Vai al contenuto
IGNORED

moneta romano barbarica


Risposte migliori

Salve,

ecco una moneta che io direi essere romano barbarica.

la forma è ovale

Diametro: 19mm

Dritto: imperatore con corona con raggi con la barba (si legge qualcosa nella legenda c'è una M all'altezza della fronte, almeno mi pare)

Rovescio: non mi è chiaro (sembrerebbero 2 persone con in mezzo una colonnina e sopra qualcosa) sembrerebbe esserci anche una specie di cerchiolino come segno della zecca forse

post-1776-1239911361_thumb.jpg

post-1776-1239911366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il periodo potrebbe anche essere, ma la M della legenda non mi pare compatibile con Claudio il gotico e forse mi sembra messa male per poter essere di Aureliano.

Stavo guardando altri imperatori dle periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


si ArkaPD, il termine barbarico forse era un po' sbagliato, mi sembrava una forma strana pensavo magari di qualche zecca più lontana.

Comunque è probabile sia un antoniniano ma vorrei almeno capire di che imperatore possa trattarsi.

Le foto ora non posso farne di migliori, ma nella seconda già si vede la M nel dritto e anche la barba.

Per il rovescio non vidice nulla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra un radiato barbarico. La "M" potrebbe essere anche una A oppure una N, considerate le fatture delle maiuscole del 3° secolo. Quanto al R., fra le monete di Auleliano ci sono molti casi con due figure, accompagnate a volte da legende diverse: Concordia militum, Jovi conser, Providen Deor, Restitut Orbis, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.