Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE AQUILONE 1926


Risposte migliori

  • Risposte 74
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • flepre

    16

  • niko

    9

  • Maregno

    9

  • enzuccio_gdl

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Beh e' chiaro che gli ultimi riferimenti per prove e progetti risalgono a cataloghi e prezziari ancora in LIRE....nel frattempo il mondo e' cambiato...ed anche i prezzi delle monete!!!!Forse ora che anche gran parte delle prove sono commercializzabili si stanno rapidamente riallineando al mercato attuale!

certo, ma considera che non si hanno riferimenti come dici tu "precisi".

allora perchè vedo "compralo subito" sulla baia al doppio di quel che era valutato su Mont. RI?

In base a che cosa quel prezzo?

dovrebbero metterlo all'asta, e cosi capire quanto la gente è disposta a spendere!

saluti,

N.

Ciao Niko hai ragione sul fatto che dei riferimenti al mercato attuale non ci sono ma, per lo stesso motivo, prendi ad esempio il catalogo Montenegro prove e progetti. Su di esso trovi dei prezzi "indicativi" relativi al FDC di monete "normali"relativi agli anni '90...bene confrontali col valore in FDC delle stesse monete ad oggi e potrai avere gia' un idea del raddoppio di certi prezzi.Io non dico che le prove abbiano seguito la stessa strada(erano ferme)...ma ci avvicineremo ,secondo me, a trasformare quei valori in lire in euro.Fermo restando che poi e' il mercato soprattutto quello reale(fatto di collezionisti di questa tipologia) che fara' il prezzo!

quello che intendo è che si, cresceranno, ma secondo me è ora che c'è il "boom": per adeguarsi al mercato attuale come dici tu passeranno ad una fase di incremento (attualmente in corso), poi ad una fase di stabilizzazione (successiva).

Quindi ora se da una parte si possono fare ancora buoni affari, dall'altra c'è chi spara cifre esorbitanti perchè sono ritornate commerciabili, da qui il mio consiglio: acquistare una volta che il prezzo si sarà "stabilizzato".

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ora se da una parte si possono fare ancora buoni affari, dall'altra c'è chi spara cifre esorbitanti perchè sono ritornate commerciabili, da qui il mio consiglio: acquistare una volta che il prezzo si sarà "stabilizzato".
Beh allora la difficolta' vera sta nel capire quando si arrivera' alla stabilizzazione dei prezzi e soprattutto a che cifre?? Anche perche' la reperibilita' di certe monete non sara' cosi' facile una volta stabilizzati i prezzi soprattutto viste le rarita'. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi ora se da una parte si possono fare ancora buoni affari, dall'altra c'è chi spara cifre esorbitanti perchè sono ritornate commerciabili, da qui il mio consiglio: acquistare una volta che il prezzo si sarà "stabilizzato".
Beh allora la difficolta' vera sta nel capire quando si arrivera' alla stabilizzazione dei prezzi e soprattutto a che cifre?? Anche perche' la reperibilita' di certe monete non sara' cosi' facile una volta stabilizzati i prezzi soprattutto viste le rarita'. Ciao

bè... come le monete emesse regolarmente ci sono le grandi rarità abbiante a quelle che ora sono le "presunte rarità", visto che alcune saltano fuori come funghi.

Come dici tu bisogna fare attenzione e seguire.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


stabilizzazione di prezzi non vuol dire necessariamente calo...

esatto, anche io la penso come te e xxxdenari, hai preso una bellissima moneta..che col tempo non potrà far altro che crescere..

inoltre penso che monete di questo tipo, così belle e perfette se ne vedano veramenete poco in giro, e bisogna prenderle al volo se si ha la disponibilità economica..altrimenti se si aspetta la già citata "stabilizzazione" non è detto che poi monete del genere siano ancora disponibili e soprattutto a prezzi minori..anzi si alzeranno..

ad esempio io ho venduto proprio in settimana due belle monete, tra cui una era una prova, guadagnadoci sopra 200euro cadauna sul prezzo che pagai quasi un anno e mezzo fa..morale della favola, le monete molto rare e in condizioni ottime non posso che aumentare di valore nel tempo..o almeno io la penso così!

sono contento per te, se aspettavi ancora una settimana la avrei presa io!

saluti, Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, io sono convinto che le rarità e l'oro siano gli investimenti migliori.

Ovvio, come dicevo in un mio post, la collezione va oltre il mero interesse economico.

Non si comprano oggetti per guadagnarci, ma il non perderci (o il non gettare soldi), è una bel paracadute psicologico.

Link al commento
Condividi su altri siti


stabilizzazione di prezzi non vuol dire necessariamente calo...

col tempo si vedrà, di certo non ora.

beh, io sono convinto che le rarità e l'oro siano gli investimenti migliori.

Ovvio, come dicevo in un mio post, la collezione va oltre il mero interesse economico.

Non si comprano oggetti per guadagnarci, ma il non perderci (o il non gettare soldi), è una bel paracadute psicologico.

condivido.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Secondo voi che differenze c'è tra le prove e le emissioni per numismatici per quanto riguarda le dinamiche di prezzo? Mi sembra che le seconde non siano poi così apprezzate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi che differenze c'è tra le prove e le emissioni per numismatici per quanto riguarda le dinamiche di prezzo? Mi sembra che le seconde non siano poi così apprezzate...

Sembra così

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi che differenze c'è tra le prove e le emissioni per numismatici per quanto riguarda le dinamiche di prezzo?

Il n° di esemplari in circolazione?

Io di esemplari per numismatici ne ho uno e mi è capitato di vederne sovente in giro, si tratta della 500 lire caravelle, la PROVA dal vivo non l'ho mai vista <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo voi che differenze c'è tra le prove e le emissioni per numismatici per quanto riguarda le dinamiche di prezzo?

Il n° di esemplari in circolazione?

Io di esemplari per numismatici ne ho uno e mi è capitato di vederne sovente in giro, si tratta della 500 lire caravelle, la PROVA dal vivo non l'ho mai vista <_<

:blink:

penso che Incuso però si riferisse al Regno... cmq se vuoi vedere un "caravelle prova" se non sbaglio dovrebbe essere nella prossima battuta di Inasta... (se ti capita di fare un giro in quel di San Marino).

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che Incuso però si riferisse al Regno

Si ho capito e non dico che le cose siano perfettamente uguali ma almeno credo paragonabili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che Incuso però si riferisse al Regno

Si ho capito e non dico che le cose siano perfettamente uguali ma almeno credo paragonabili. :)

si, in effetti non c'è molta richiesta, anche se spuntano prezzi di tutto rispetto: Inasta 25 ne è stata una prova.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi che differenze c'è tra le prove e le emissioni per numismatici per quanto riguarda le dinamiche di prezzo? Mi sembra che le seconde non siano poi così apprezzate...

Una differenza c'è: le emissioni per numismatici non fanno tipologia, se voglio un libertà librata in FDC non necessariamente devo prenderne uno per collezionisti. Prove e progetti invece sono unicum, e spesse volte sono anche artisticamente molto gradevoli.

Detto questo ritengo che a dirigere il mercato di queste prove come sempre sarà il mercato speculativo più che quello meramente collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi che differenze c'è tra le prove e le emissioni per numismatici per quanto riguarda le dinamiche di prezzo? Mi sembra che le seconde non siano poi così apprezzate...

Una differenza c'è: le emissioni per numismatici non fanno tipologia, se voglio un libertà librata in FDC non necessariamente devo prenderne uno per collezionisti. Prove e progetti invece sono unicum, e spesse volte sono anche artisticamente molto gradevoli.

Detto questo ritengo che a dirigere il mercato di queste prove come sempre sarà il mercato speculativo più che quello meramente collezionistico.

quoto, molti lo fanno per meri fini speculativi. Io personalmente no. Anche se onestamente è la prima prova che prendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti pensavo anche io a fenomeni di tipo speculativo. È però vero anche quanto dice paolino sul discorso tipologie, le emissioni per collezionisti non la fanno quando le prove a volte sì; inoltre in effetti le emissioni per collezionisti riguardano spesso piú anni.

Il fatto di non averle viste in giro fino ad ora regge già meno in quanto è abbastanza ovvio che si tenessero nascoste.

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi anche nelle emissioni per numismatici vanno fatti dei distinguo su ciò che è apprezzato o meno: non credo che uno dei 20 lire Impero con millesimo dal 1938 al 1941 possa essere considerato moneta dalla scarsa richiesta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che uno dei 20 lire Impero con millesimo dal 1938 al 1941 possa essere considerato moneta dalla scarsa richiesta

Questo è sicuro ma in ogni caso non saranno mai ricercate quanto le 20 lire 1928 PROVA o PROVA DI STAMPA anche al di fuori delle losche vicende accadute.

Almeno credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.