.

Ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque stavo pensando ad un progetto fantastico...

Un espositore fatto su misura (con vassoi standard) in vetro di sicurezza, così da mostrarle queste benedette monete e valorizzarle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conservo le mie monete in vassoi di velluto, che la reputo la soluzione ottimale.

Possiedo anche un album che utilizzo per sistemare monete mondiali moderne.

Le bustine antiumidità servono ad evitare che le monete soprattutto in argento formino il cosiddetto verderame.

Sicuramente non aumentano la conservazione della moneta.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Io tengo i miei cari argenti in un bel medagliere con un vassoio di velluto comprato da un negozio tempo fa.Ritengo sia il modo migliore.

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Prendo lo spunto da questa discussione per raccontare una cosa che mi sta succedendo.

Sono due anni che ho iniziato la collezione ed ho qualche moneta anche di un certo valore con alta conservaione. Tutte le mie monete sono tenute nel libro raccoglitore dentro bustine di plastica, con perizia dentro un'altra bustina. E' un po' di tempo che non apro quasi mai i raccoglitori per vedere le monete se non per motivi di nuovi acquisti. Le monete le sento "lontane" come se non fossero mie! Mi sembra di perdere l'entusiasmo alla collezione ma direi di piu' alla loro storia. Tutto diventa piu' "asettico".

Purtroppo siccome le monete di valore sono tutte periziate, mi dispiacerebbe liberarle, se un giorno avessi voglia di venderle, sarebbe tutto piu' facile. Che ne dite?

Pero' e' anche vero che avere un mobile raccoglitore, con cassetti (tipo proprio un MUSEO) sarebbe una cosa molto bella da vedersi a casa ed anche emozionante...

Non so proprio cosa fare....

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti capisco perfettamente Antonio.

Anche per il me il raccoglitore creerebbe un "clima" di distacco, già presente ora per via della classica bustina di plastica di perizia.

L'idea del raccoglitore è utile solo per mettere ordine, coerenza, ma il mobile o anche la più semplice valigetta ti fanno sentire le monete più vicine

io ho abbandonato l'idea del raccoglitore, tu potresti abbracciara l'idea del mobile.

saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che ci siamo ciedo un vostro parere...

tra queste 3 scelte quale vi piace di più per sistemare i mei ori?(per ora molto pochi, ma sono anche molto giovane :P :P )

post-12811-1238422692_thumb.jpg

post-12811-1238422704_thumb.jpg

post-12811-1238422718_thumb.jpg

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


io preferisco la prima sulla destra della prima foto...

anche io! :D :D

ma penso che ne abbiano più, dovrò cercare da qualche alta parte....

voi sapete se esite un negozio che vede tali prodotti? il mio fornitore non ne vende

per orao cercato sulla baia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che voi sappiate questo tipo di raccoglitori (quelli nelle immagini postate da Athlon del tipo valigette o a cassetto) si possono trasportare anche in verticale o le monete si sballottolano??

Anche io sono in dubbio sull'acquisto... Certo che l'album specifico ti permette di ordinare le monete alla grande e poi ce ne sono di veramente belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per espirimere un'opinione sulle tipologie:

la valigetta non mi piace tanto... mi sa un pò di rappresentante (senza offendere la categoria!) però è indubbiamente comoda

invece il mobiletto impilabile (quello della 2° foto) mi gusta abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate se può essere una buona idea, ne ho tre così

4d9835da62e6192edae4c4a2f98c4d9f.JPG

CASPITA CHE SPETTACOLO!! B) B) B) B)

però purtroppo oltre a non avere tutte quelle monete non ho nemmeno spazio per mettere delle vetrine di questo tipo...

quindi l'idea è quella di prendere un vassoio da mettere in una custodia rigida(valigetta o cassettino su misura)...

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


altra domanda: le monete d'oro è meglio metterle sul vassoio dentro una bustina di platica oppure posso lasciarle libere senza correre rischi?(tenete conto che le metterei in un vassoio di velluto dentro ad un cassettio o valigetta, quindi lontane da luce e polvere....per le perizie no problem... sono monete comprate tutte dallo stesso venditore e quando sarà necessario me le perizierà gratis)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.