Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato in spagna a 5 Euro 5 bronzi, sono molto rovinati, spatinati, ma qualcosa si intravede, l'ultima è una moneta di Vespasiano le altre non ho proprio idea, mi aiutate a classificarle????

moneta 1

post-7584-1239202402_thumb.jpg

post-7584-1239202410_thumb.jpg

Modificato da Qualer

Inviato

La prima dovrebbe essere una moneta del re di Tracia Rhomethalhes in onore di augusto

Inviato

la seconda mi pare nikopolis imperatore septimio severo

Inviato

l'ultima mi sembra un asse di vespasiano forse del 5* consolato con al rovescio la SPES (TITO dal profilo lo escluderei anche se non riesco a vedere interamente la legenda)

• 2 settimane dopo...
Inviato

:D :D Queste sono toste?? Ho trovato pane per i vostri denti filatelici??? :P :P

Inviato

l'hai ridotte un po male comunque, metodo di pulizia troppo invasivo, la patina dove e' andata a finire?per me e' sempre meglio pulirle con pazienza e a mano, con un punteruolo di bronzo, sicche con elettrolisi e acidi vari, mantenendo la patina,e se non e' possibile lasciare anche un po di terra che non se ne va, ci sta bene , meglio che vederle spatinate , corrose cosi

questo e' un mio parere, ciao

Inviato

Concordo pienamente con il tuo parere ma le ho acquistate in questo stato per 5 Euro, siccome mi "intrigavano" le ho acquistate lo stesso.

Inviato

ma secondo me anche la 3 e la 4 sono provinciali mi pare di vedere delle lettere greche.

Se non aiuti almeno cercando di postare parte di quello he riesci a leggere, magari l'imperatore ci si può anche avvicinare, ma la zecca dove è stata coniata la vedo dura.

Roberto

Inviato

ora vi posto le parti dove si riesce a intravedere qualche lettera

moneta 1

post-7584-1240245803_thumb.jpg

post-7584-1240245820_thumb.jpg

Inviato

la numero uno è identificata come coniata dal re di Tracia " Roemethalkes " in onore di Augusto e dovrebbe trattarsi della RPC I 1711, non mi pare di vedere nulla oltre che le teste.

Roberto

Inviato

Per la prima moneta ho ricercato un po di immagini in rete ed effettivamente è la RPC I 1711 (eccezionale io so cercando da giorni inutilmente)

La quinta moneta è senz'altro un asse di Vespasiano AEQUITAS 69-79 d.C. (anche qui ho verificato e confrontato immagini in rete)

Inviato

Nulla di eccezionale è che ne ho tre sig^^ e per la prima ho chiesto aiuto

Inviato

A me la moneta piace molto, peccato che sia così consunta. OK ne mancano ancora tre, chi si cimenta???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.