Vai al contenuto
IGNORED

10 lire con le bolle


scacchi

Risposte migliori

mi ritrovo questa moneta da 10 lire del 1969

che abbia la varicella o il morbillo

mai visto niente del genere

qualche supposizioine a riguardo?

ciao a presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,veramente strana.........

per me l'hanno scaldata..le bolle si sono formate

con il calore accumulato.......

non penso ad un acido......

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve...ho i miei dubbi sulla possibilità che qualcuno l'abbia riscaldata...dubbi legati al fatto che la firma dell'incisore, la data e le scritte, nonchè tanti particolari che da riscaldamento si dovrebbero rovinare, sono perfetti, e seguono le deformazioni della moneta...forse è stata sottoposta a dell'acido, che in particolari casi può favorire l'effetto che vediamo...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul noto sito,nel forum di numismatica,lessi un' interessante discussione su reazioni ad agenti chimici che procuravano bolle sui cent di euro.Dalle foto postate,le bolle erano diverse e comunque lì si parlava del rame.

Scaldandola sulla fiamma,si sarebbe annerita e togliere il nero avrebbe richiesto non poco strofinio.

Strana moneta ma anche un po' inquietante!

Link al commento
Condividi su altri siti


er3mita Inviato il Oggi, 20:29

Visto la chiarezza dei rilievi sulle bolle sono dell'idea che il tondello era gia in quelle condizioni e sia stato coniato così!

:blink: beh questo è impossibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul noto sito,nel forum di numismatica,lessi un' interessante discussione su reazioni ad agenti chimici che procuravano bolle sui cent di euro.Dalle foto postate,le bolle erano diverse e comunque lì si parlava del rame.

Scaldandola sulla fiamma,si sarebbe annerita e togliere il nero avrebbe richiesto non poco strofinio.

Strana moneta ma anche un po' inquietante!

Ho anch'io una moneta da 1 lira con delle bolle simili. Sono state proposte alcune ipotesi nei post precedenti:

- riscaldamento: le monete da 1 lira e 10 lire erano in alluminio. Tutti i metalli al raggiungimento di una temperatura caratteristica per la loro composizione rammolliscono e fondono, bolle del genere però non si formano. Scarto questa ipotesi.

- tondello già rovinato: non credo proprio, lo schiacciamento e scorrimento plastico del metallo indotto dalla pressione dei conii non permetterebbero a bolle preesistenti di rimanere, se non (forse) sotto forma di aloni. Scarto questa anche ipotesi.

- azione di un agente chimico: potrebbe essere, ma non saprei di quale agente si tratti. Ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza di laboratorio chimico. Sarebbe interessante sentire un'opinione esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In considerazione che somiglia all'effetto che ha una padella infuocata su di una piadina propendo per l'idea che sia stata sotoposta non a fuoco diretto che la avrebbe annerita ma comunque in un ambiente con un calore alquanto notevole :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,altra ipotesi allora.......

che sia stato fatto, intendendo le bolle.....

tramite procedimento di passaggio di corrente.....

elettrolisi tanto per intenderci.....in una soluzione

salina specifica.....

che ne pensate?

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


io fossi in te la metterei in quarantena...non si sà mai... :P

a parte gli scherzi sono alquanto stupito!

chissà che cosa ha passato :huh: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


.....

Visto la chiarezza dei rilievi sulle bolle sono dell'idea che il tondello era gia in quelle condizioni e sia stato coniato così!

.....

hahahah scusami er3mita ma tu sai come si coniano le monete?

è scandaloso quello che hai detto!!

è ancora + scandaloso che tu sia un barone influente e dici certe "fesserie" passami il termine !

forse è meglio che studi un po prima di dire certe cose!

chiaramente senza offesa....

ma tornando alla moneta è veramente strana io ne ho una da 5 cent di euro con una bolla simile ma solo una bolla! se riesco domani vi posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


è ancora + scandaloso che tu sia un barone influente e dici certe "fesserie" passami il termine !

barone influente non è un merito,chiunque lo può diventare pure tu,basta scrivere 400 messaggi di "fesserie"!!!

semplice non trovi...

Vero. Pensate che sono diventato marchese io :lol:

E ad un certo qualcuno che ci legge, senza esprimersi, da un fastidio questa cosa.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
e se imparassimo ad accettare qualche battuta non guasterebbe, visto come và l' andazzo della vita.

Concordo in pieno con l'amico Bruno.

Sarebbe veramente una tristezza.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.